Lifestyle 23 marzo 2020

Come coltivare un orto in casa

come fare un orto in casa

Restare a casa in questi giorni ha risvegliato la voglia di fai da te e di hobby manuali, tra questi spicca certamente il giardinaggio che oltre a combattere la depressione porta buonumore. Se fare giardinaggio nei giorni di #iorestoacasa è una scelta scontata per chi ha uno spazio verde a disposizione diventa più complicato per chi ha solo un piccolo balcone o un davanzale, ma non impossibile.

Sono moltissimi gli hobby creativi per poter sfruttare il tempo libero e sicuramente il giardinaggio è uno dei migliori perché aiuta a mantenere un contatto con la natura ma ci fa anche vivere la vivacità della primavera con i suoi fiori e frutti.

Come coltivare un orto in casa

Per chi non ha spazi all’esterno il giardinaggio non è impraticabile, è infatti possibile creare un piccolo orto anche in casa o sul terrazzo seguendo qualche piccolo stratagemma. Ovviamente non sarà pensabile ottenere una distesa infinita di pomodori ma potrete gustare qualche ortaggio a Km zero o avere qualche erbetta profumata curati con attenzione dalle vostre mani in queste settimane.

Unico requisito per creare un piccolo orto in casa è quello di scegliere una stanza luminosa e arieggiata in cui posizionare le piantine.

Seguendo i principi e le semplici regole di ciascun ortaggio basterà posizionare il vaso vicino alla finestra in modo che le piante reagiscano alla presenza di luce ed aria, le più indicate per un orto domestico sono le piante aromatiche e i piccoli ortaggi.

Un’altra soluzione è quella dell’orto verticale, con il fai da te utilizzando un pallet oppure acquistando una struttura per creare l’orto verticale potrete adibire un muro della vostra casa alla coltivazione di piantine aromatiche o ortaggi purché, come specificato prima, sia rivolto alla luce naturale. In caso contrario potreste aiutarvi con una lampada a led che stimoli la fotosintesi prendendosi cura delle piante al chiuso.

Un’ulteriore scelta è quella del “tavolo da orto” che solitamente viene riposto all’esterno ma che può essere posizionato anche nella stanza più luminosa della casa. I tavoli da orto si trovano in vendita già pronti ma possono anche essere facilmente ricreati a casa utilizzando delle scatole di legno rivestite e divise in scomparti a seconda di quante differenti tipologie di piante desiderate piantare.

Strumenti utili per creare un orto in casa

Abbiamo visto che è quindi facilmente possibile creare un orto in casa ma sono necessari alcuni strumenti utili per poter ottenere maggiori risultati:

Tavolo da coltura

tavolo da coltura

Per chi non ha a disposizione uno spazio all’esterno e soprattutto una superficie con terriccio è essenziale un tavolo da coltura o un orto da tavolo. È possibile crearlo anche con il fai da te ma su Trovaprezzi.it potete trovarne di splendidi e curati anche a livello di design, caratteristica non trascurabile essendo posizionato in una delle stanze più luminose della casa.

Orto verticale 

Orto verticale gardena

L’orto verticale è una scelta non solo di design ma anche un ottimo esempio di coltivazione sostenibile poiché riduce lo spreco di acqua rispetto ad un orto tradizionale ottimizzando anche il terreno sfruttato.  La scelta di un orto verticale è perfetta per le erbe aromatiche da esporre in cucina ad esempio attraverso ripiani regolabili ma è anche possibile adibire un’intera parete ad orto domestico coltivando le proprie verdure preferite.

Lampada Led per la coltivazione di piante indoor 

lamapada LED indoor per giardinaggio

Un aspetto da non trascurare è la necessità di luce e calore, anche le coltivazioni all’interno hanno bisogno di sole per poter crescere sane e forti. Nel caso in cui il vostro appartamento non vi conceda luce naturale sufficiente potete aiutarvi utilizzando lampade led per la coltivazione indoor. In commercio si trovano diverse alternative, tutte studiate per stimolare la fotosintesi e prendersi cura delle coltivazioni con un occhio anche al risparmio energetico.

Click & Grow Smart Garden 

click grow smart garden

Tra i sistemi innovativi per coltivare piante indoor c’è Click & Grow Smart Garden, un kit dotato di vaso e lampade a led professionali per aiutare le piante a crescere in modo regolare anche in situazioni in cui la luce e il calore non sono idonei. A seconda del modello è possibile coltivare dalle 3 alle 6 piante grazie anche al sistema intelligente di luci e di irrigazione.

Plant Theatre Kit

plant theatre kit

Per chi non ha molta dimestichezza con l’orto e il giardinaggio i kit di Plant Theatre sono la scelta migliore, esistono sia per piante aromatiche che per piccoli ortaggi e all’interno contengono tutto il necessario dai semi ai vasetti fino ai blocchi di torba.

Cosa si può coltivare in un orto in casa?

Dopo aver scelto il metodo è importante anche capire cosa sia possibile coltivare, perché non tutti gli ortaggi possono crescere in modo sano e florido stando in un piccolo vaso all’interno ed è quindi bene scegliere in partenza la verdura migliore e le piante aromatiche più adatte per evitare delusioni.

I mini ortaggi sono ad esempio un’ottima scelta da cui partire: le verdure baby infatti necessitano di contenitori più piccoli pur mantenendo il gusto autentico delle verdure più grandi. Pensiamo infatti alle baby carote che ovviamente possono crescere anche in vasetti o in tavoli da orto.

Oltre alle baby carote è possibile coltivare i pomodori ciliegino, i cetrioli, le cipolline e i cavoletti di Bruxelles.

Anche le erbe aromatiche sono un’ottima scelta per praticare giardinaggio in casa, hanno bisogno di poca acqua e di un vasetto di almeno 15 cm di diametro con fori di drenaggio sul fondo. Tra le più utili in cucina e anche facili da coltivare troviamo il basilico, il rosmarino e la salvia.

 

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Commenti

Maria Concetta Dentoni
24 marzo 2020, 12:40

Vorrei sapere se spedite anche in Sardegna e quanto costa ogni spedizione. Grazie

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
24 marzo 2020, 2:21

Buongiorno Maria Concetta,
grazie per averci contattato. Trovaprezzi è un comparatore di prezzi online, non vendiamo nulla direttamente, compariamo le offerte dei negozi presenti sul nostro network per permettere agli utenti di risparmiare. Quindi, per qualsiasi domanda che riguarda i prodotti, clicchi sull’offerta che le interessa e verrà reindirizzata sul sito che vende il prodotto: lì otterrà tutte le informazioni sulle spedizioni.
Buona giornata 🙂

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L'emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di