Idee regalo Natale 2018: una cantinetta per i tuoi vini

Di Irene Bicchielli 24 novembre 2018
cantinette per vini

Chi ama particolarmente il vino probabilmente saprà già di cosa si tratta ma non tutti conoscono quest’oggetto. La cantinetta per il vino serve a conservare al meglio le bottiglie e mantiene il vino alla corretta temperatura di servizio; inoltre, le protegge dagli sbalzi termici, dall’umidità e del calore, tutti fattori che possono compromettere la qualità del vino.

Se avete a che fare con un amico, un marito o un parente che si intende di vini, magari ha fatto anche qualche corso di degustazione, sicuramente vi avrà reso partecipi della sua passione. Quando andate a cena fuori insieme, è lui che assaggia il vino e quante volte vi ha ripetuto che la temperatura di servizio è fondamentale per gustare al meglio un buon vino? Il regalo perfetto per lui, non può che essere una cantinetta. In commercio ne esistono di ogni dimensione e budget ma ci sono alcune caratteristiche che dovreste tenere in considerazione se volete acquistare un buon prodotto: noi abbiamo selezionato 3 cantinette, perfette idee regalo per gli amanti del vino e gli aspiranti sommelier.

Perché è importante una cantinetta per il vino?

Prima il vino veniva conservato in cantina, dove poteva rimanere anche a lungo senza perdere le sue qualità; i nostri nonni sapevano che quelle erano le condizioni migliori per preservare ogni bottiglia ma gli appartamenti moderni non hanno più la cantina. Per fortuna la tecnologia ha risolto anche questo problema con le cantinette per il vino, che riproducono le condizioni di una classica cantina e forse anche migliori!

Non molti fanno attenzione al retro delle bottiglie di vino, dove viene indicata la temperatura di servizio ideale, eppure è un’informazione fondamentale e chi ama il vino lo sa bene: il vino bianco non andrebbe bevuto oltre i 13 gradi, lo spumante va gustato al massimo ad 8 gradi e i vini rossi non oltre i 20 gradi. Eppure, tutti noi teniamo il bianco in frigorifero e il rosso a temperatura ambiente, che spesso e volentieri supera di gran lunga i 20 gradi.

Ma la cantinetta non è importante solo per avere sempre il vino alla giusta temperatura di servizio. Le condizioni all’interno di una cantinetta sono quelle ideali per la corretta conservazione delle bottiglie: il vino infatti non sopporta gli sbalzi termici e ha bisogno di un ambiente umido e pulito; inoltre, le bottiglie andrebbero tenute in orizzontale per evitare che il sughero si secchi.

Melchioni Vermentino Dual 24

Una cantinetta economica ma che fa bene il suo lavoro, è l’ideale per chi ha appena cominciato ad appassionarsi al mondo dell’enologia. Questa cantinetta Melchioni uò contenere 24 bottiglie, per un volume totale di 63 litri, e la temperatura può essere regolata tra gli 11 e i 18 gradi; presenta due vani separati con temperature indipendenti in modo da poter conservare diverse tipologie di bottiglie. Il display a LED doppio permette di regolare la temperatura in modo molto semplice.
melchioni-vermentino-dual-24

Haier WS30GA

Con questo prodotto saliamo un po’ di livello. La cantinetta per il vino Haier WS30GA ha 4 ripiani e può contenere fino a 30 bottiglie (104 litri in totale). Ha una sola zona di temperatura, che può essere regolata tra i 6 e i 18 gradi, quindi perfetta sia per vini bianchi che rossi. Il compressore di questa cantinetta Haier consente di neutralizzare le microvibrazioni e il rumore, due fattori che compromettono la qualità del vino; l’interno è illuminato da una luce a LED che non produce calore e garantisce una migliore conservazione delle bottiglie.
Haier ws30 ga

Electrolux ERW0670A

Infine, un oggetto destinato a chi già conosce la materia e desidera un elettrodomestico di altissima qualità per conservare le proprie bottiglie di vino. Dotata di un display touch screen LCD, la cantinetta Electrolux ERW0670A permette di regolare la temperatura tra i 5 e i 20 gradi direttamente dal display in modo digitale. Grazie alla ventilazione interna e all’illuminazione a LED, il vino si mantiene nelle condizioni ideali a lungo. All’interno di questa cantinetta per vino Electrolux ci sono 3 ripiani removibili in legno alloggiati su guide telescopiche che consentono di conservare anche bottiglie più grandi; la porta cornice è in acciaio inox anti impronte.
Electrolux ERw0670a

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti