Lifestyle 16 marzo 2020

Le migliori lavatrici slim tra funzionalità e prezzo

lavatrici slim

La lavatrice è un elettrodomestico indispensabile e prezioso per lavare il bucato in modo semplice, rapido e impeccabile. Spesso però, non c’è tanto spazio a disposizione in casa per collocarla e allora ci si domanda dove si potrebbe sistemare: la lavatrice infatti non ha una collocazione definita nella casa, come invece il forno o la lavastoviglie che sicuramente troveremo in cucina . C’è chi preferisce sistemarla in balcone, chi la tiene in bagno, chi in cucina e chi ha la fortuna di avere un ripostiglio da dedicare proprio alla zona lavanderia. Purché ci siano l’attacco dell’acqua e una presa di corrente, ogni posto della casa può ospitare una lavatrice! E quando lo spazio è limitato, magari stretto e corto, le lavatrici slim diventano la soluzione ideale.

Ma come scegliere la migliore? Ecco qualche consiglio per scegliere un buon modello e la nostra top three.

Cosa sono le lavatrici slim

Cominciamo col capire in che cosa si differenzia una lavatrice slim da una tradizionale. Semplicemente dalle dimensioni! I modelli slim sono infatti meno profondi di quelli standard: se una lavatrice normale è generalmente profonda 60 cm, la slim ha una profondità compresa tra 33 e 45 cm. Le misure in altezza e in larghezza restano invece sostanzialmente invariate: generalmente è infatti proprio lo spessore quello che conta per posizionare l’elettrodomestico in ambienti ristretti. Le dimensioni ridotte hanno ovviamente conseguenze sulla capacità di carico: non potremo aspirare ad un cestello extralarge ma ci sono modelli che riescono a raggiungere anche i 7 Kg di carico massimo; la media delle lavatrici slim, comunque, ha una capacità di 4 o 5 Kg. Dal punto di vista delle funzionalità, dei consumi e dell’efficienza, non hanno invece niente da invidiare ai modelli tradizionali, sia come tecnologia che come programmi disponibili.

Le 3 migliori lavatrici slim

Qualsiasi brand di elettrodomestici oggi produce lavatrici slim. Si tratta infatti di prodotti molto richiesti, viste le dimensioni contenute degli appartamenti moderni: adatte non solo a coppie e single, sono scelte sempre più spesso anche dalle famiglie che non vogliono sacrificare spazio prezioso in casa. Unico difetto di questa tipologia di elettrodomestico potrebbe essere il prezzo, in media più elevato rispetto ai modelli standard: qualsiasi prodotto “fuori misura” costa un po’ di più rispetto alla sua versione standard ma è comunque possibile trovare buone offerte e buoni modelli senza dover per forza spendere una fortuna.

Ecco quali sono secondo noi i tre migliori modelli di lavatrici slim attualmente sul mercato per prezzo, funzionalità e consumi.

Candy Aqua 0835 1D

Candy Aqua 0835 1D
Quello che rende unica questa lavatrice sono proprio le sue dimensioni: probabilmente la più compatta sul mercato, misura 44 cm in profondità, 69 cm in altezza e 51 cm in larghezza. La Candy Aqua 0835 1D è una lavatrice slim in classe di efficienza energetica A e può lavare fino a 3,5 Kg di carico, con una velocità di centrifuga massima di 800 rpm. Non è certamente la macchina adatta ad una famiglia ma è perfetta per chi vive da solo o in coppia, ha problemi di spazio ma non vuole rinunciare ad una lavatrice di alta qualità e alla comodità della carica frontale. Le prestazioni sono infatti di tutto rispetto: con 16 diversi programmi tra cui scegliere e la possibilità di impostare la partenza ritardata fino a 9 ore, è molto pratica da utilizzare nella vita di tutti i giorni, fatta di tanti impegni e appuntamenti.

Indesit IWSC 61253 C ECO EU

Indesit IWSC 61253 C ECO EU
Più economica ma estremamente funzionale è la lavatrice Indesit IWSC 61253 C ECO EU, un modello che misura solo 42,4 cm in profondità e si presta quindi ad essere posizionata praticamente dappertutto. Particolarmente vantaggiosa dal punto di vista dei consumi, è dotata della funzione Water Balance Plus, che consente di ottimizzare i consumi d’acqua risparmiando energia: grazie alla presenza di un particolare sensore, la lavatrice utilizza solo l’acqua necessaria a pulire il carico inserito, non un millilitro di più! Inoltre, è dotata dell’opzione Eco Time, che riduce i tempi di lavaggio sui programmi maggiormente utilizzati, e si trova in classe energetica A+++. La capacità di carico è ottima (6 Kg al massimo) e la centrifuga arriva fino a 1200 rpm.

LG F2WV4S7S0E

LG F2WV4S7S0E
Con questo modello saliamo leggermente di prezzo ma guadagniamo sia in capacità di carico che in intelligenza, letteralmente! La LG F2WV4S7S0E è una lavatrice compatta profonda 45 cm che contiene fino a 7 Kg di carico, essendo dunque perfetta anche per una famiglia numerosa. Quello che però la rende unica è la sua intelligenza artificiale: la lavatrice è in grado di scegliere autonomamente il ciclo di lavaggio in funzione del peso e del tipo di tessuto rilevato nel cestello. Può essere comodamente gestita a distanza tramite smartphone oppure con gli assistenti vocali. Tra i programmi c’è anche il lavaggio a vapore, una modalità che consente di igienizzare perfettamente il bucato, eliminando il 99,99% degli allergeni che causano allergie e problemi respiratori di varia entità.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

top_clima trovaprezzi
Trend 28 maggio 2020

Trovaprezzi: i 10 climatizzatori più cercati nel primo quadrimestre 2020

Quando le giornate cominciano a farsi sempre più calde, tutti noi cerchiamo un modo per difenderci dall'afa e i climatizzatori possono diventare il nostro miglior alleato in estate! Ci sono tantissimi modelli

come purificare aria
Lifestyle 12 maggio 2020

Purificare e igienizzare l’aria con gli ionizzatori

Ora più che mai abbiamo capito l’importanza di lavarci le mani frequentemente e di portare sempre con noi valide alternative per disinfettare le mani, mentre per la casa abbiamo imparato come sterilizzare

come scegliere il piano cottura
Lifestyle 30 aprile 2020

Potenza, efficienza e design: una guida per trovare il piano cottura giusto per te

Testimonianze di rudimentali piani di cottura per i cibi sono rintracciabili già agli albori dell’umanità. Vincolati alla scoperta del fuoco, sono in principio dei semplici supporti da porre sotto la fiamma viva