Non è un elettrodomestico da cucina tra i più conosciuti, tuttavia si rivela particolarmente utile, versatile e pratica per realizzare un gran numero di preparazioni in modo semplice. La pentola a pressione elettrica è una tipologia di pentola elettrica che funziona sfruttando il vapore che si crea all’interno della cavità: questo significa tempi brevi di preparazione, nessun rischio che i cibi si brucino o che ci siano problemi di sicurezza, ricette salutari e molto gustose.
In questo articolo approfondiamo il funzionamento delle pentole a pressione elettriche: vedremo cosa è possibile cucinare, come mantenerla pulita e quali sono i migliori modelli da acquistare.
La pentola a pressione elettrica è un’invenzione relativamente recente (parliamo di circa trent’anni fa) ma solo negli ultimi anni si è diffusa nelle nostre cucine. Si tratta di una versione moderna della classica pentola a pressione: è presente una struttura esterna la cui base si collega alla corrente elettrica. Basta premere un pulsante per accendere l’apparecchio e in pochi minuti raggiungerà la temperatura per la cottura. Sempre tramite la pulsantiera o il display posizionato sulla struttura esterna si possono scegliere i programmi e monitorare le diverse funzionalità.
All’interno del supporto esterno è presente una pentola, di solito realizzata in acciaio inox, dove avviene la cottura vera e propria dei cibi. Per far funzionare la pentola a pressione elettrica dovrete chiudere il coperchio ermeticamente, attraverso l’apposita valvola.
Il funzionamento all’interno della pentola a pressione elettrica è lo stesso di un modello tradizionale: tramite il calore si genera del vapore acqueo all’interno della pentola, che genera una forte pressione sulle pareti e cuoce i cibi in tempi molto rapidi. Non c’è alcun rischio che gli alimenti si attacchino e nemmeno problematiche di sicurezza.
Questo è proprio il motivo per il quale molte persone hanno rinunciato a utilizzare la tradizionale pentola a pressione, proprio per la paura che la forte pressione generata potesse in qualche modo far scoppiare la pentola: questo rischio non esiste con i modelli elettrici, che sono dotati di sistemi di sicurezza molto evoluti.
Utilizzare una pentola a pressione elettrica è davvero semplicissimo e alla portata di tutti, anche di chi non ama particolarmente stare ai fornelli. La pentola infatti lavora in modo autonomo, senza che voi dobbiate fare niente: vi basterà mettere la giusta quantità d’acqua e i cibi all’interno, impostare il tempo o il programma desiderato e chiudere il coperchio.
Quando la ricetta sarà pronta potrete aprire la pentola e tirare fuori il cibo, oppure lasciarlo in caldo fin quando non lo mangerete: la maggioranza dei modelli infatti dispone della funzione di mantenimento in caldo per diverse ore.
Uno dei vantaggi delle pentole a pressione elettriche è proprio il fatto che consentono di cucinare una grande varietà di cibi. Sfruttando il vapore si ottiene inoltre una cottura molto salutare senza bisogno di aggiungere molto olio o altri grassi in cottura.
Alcuni degli alimenti che più frequentemente vengono utilizzati sono i seguenti.
Esistono molte tipologie di pentole a pressione elettriche, alcune con più funzioni e quindi con un prezzo più alto. In linea di massima però non si tratta di un elettrodomestico particolarmente costoso: considerando poi quanto possa essere versatile e quindi utilizzato in cucina è un ottimo investimento. I modelli più economici partono da circa 90 euro mentre quelli più costosi possono arrivare a 200 euro. Questi ultimi di solito presentano alcune funzionalità extra e un elevato numero di programmi.
Se volete acquistare una pentola a pressione elettrica vi consigliamo di scegliere un modello firmato Instant Pot, che si è specializzato ed è diventato famoso proprio per la produzione di questo tipo di elettrodomestici. Addirittura c’è chi considera Instant Pot un vero e proprio sinonimo di pentola a pressione elettrica. Il brand nasce in Canada nel 2009 proponendo una pentola elettrica innovativa, che offre molte opportunità di cottura, non solo quella a pressione.
Uno dei migliori modelli per rapporto tra qualità, prezzo e funzionalità disponibili è la Instant Pot Duo Evo Plus. Si tratta di un elettrodomestico che offre ben 10 funzionalità diverse e permette di realizzare praticamente qualsiasi piatto desideriate!
Grazie al pratico display si può scegliere tra ben 48 impostazioni di cottura diverse e gestire il tutto tramite i comandi sulla pulsantiera: si può personalizzare anche la temperatura e il tempo di cottura, controllando ogni volta che si vuole quanto manca alla fine della preparazione. In media, i tempi di cottura sono più rapidi fino al 70% rispetto ai metodi di cottura tradizionali. Il coperchio si chiude in modo sigillato automaticamente quando viene montato e, grazie alla maniglie, spostare la pentola dove si vuole è ancora più semplice. Si può scegliere la versione da 5,7 litri e quella da 8 litri, per le famiglie più numerose.
Insomma, anche se nasce come pentola a pressione elettrica, Instant Pot Duo Evo Plus diventerà il vostro migliore alleato in cucina con le sue innumerevoli funzionalità.
Un’attenzione particolare va dedicata anche alla manutenzione e alla pulizia della pentola a pressione elettrica. Dopo ogni cottura, sarà sufficiente rimuovere la pentola dal supporto e lavarla come una normale pentola: di solito possono essere messe anche in lavastoviglie senza problemi. Non dimenticate di pulire anche gli accessori che avete utilizzato durante la cottura, per esempio le griglie, le spatole ed eventuali cestelli extra. Quando la struttura sarà fredda potete anche passare un panno umido sulle parti esterne, per eliminare eventuali residui.
Le pentole a pressione elettriche si presentano dunque come un elettrodomestico decisamente versatile e utile in cucina. Date un’occhiata alle offerte su Trovaprezzi.it per scegliere quella perfetta per voi.
Gli appassionati di barbecue collegano immediatamente il concetto di grigliata al nome Weber: il marchio leader indiscusso nel settore ha una storia alle spalle che gli ha permesso di diventare in tutto il mondo il brand sinonimo di grill in
Cappuccinatore: al solo nome, gli amanti della schiuma di latte sentiranno l’acquolina in bocca. Questo piccolo apparecchio ha infatti la capacità di trasformare il latte in una schiuma morbida, soffice e cremosa,
Scrivi un commento