I migliori forni per fare la pizza fatta in casa

I forni sono sempre più tecnologici e, grazie alla funzione pizza, permettono di sfornare deliziose pizze anche in casa. Ecco i migliori modelli.
Di Irene Bicchielli 23 maggio 2021
forno con funzione pizza

Sono sempre di più gli appassionati di cucina che si dedicano alla preparazione della pizza fatta in casa: complice lo scorso lockdown, durante il quale ci siamo tutti improvvisati panificatori e abbiamo cominciato a impastare con grande entusiasmo, oggi sempre più persone scelgono di preparare la pizza direttamente a casa invece di ordinarla a domicilio. C’è da divertirsi nella scelta delle farine, nel dosaggio degli ingredienti fino a trovare la combinazione perfetta, nei mille condimenti che possiamo usare per sfornare vere e proprie pizze gourmet. Ma, alla fine di tutta la preparazione, la differenza la fa anche il forno in cui si cuoce la pizza.

I brand si sono sempre più specializzati e oggi realizzano forni altamente tecnologici, con un grande numero di funzioni tra cui anche l’immancabile funzione pizza. Se fino a qualche anno fa i forni con funzione pizza erano destinati solo ai professionisti, oggi sono facili da utilizzare hanno prezzi accessibili.

I migliori modelli di forni elettrici con funzione pizza

Electrolux KODGS20TX

Forno con funzione pizza Electrolux KODGS20TX

Il forno multifunzione Electrolux KODGS20TX ha una capacità da 72 litri e la sua particolarità è la funzione della cottura a vapore Steam Bake, che consente di ottenere piatti cucinati a regola d’arte ma sempre con la massima leggerezza grazie alla forza del vapore: utilizzare questa funzione è semplicissimo, basta premere il pulsante e all’interno del forno si genera la quantità di vapore adeguata per conferire un gusto e un sapore unici alle ricette. Questa funzione è utilissima anche per la preparazione della pizza perché consente una lievitazione perfetta dell’impasto. La funzionalità Steam Bake permette di ottenere una cottura uniforme per ogni preparazione: tutti i prodotti da forno e da pasticceria, e ovviamente la pizza, rimangono croccanti e dorati fuori e morbidissimi dentro.

Altri vantaggi di questo modello di Electrolux sono la cottura multilivello, per cuocere diverse pietanze contemporaneamente senza dover neanche girare le pietanze né spostare le teglie da un livello all’altro, e il sistema di pulizia Aqua Clean, che sfrutta la forza dell’umidità per pulire sporco e incrostazioni senza utilizzare detergenti chimici ma con una semplice passata di spugna. Oltre alla funzione Pizza, il forno è dotato di altri 7 programmi: cottura tradizionale, grill rapido, luce, cottura ecoventilata, cottura ventilata Plus Steam, Doppio Grill ventilato e cottura finale. E grazie al display timer a LED è facilissimo monitorare le ricette durante la cottura, impostando tempo e temperatura di cottura, per dare libero sfogo alla creatività in cucina!

Beko BIM25401X

Forno con funzione pizza Beko BIM25401X

Beko ha sviluppato uno speciale sistema per la cottura della pizza, che ritroviamo in molti dei forni del brand, tra cui anche il modello BIM25401X che si posiziona in una fascia di prezzo media ma dispone di una tecnologia molto avanzata. La tecnologia PizzaPro™ consente di raggiungere temperature elevatissime, addirittura 310°, come quella che troviamo nei classici forni a legna delle pizzerie: in questo modo, in soli cinque minuti la pizza sarà pronta, croccante all’esterno e morbida all’interno. E dovrete preoccuparvi solo di convincere tutti che non l’avete ordinata ma che l’avete sfornata in casa! L’obiettivo della tecnologia PizzaPro è proprio quello di ricreare nel forno elettrico le stesse condizioni del forno a legna. Grazie all’illuminazione alogena avrete sempre la visuale completa di cosa sta succedendo all’interno del vano cottura: perché, gli esperti di pizza lo sanno bene, non bisogna mai e poi mai aprire il forno durante la cottura della pizza.

Ma non è la pizza l’unica specialità di questo forno elettrico: dispone di ben 13 programmi diversi, tra cui il Grill con ventola per dorare alla perfezione ogni piatto, dalla carne alle torte. La pulizia è semplice ed ecologica grazie al sistema pulente a vapore, e la porta del forno è particolarmente resistente, per reggere carichi fino a 22,5 Kg (circa il 20% in più di quelle tradizionali): questo significa poter appoggiare la pirofila fumante direttamente sulla porta del forno e poi spostarla con tutta calma.

Smeg SF64M3PZS

Forno con funzione pizza Smeg SF64M3PZS

Anche Smeg ha la sua linea dedicata alla pizza. Il forno da incasso SF64M3PZS, come altri modelli del brand, ha una pietra refrattaria collocata proprio sopra la resistenza circolare inferiore del forno: questo sistema consente alla pizza di cuocersi alla perfezione in meno di cinque minuti (se è particolarmente condita, cuocetela per cinque o sei minuti). La pietra refrattaria, abbinata alla cottura con grill e all’utilizzo della ventola, assicura una cottura estremamente precisa in tempi rapidi. Il forno è dotato anche di una pratica paletta che consente di infornare e sfornare la pizza facilmente. Naturalmente, questa particolare tecnologia non serve solo per preparare la pizza ma anche per sfornare deliziose focacce, torte salate e dolci lievitati.

Anche in questo caso si ha la massima visibilità all’interno grazie alle lampade alogene disposte in modo asimmetrico che permettono di tenere sotto controllo anche gli angoli più nascosti della cavità del forno. E la facilità della pulizia è garantita dallo speciale smalto Ever Clean, che rende le pareti del forno antiaderenti ed ha proprietà antigraffio.
Non vi resta che scegliere il modello perfetto per la vostra cucina e cominciare a sfornare pizze, una più deliziosa dell’altra!

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti