Partire con un neonato significa riempire la macchina di oggetti più o meno ingombranti che vi saranno vitali durante la vacanza.
Fermatevi un attimo a pensare a quante cose utilizzate quotidianamente per vostro figlio: dalla pappa al bagnetto, ai pannolini, la casa è piena di oggetti che vi servono nella gestione del neonato e proprio di questi oggetti avrete bisogno anche in vacanza. Fortunatamente, ci sono tante opzioni portatili che potete infilare nel bagagliaio quando partite per le vacanze: dai seggioloni al lettino da viaggio, senza dimenticare il beauty case e tutto l’occorrente per la pappa, in questo articolo faremo un elenco il più possibile esaustivo di tutto quello che serve in vacanza con un neonato.
Partendo dal presupposto che sicuramente scorderete qualcosa!
La prima cosa che molti genitori si chiedono è proprio questa.
In generale, si consiglia di aspettare almeno una decina di giorni prima di mettersi in viaggio con un neonato. Il motivo è che, nei primi giorni di vita, il bambino potrebbe avere un calo ponderale oppure potrebbe comparire l’ittero (molto comune tra i piccolissimi) e quindi potrebbe esserci bisogno del controllo e del monitoraggio del pediatra. Inoltre, considerate anche l’aspetto pratico: aspettando qualche giorno potrete comprendere meglio le esigenze e gli orari del vostro piccolo, magari riuscendo anche a impostare un primissima routine.
Detto questo, un neonato nato a termine e senza particolari problematiche, dopo dieci giorni dalla nascita può affrontare qualsiasi tipo di viaggio, compresi quelli in aereo. Non ci sono controindicazioni a volare per i neonati, che teoricamente possono farlo dopo 48 ore di vita (ovviamente se strettamente necessario e dopo consulto medico).
E adesso vediamo tutta l’attrezzatura strettamente necessaria per viaggiare con un neonato. I bambini di poche settimane o pochi mesi, infatti, hanno molte esigenze ed è meglio non farsi trovare impreparati per nessun eventuale imprevisto!
Ecco un elenco di cosa serve per la pappa, la nanna e il bagnetto.
Ovviamente, l’occorrente per la pappa che porterete con voi dipende dall’età del bambino. Intanto, una prima buona notizia: se il piccolo è ancora allattato al seno, non vi serve niente!
Se invece è già più grandicello oppure prende il biberon, ecco tutto ciò che può essere utile.
In questo caso, l’elenco è molto breve e si riduce essenzialmente a uno o due set di lenzuola per il neonato e ad un lettino da viaggio.
Alcuni hotel dispongono di lettini o culle per i piccoli ospiti, ma se andate in vacanza in campeggio o in un appartamento, dovrete portarlo voi: ne esistono modelli anche molto economici e pratici da portare in giro perché si richiudono su se stessi o si smontano.
Per esempio, Lionelo Lettino da Campeggio Stefi che occupa poco spazio, sia in stanza quando è aperto sia nel bagagliaio dell’auto quando è chiuso: adatto dalla nascita fino ai 36 mesi, ha un’apertura laterale che consente al bambino di entrare e uscire in autonomia. Potete utilizzarlo anche come box gioco perché il tessuto è lavabile. Incluso, un confortevole materassino rigido.
Si tratta di lettini molto sicuri, che garantiscono al bambino un grande comfort e ai genitori la massima tranquillità.
Ovviamente, ogni genitore sa di cosa il proprio figlio non può fare a meno per addormentarsi: può essere semplicemente la presenza della mamma ma anche un pupazzo, una giostrina colorata oppure una lucina notturna. Non dimenticate a casa la chiave del vostro sonno!
Infine, è indispensabile partire con tutto l’occorrente per l’igiene e la pulizia del bambino.
Esistono borse specifiche dotate di tante tasche interne ed esterne per suddividere i prodotti del bambino e averli sempre bene organizzati: la borsa Inglesina Trilogy, per esempio, è capiente, ampia e dotata di un piano fasciatoio da viaggio per cambiare il bambino dappertutto.
Infine, ecco qualche consiglio pratico per affrontare al meglio il vostro primo viaggio insieme.
Queste erano alcune indicazioni generali per partire con un neonato di poche settimane o pochi mesi. Come abbiamo visto, basta organizzarsi per vivere questa esperienza in modo sereno per tutta la famiglia!
Fasciatoi e vaschette sono strumenti che i neogenitori imparano a conoscere presto. Indispensabili per l’igiene e la pulizia dei piccoli, sono protagonisti per tutto il primo anno e oltre. Tante sono le
La praticità negli spostamenti e nella vita quotidiana è senza dubbio una delle priorità per i genitori dei bambini più piccoli. E i passeggini leggeri, diventati molto popolari negli ultimi anni, sono progettati
Scrivi un commento