C’era da aspettarselo: l’Intelligenza Artificiale è stata la vera star del CES 2025 che si è tenuto a Las Vegas tra il 7 e il 10 gennaio. Ma non solo.
Ormai è chiaro come questa tecnologia sia destinata a cambiare in modo sempre più rivoluzionario le nostre vite, e non parliamo solo di computer: le applicazioni dell’IA generativa spaziano in ogni settore e sono già entrate in modo stabile nelle nostre vite. Facciamo una panoramica di alcune delle innovazioni tecnologiche più originali e promettenti che sono state presentate dai grandi brand internazionali nella tre giorni a Las Vegas.
L’avanzata Intelligenza Artificiale di Google, Gemini, è stata integrata nei dispositivi Google Tv. Questo permetterà agli utenti di parlare anche con il televisore e chiedere per esempio di vedere gli ultimi film della Disney ma anche informazioni più generali, per esempio la ricetta migliore per preparare la pizza in casa: i risultati, visibili direttamente sullo schermo della televisione, arriveranno da YouTube.
Non è finita qui. I televisori saranno dotati di microfoni ad ampio raggio, per parlare con l’Assistente Google anche senza telecomando, e sensori di prossimità, per visualizzare sullo schermo informazioni relative al meteo, alle notizie e al traffico. In sostanza, sarà possibile interagire con la propria tv, chiedendole praticamente di tutto!
Entro un anno, queste potenzialità saranno integrate in alcuni modelli selezionati, che diventeranno sempre di più con il passare dei mesi.
Nel campo degli elettrodomestici per la pulizia della casa, si sono fatti notare alcuni robot aspirapolvere dalle potenzialità davvero sorprendenti.
Come abbiamo visto nel nostro articolo, Roborock, per esempio, ha presentato un modello dotato di un braccio robotico retrattile: questo permetterebbe al Saros Z70 (questo il nome del prodigioso apparecchio) di pulire anche zone difficili da raggiungere ma soprattutto di prendere e spostare piccoli oggetti che incontra sul suo cammino (che devono avere un peso di massimo 300 grammi, quindi parliamo di pantofole, calzini e simili).
SwitchBot è andata addirittura oltre con il suo K20+ Pro: parliamo in questo caso di un robot aspirapolvere letteralmente multitasking, in grado, tra le altre cose, di funzionare anche come purificatore d’aria mobile (si sposta per la casa neutralizzando cattivi odori, allergeni e particelle inquinanti) e di trasportare oggetti fino a un massimo di 8 Kg. E ovviamente fa anche le pulizie!
Ebbene sì, anche in campo cosmetica ci sono novità tecnologiche molto interessanti. Una di queste si chiama Cell BioPrint ed è stata messa a punto da L’Oréal. Si tratta di un dispositivo portatile, una vera e propria stazione casalinga che analizza lo stato di salute della pelle in soli cinque minuti e restituisce informazioni dettagliate sulla tipologia di prodotti adatti alle esigenze della pelle.
Grazie a sensori e avanzati algoritmi, la stazione è infatti in grado di comprendere la traiettoria di invecchiamento cutaneo e consente di intervenire in modo mirato e personalizzato, per rispondere alle necessità specifiche della propria pelle.
Una vera e propria chicca per le amanti della skincare!
Non ci resta dunque che attendere che queste meraviglie arrivino sul mercato italiano e inizino a migliorare le nostre vite.
Un ambiente online in grado di adattarsi all’età dell’utente proponendo contenuti adeguati. È quanto intende mettere in atto Google sfruttando le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale sui propri prodotti, partendo dalla classica barra di
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante, portando alla nascita di numerosi modelli avanzati in grado di generare testi, rispondere a domande complesse e supportare gli utenti in una
Scrivi un commento