Il motore di ricerca per i tuoi acquisti
Menu

Caldaie eco e smart: come risparmiare e non inquinare

L'attenzione degli utenti per il risparmio e per l'ambiente è in continua crescita. Ecco alcune caldaie ecologiche, smart e a risparmio energetico.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 22 settembre 2022
le migliori caldaie ecologiche e smart

Negli ultimi il cambiamento climatico e negli ultimi mesi l’aumento del costo del gas hanno reso sempre più urgente migliorare l’efficienza e l’impatto ambientale delle caldaie che utilizziamo per riscaldare casa. Le etichette energetiche sono cambiate diventando più restrittive e le caldaie a condensazione sono diventati i modelli privilegiati proprio perché più efficienti (permettono infatti di recuperare parte del calore generato e riutilizzarlo). Inoltre, i numerosi bonus introdotti dal Governo premiano chi sceglie di acquistare una caldaia a risparmio energetico.

Scegliere la caldaia giusta, con attenzione e consapevolezza, ci permette di ottenere importanti vantaggi come un concreto risparmio in bolletta e una notevole riduzione di CO2. In questo articolo vi proponiamo alcuni modelli che non solo minimizzano i consumi ma sono anche intelligenti e questo, come vedremo, consente di ottimizzare il riscaldamento in termini sia economici che ambientali.

Oltre alla scelta della caldaia più efficiente, vi consigliamo comunque di assicurarvi che l’isolamento termico in casa vostra sia ottimale: se la dispersione termica è elevata, nemmeno una caldaia smart vi aiuterà a ridurre in modo consistente i consumi energetici.

Caldaia smart: come può aiutarci a ridurre gli sprechi?

Gli elettrodomestici smart, comprese le caldaie, si chiamano così perché possono collegarsi allo smartphone ed essere gestiti da remoto tramite un’applicazione dedicata. Potendo controllare le impostazioni e la programmazione dal telefono, si riesce così a ottimizzare gli sprechi e i costi, trovando la casa calda al momento giusto e tenendo accesa la caldaia solo per il tempo effettivamente necessario. Inoltre, dall’app è possibile verificare in tempo reale se ci sono dei malfunzionamenti che potrebbero causare degli sprechi e intervenire così in modo tempestivo per risolvere la problematica.

Da tenere presente che le caldaie smart sono necessariamente dei modelli da interno: la tecnologia di cui dispongono potrebbe infatti subire dei danni se esposta agli agenti atmosferici, quindi è importante installarle in casa e in sicurezza, con l’intervento di un tecnico professionista.

caldaia ecologica e smart

Caldaia eco per ottimizzare i consumi

Spesso e volentieri le caldaie smart sono anche ecologiche, nel senso che appartengono a una buona classe energetica e quindi consumano poco. Una caldaia a condensazione, come abbiamo visto nel nostro articolo, consente di ottenere un risparmio economico anche del 40% in bolletta, soprattutto se appartiene alle migliori classi energetiche (dalla A alla A+++ in sostanza).

Alcuni modelli, denominati a biomassa, permettono addirittura di produrre energia per il riscaldamento partendo dalla combustione di materiali biodegradabili come la legna da ardere o i residui delle attività agricole. Ci sono poi le caldaie che possono essere integrate con i pannelli solari, per sfruttare anche l’energia del sole come fonte di riscaldamento. Tuttavia, i modelli di caldaie ecologiche più diffusi sono sicuramente quelle a condensazione.

Le migliori caldaie eco smart per riscaldare casa

Ora che abbiamo capito quanto è importante scegliere la giusta caldaia per riscaldare casa, ecco 3 modelli a condensazione che abbiamo selezionato per la loro efficienza e funzionalità.

Ariston Clas B One

La caldaia a condensazione Ariston Clas B One fa parte di una nuova collezione. Estremamente compatta, ha un design moderno e una tecnologia all’avanguardia. Si trova in classe energetica A e questo assicura consumi energetici ridotti e la funzione Comfort velocizza l’erogazione dell’acqua calda in modalità Comfort Plus (per avere acqua calda in 5 secondi) e in modalità Comfort (per avere acqua calda per 30 minuti dopo l’ultima erogazione). Massima silenziosità in tutte le modalità di funzionamento e un display LED estremamente intuitivo la rendono un modello versatile ed efficiente. Inoltre, è possibile il collegamento Wi-Fi.

Beretta Mynute Rain Green E Box 25

Il modello Beretta Mynute Rain Green E Box 25 è una caldaia da incasso. Questo permette di installarla senza modificare l’arredamento della stanza, perché sarà nascosta da un’anta o un mobile dedicato. Si trova in classe energetica A+ e consente sia di scaldare l’acqua che di riscaldare casa. Tramite la connessione Wi-Fi e l’app per smartphone o tablet, le impostazioni possono essere gestite anche a distanza. Lo scambiatore condensante è realizzato in alluminio, per resistere a lungo nel tempo anche agli agenti corrosivi. Le emissioni inquinanti sono particolarmente basse: la caldaia è infatti certificata Nox 5.

Vaillant EcoTEC plus VMW

Vaillant è una delle scelte migliori per chi cerca efficienza, sostenibilità e tecnologia. Anche la caldaia a condensazione Vaillant EcoTEC plus VMW offre prestazioni eccellenti, che possono essere gestite anche da remoto tramite app su smartphone o tablet. Il design è piatto e all’avanguardia, con un’interfaccia touchscreen che consente una gestione semplice e immediata. Si può scegliere tra tre varianti che cambiano per quanto riguarda la potenza e l’alimentazione può essere a metano oppure a gpl. Il comfort sanitario ha un’efficienza di sistema del 98%.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su