Lavatrice a carica dall’alto: quale scegliere e quando è utile

Perché scegliere una lavatrice a carica dall'alto? Quali sono i modelli più efficienti del momento? E quali i vantaggi di questa scelta?
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 25 ottobre 2021
lavatrice carica alto

Le lavatrici a carica dall’alto sono una tipologia meno frequente rispetto a quelle con oblò frontale, ma non per questo meno efficienti. Anzi, presentano alcuni vantaggi che, specialmente in certe situazioni, possono rivelarsi molto utili e in questo articolo scopriremo quali sono. Compatte, snelle e facili da caricare, oggi qualsiasi brand produce la sua collezione di lavatrici top load, quindi non sarà difficile trovare il modello adatto alle vostre esigenze.

Ma prima di tutto scopriamo qualcosa in più su questa tipologia di elettrodomestico: ecco le domande a cui risponderemo.

Come si usa una lavatrice a carica dall’alto?

Come si capisce bene dal nome, le lavatrici a carica dall’alto si aprono nella parte superiore invece che dall’oblò frontale come quelle tradizionali: dispongono quindi di uno sportello superiore e non di un oblò trasparente, il che significa che non potrete vedere l’interno mentre la lavatrice è in funzione. Il funzionamento è identico a quello dei modelli con carica frontale: sarà sufficiente mettere i panni all’interno del cestello, impostare il programma preferito dal pannello dei comandi e aspettare che il bucato sia pulito!

Dal punto di vista dell’efficienza e della tecnologia, non hanno nulla da invidiare ai modelli tradizionali, anzi ormai sono decisamente all’avanguardia e dispongono di un gran numero di programmi diversi, partenza ritardata e persino connessione bluetooth al wifi.

Perché scegliere una lavatrice con carica dall’alto?

Le lavatrici con carica dall’alto presentano tre grandi vantaggi rispetto ai modelli con oblò frontale che, per alcune persone, possono davvero fare la differenza.

Quanto sono larghe le lavatrici con carica dall’alto?

Come abbiamo visto, uno dei vantaggi delle lavatrici a carica dall’alto risiede nel fatto che sono più snelle e compatte rispetto ai modelli tradizionali. Le dimensioni standard sono:

Questo significa che, rispetto ad una lavatrice con carica frontale di dimensioni standard, misurano 20 cm in meno di larghezza (molto preziosi per chi ha poco spazio in casa!). La capacità di carico invece può variare da un minimo di 5 Kg a un massimo di 8 Kg, quindi piuttosto contenuta: sono perfette per famiglie di massimo quattro persone, mentre per i nuclei familiari più numerosi non sono adatte (meglio optare per una lavatrice con capacità di carico extra).

Quali sono le migliori lavatrici a carica dall’alto?

Le lavatrici a carica dall’alto hanno prezzi generalmente più bassi rispetto ai modelli con oblò frontale: noi ne abbiamo selezionati tre con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, con tre diverse capacità di carico. Ecco le caratteristiche.

Indesit BTW L50300 IT/N

Indesit BTW L50300 IT/N

Indesit BTW L50300 IT/N

La lavatrice Indesit BTW L50300 IT/N ha una capacità di carico di 5 Kg, quindi è adatta a chi vive da solo o in coppia. Grazie ai minimi consumi energetici consente di mantenere le spese in bolletta contenute e di evitare sprechi, inoltre, dispone del sistema Water Balance Plus che sfrutta un sensore per ottimizzare la quantità di acqua necessaria in base al carico da lavare. I programmi disponibili sono tantissimi, tra cui: il Rapid Wash che offre ben 5 programmi ultra rapidi, il ciclo Sintetici e il ciclo Cotone 60 che lava in soli 59 minuti. È dotata anche di partenza ritardata e dell’opzione Extra Lavaggio, utile per rimuovere le macchie più difficili senza bisogno di pretrattare.

Whirlpool TDLR 6230L IT/N

Whirlpool TDLR 6230L IT/N

Whirlpool TDLR 6230L IT/N

Con la lavatrice Whirlpool TDLR 6230L IT/N avrete a disposizione una capacità di carico fino a 6 Kg. Si tratta di un modello che vanta molte funzionalità per rendere più pratica la gestione, tra cui il sistema Drum Up che allinea l’apertura del cestello a fine programma per rendere più semplici e veloci le operazioni di ritiro del bucato. È dotata di numerosi programmi tra cui il programma Bambini, ideale per i tessuti ultra delicati, e dell’opzione Rapido per ridurre i tempi di lavaggio al minimo. La funzione di partenza ritardata e l’indicatore di avanzamento rendono la gestione quotidiana ancora più agevole!

Candy CSTG 272DE/1-11

Candy CSTG 272DE/1-11

Candy CSTG 272DE/1-11

Infine, un’ottima lavatrice a carica dall’alto con capacità di 7 Kg, quindi perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di famiglie di 3 o 4 persone, è la Candy CSTG 272DE/1-11. Dotata di ben 17 programmi e della funzione di partenza ritardata, offre la possibilità di lavaggi rapidi di 14, 30, 44 e 59 minuti per la massima efficacia nel minimo tempo. Lo sportello si apre facilmente grazie al sistema di apertura Gentle Touch. Inoltre è una lavatrice smart, che si connette allo smartphone per scaricare funzioni aggiuntive, ricevere consigli sull’utilizzo più efficiente e risolvere eventuali problemi di funzionamento.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Commenti

Greatfon.com
30 maggio 2020, 8:18

Buongiorno, Vorrei acquistare una lavatrice carica dall alto. Ho letto che non sono indicate x famiglie numerose, siamo in 5. Marca consigliabile?

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
3 giugno 2020, 10:19

Buongiorno,
grazie per averci contattato. Trovaprezzi è un comparatore di prezzi online, non vendiamo nulla direttamente, compariamo le offerte dei negozi presenti sul nostro network per permettere agli utenti di risparmiare. Seguendo questo link troverà una selezione di lavatrici a carica dall’alto con capacità del cestello di 8kg proposti dai negozi che aderiscono a Trovaprezzi. Quindi, per qualsiasi domanda che riguarda i prodotti, clicchi sull’offerta che le interessa e verrà reindirizzato sul sito che vende il prodotto. Per qualsiasi altra domanda può rivolgersi al nostro servizio clienti scrivendo all’indirizzo supporto@trovaprezzi.it.
Buona giornata!

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti