Lifestyle 5 dicembre 2020

Idee regalo gourmet: a Natale viaggiamo in cucina!

idee regalo gourmet

Cosa regalare ad un appassionato di cucina che ama esplorare i gusti e i sapori del mondo?

Gli appassionati di viaggio raccontano come esperienza importante quella di assaggiare piatti tradizionali dei luoghi visitati e se al momento non è possibile prendere l’aereo e volare verso terre lontane è possibile però divertirsi in cucina preparando i piatti più celebri di ogni nazione. Per questo noi di Trovaprezzi.it abbiamo racchiuso 5 idee per viaggiare a tavola per divertirci durante le feste preparando piatti tradizionali provenienti da altri Stati. Se gli stranieri identificassero l’Italia con un piatto direbbero subito pizza o pasta ma se dovessimo pensare ad altre nazioni cosa diremmo? Allacciate i grembiuli, si parte…destinazione viaggio gourmet!

Dalle Alpi svizzere la Fondue Bourguignonne

Molti piatti deliziosi della tradizione Svizzera si preparano sul momento a tavola, senza dover trascorrere ore ed ore ai fornelli e rappresentano un momento di vera convivialità. Tra questi, la Fondue Bourguignonne è uno dei più famosi, nonchè uno dei più gustosi. Per prepararla vi servirà un pentolino di rame o di acciaio contenente olio bollente riscaldato da un fornelletto (stilosissimo il kit Fondue Bourguignonne Alessi), dell’ottima carne cruda e diversi tipi di salse. La carne si intinge nell’olio bollente e poi si gusta con le salse, accompagnate dai tradizionali Roesti. Ma potete scegliere anche la versione chinoise, con brodo e funghi cinesi o la versione bacchus con brodo e vino rosso. Per i vegetariani invece, c’è la Fondue “au fromage”, un mix di formaggi Gruyère e Vacherin Fribourgeois fusi in un pentolino (di terracotta) in cui intingere pane, patate o altre verdure a piacere. E per finire, fonduta al cioccolato per tutti, dolce e gustosa, ottima accompagnata con fragole, kiwi o banane.

Fondue bourgignonne

Direzione Spagna: Sangria, Paella y Alegrìa!

Per chi sogna i colori brillanti dell’architettura di Gaudì, per chi desidera la movida tipica del sud della penisola Iberica, per chi avrebbe voluto fare un salto indietro nel tempo scoprendo l’Andalusia un kit per preparare una cena autentica spagnola è il regalo di Natale perfetto.

Piatto principe della cucina iberica è senza dubbio la paella Valenciana a base di riso, zafferano, carne e frutti di mare: per prepararla servono materie prime di qualità e una padella per paella tradizionalmente realizzata in ferro ma disponibile anche in materiali antiaderenti più leggeri e maneggevoli. E per completare il regalo? Aggiungi una macchina per churros, tipici dolci street food da gustare intinti nella cioccolata calda oppure una caraffa da sangria.

padella per la paella

Pieno di dolcezza in Francia con una merenda a base di Crepes

Senza volare troppo lontani dall’Italia, la Francia è una delle mete più ambite e se gli amanti del vino e del formaggio volano verso Bordeaux gli amanti dell’arte e della cucina Parigina volano verso la città più romantica del mondo. Pane, croissant e pan au chocolat sono solo alcuni dei piatti più chiacchierati della Francia ma c’è un dolce particolare che fa impazzire grandi e piccini, le crepes, facilissime da preparare e un ottimo modo per divertirsi tutti insieme durante le feste.

Per preparare il kit regalo vi serviranno solo una padella per crepes antiaderente e uno stendi crepes per poter distribuire uniformemente l’impasto. Una volta cotte potete farcirle a piacere con frutta fresca, marmellata, crema di nocciole oppure con dello yogurt artigianale o del gelato preparato in gelatiera.

padella per le crepes

Uramaki e Nigiri: in viaggio verso il Giappone per imparare a fare il sushi

Un’ottima idea regalo per chi sogna di volare verso oriente scoprendo la vera cultura giapponese è un kit per la preparazione del sushi. Mentre in Italia impazza la tradizione dell’all you can eat la vera essenza di questo piatto è legata alla qualità del pesce.

Per prepararlo in casa oltre al kit per preparare il sushi possono essere d’aiuto un cuociriso per velocizzare la cottura del riso, bacchette lavabili in lavastoviglie, piatti in ardesia per disporre con stile uramaki e nigiri. Per completare il regalo potete poi aggiungere anche un servizio da te giapponese composto da teiera e tazze abbinate oppure una bottiglia di Sake e un set da Sake in ceramica.

kit per fare il sushi

Profumo intenso di spezie e colori vivaci: in Marocco con la Tajine

Pensando al Marocco il primo piatto che risuona nelle nostre menti è sicuramente la tajine che in realtà viene cucinato in tutto il nordafrica. Ma che cos’è la tajine?

Con tajine ci si riferisce sia a un tegame in terracotta in cui cuocere il piatto che la ricetta stessa. La caratteristica principale della tajine è il sistema di cottura al vapore che cuoce lentamente dando risalto a tutti gli aromi. Ci sono diverse versioni che variano a seconda della zona e dei gusti, esiste la tajine bi djaj a base di pollo, olive verdi, patate e limone, la tajine bi kefta a base di polpette pomodoro e uova e ancora la tajine bi khodra a base di verdure. Per chi sognava di visitare la Città Blu un ottimo regalo potrebbe essere proprio la tajine da accompagnare a tutto il necessario per preparare il tradizionale tè marocchino: una teiera d’argento lavorata con un beccuccio lungo abbinata a bicchieri da te orientali decorati.

tajine marocchina

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

mobili_design
Trend 4 aprile 2019

Stile italiano e design internazionale: come arredano la casa gli italiani?

Il Salone Internazionale del Mobile è alle porte con la sua 58esima edizione e Milano si prepara ad essere il teatro delle nuove tendenze. Design, arredamento ed illuminazione: scopri la selezione di