Come scegliere la cantinetta frigo per il vino?

Di Matteo Sartini 21 settembre 2019
come scegliere la cantinetta per il vino

Gli amanti del vino sanno bene quanto la temperatura di servizio possa influenzare l’esperienza gustativa. Sapore e profumi dei vini bianchi si esaltano a temperature più basse rispetto a quelli dei vini rossi. Per i primi, è sconsigliato superare i 12 gradi, per i secondi i 18. Ma mantenere la corretta temperatura si fa via più difficile con l’aumentare di quella esterna, specialmente in estate. La soluzione arriva dalle cantinette vino temperate, elettrodomestici pensati per accogliere le bottiglie in posizione reclinata e a temperatura controllata. Alcune cantinette porta vino, poi, nascono per la conservazione del prodotto sul lungo termine, ovvero per la sua maturazione. Fondamentale nei vini rossi importanti, l’evoluzione gusto-olfattiva si realizza correttamente solo in un ambiente con umidità e temperatura stabili. Parliamo in questo caso di cantinette per vino climatizzate, più evolute e costose rispetto alle temperate. Per entrambe le categorie sono molti i punti da valutare in fase d’acquisto, specialmente la capacità interna, le zone di temperatura, i materiali costruttivi ed il tipo di motore montato. Tante sono, poi, le funzionalità aggiuntive in grado di migliorare le prestazioni della cantinetta vino, facendone però salire il prezzo. E proprio da qui partiamo della nostra guida all’acquisto sulle cantinette per il vino, con una gustosa selezione dei migliori modelli in commercio, suddivisi in fascia economica, media e alta.

cantinetta per i vini

Guida all’acquisto cantinette per il vino

Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti