Lifestyle 22 settembre 2019

Matrimonio in autunno: i consigli perché sia tutto perfetto

matrimonio in autunno

L’autunno è una stagione meravigliosa per celebrare un matrimonio e sono sempre di più le coppie che scelgono di dirsi il fatidico “sì” proprio in questo periodo. Il camino scoppiettante, le candele, i colori caldi delle foglie e i sapori avvolgenti dei frutti autunnali daranno un fascino particolare al vostro matrimonio e vi permetteranno di organizzare un banchetto e un allestimento molto originale. Chi sceglie di sposarsi in autunno sicuramente ha un animo creativo ed estroso, è abituato a pensare fuori dagli schemi e apprezza tutto quello che rende un evento unico e indimenticabile. Inoltre, l’autunno è ancora considerata bassa stagione per i matrimoni, quindi spenderete sicuramente meno rispetto a chi decide di celebrare le nozze in primavera o in estate. Se fate parte di quelle coppie che hanno deciso di celebrare il matrimonio in autunno, ecco qualche consiglio affinché sia tutto perfetto, dalle bomboniere alla scelta delle fedi.

Coccolare gli ospiti

L’autunno è una stagione avvolgente, colorata, romantica ed è perfetta per creare un’atmosfera calda e accogliente nella quale coccolare voi stessi e i vostri ospiti. Cominciate scegliendo delle bomboniere da matrimonio adeguate: ci sono quelle classiche, che racchiudono i confetti bianchi e che possono essere personalizzate in base al tema del matrimonio; se volete che sia tutto perfetto, anche i minimi dettagli scegliete i confetti di Sulmona, una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo che trovate oltre che nel classico color bianco, anche in tanti colori e forme diverse.

confetti-sulmona-matrimonio

Come segnaposto, per fare un piccolo pensiero extra ai vostri invitati, potete scegliere degli oggetti che poi ognuno porterà via con sé: una delle ultime tendenze sono i piccoli gessetti profumati, che troviamo a forma di cuore, di fiore e di tantissimi altri soggetti, ma potete anche puntare su qualcosa di più personale e in tema con la stagione autunnale; lasciatevi ispirare dai colori e dagli elementi naturali tipici di questa stagione come foglie, bacche, frutta secca o castagne, sicuramente troverete tante idee per dei pensierini originali per i vostri amici e parenti.

Abiti e fedi per un matrimonio in autunno

Quando si parla di matrimonio, uno dei grandi dilemmi è quello che riguarda l’abbigliamento e non solo per quanto riguarda gli sposi: anche gli invitati devono avere un outfit adatto all’evento, che tenga conto sia dello stile della cerimonia che, ovviamente, della stagione. In autunno, la prima regola è quella di essere pronti ad ogni evenienza, dalla giornata calda alla pioggia battente: gli invitati potranno indossare un abito leggero da accostare a una giacca oppure, per le signore, ad un elegante coprispalle, una eco pelliccia oppure un cappotto leggero. Lo sposo non avrà problemi perché gli abiti da cerimonia da uomo sono perfetti in ogni occasione mentre la sposa potrà scegliere un abito dalle maniche lunghe, una delle ultime tendenze e molto scenografico, oppure un modello con manica a tre quarti, che impreziosisce qualsiasi abito bianco.

 

Il capitolo che riguarda le fedi nuziali è indipendente da qualsiasi stagione! Gli anelli che sceglierete li porterete per tutta la vita, in estate e in inverno, quindi pensate soltanto ai vostri gusti: fedi classiche, fedi oro bianco, fedi oro giallo, diamanti o solitario, provatene diversi modelli, come le fedi nuziali Unoaerre e vedrete che quello giusto vi colpirà immediatamente.

collezione fedi nuziali unoaerre

La scelta della data

Infine, una nota che riguarda la scelta della data. Ovviamente si tratta di una questione che dipende da tanti fattori ma l’autunno è una stagione particolare e cambiano tantissime cose da un periodo all’altro, a cominciare dal clima. L’autunno va infatti dalla fine di settembre, quando ancora le giornate sono lunghe e si respira l’aria calda dell’estate, alla fine di dicembre, quando già si pensa al Natale e si pensa alla settimana bianca. Proprio per questo motivo, pianificate con largo anticipo la data delle vostre nozze e organizzate tutto di conseguenza: se celebrate il matrimonio in ottobre, via libera a colori caldi e ad elementi naturali come castagne, melograni, bacche e zucche, mentre se festeggerete a dicembre, la tonalità dominante sarà il bianco e tutto l’allestimento richiamerà le giornate più fredde.

Per dare il tempo ai vostri invitati di organizzarsi al meglio, consegnate gli inviti di matrimonio con diverse settimane di anticipo. Un matrimonio in autunno è una scelta ancora poco convenzionale e non tutti potrebbero essere preparati all’evento quindi dategli il tempo di scegliere ed eventualmente acquistare il vestito perfetto.

biglietti invito matrimonio autunno

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come scegliere le fede nuziali
Lifestyle 29 settembre 2019

Come scegliere le fedi nuziali per il tuo matrimonio?

Quando si comincia a organizzare un matrimonio, una delle scelte più impegnative è quella che riguarda le fedi nuziali. Oltre a rappresentare il simbolo del legame della coppia e ad essere quindi