La stufa a gas, sebbene non manchino alternative più avanzate nella categoria stufe e camini, continua ad avere un nutrito seguito. Oltre a risultare fra le opzioni più economiche all’acquisto, è difficile da battere in termini di praticità. La maggior parte dei modelli in commercio, infatti, non ha bisogno di canna fumaria per funzionare, fattore che rende possibile svincolare la stufa a gas dal posizionamento fisso. Se provvista di ruote, quindi, può muoversi in casa, andando a servire gli ambienti che necessitano calore. Spesso utilizzata per dare supporto alla caldaia, può anche farsi protagonista assoluta quando quest’ultima non è presente, magari in una seconda casa o un’abitazione di montagna. Piuttosto conveniente da gestire, la stufa a gas lavora quasi sempre collegandosi a bombole di GPL tramite un tubo. Ma non manca qualche soluzione alimentata dal gas metano della rete domestica. All’accensione tramite sistema piezoelettrico, la fiamma della stufa riscalda uno o più pannelli in ceramica che convogliano il calore nella stanza. Alle più essenziali stufe catalitiche monopannello, si affiancano le più potenti e versatili stufe a infrarossi, dotate in genere di tre pannelli indipendenti. Ancora più funzionali, le stufe a gas ventilate fanno circolare l’aria calda tramite una ventola alimentata elettricamente. Abbiamo selezionato e descritto di seguito le 5 più interessanti stufe a gas in circolazione. A chi intenda approfondire l’argomento da un punto di vista più ampio, consigliamo la nostra guida all’acquisto dedicata a stufe e camini.
Si parte con una delle soluzioni dal miglior rapporto qualità-prezzo. La stufa a gas Argo Sol cela dietro un’estetica vintage meccanismi precisi e longevi. Parliamo di un modello a infrarossi regolabile su tre livelli termici, una stufa che riesce a soddisfare il fabbisogno calorico di un piccolo appartamento. Comodissima da spostare grazie al peso ridotto e alla dotazione di ruote sul fondo, offre spazio in abbondanza per bombole di GPL fino a 15 kg. Il prezzo si aggira attorno ai 100 euro.
Passiamo da un prodotto made in Italy ad un altro. La Olimpia Splendid Stovy Infra funziona in modo analogo al precedente modello, permettendo all’utente di gestire la potenza in base allo scenario d’uso. Meno peculiare sul versante estetico, è la classica stufa a gas che punta più alla sostanza che alla forma. Anch’essa proposta a circa 100 euro, sfodera un surplus di potenza che le permette di scaldare un massimo di 100 mq.
Saliamo di livello con la Sicar Eco 42T, un prodotto progettato e costruito interamente in Italia. Identica per performance termiche alla precedente, aggiunge però un dettaglio non da poco. Parliamo, cioè, della ventola che, alimentata attraverso una presa elettrica, permette all’aria di distribuirsi in modo forzato e uniforme nell’ambiente. Posizionabile a terra tramite appositi piedini o installabile a parete, è rivestita da una vernice epossidica che la protegge da graffi e urti accidentali. Il prezzo si mantiene di poco sotto i 200 euro.
Aumentando il budget di circa 100 euro, ci portiamo a casa la Qlima GH8034 che, come le altre della selezione, è frutto del know-how di un’azienda nostrana. Piuttosto originale nel design, sfoggia forme morbide e tondeggianti, assimilabili a quelle di una stufa a pellet. Leggera e agile, si sposta con facilità sulle superfici di casa grazie alla dotazione di ruote sul lato inferiore. Solida in termini di potenza e sicurezza, include un efficace sistema antiribaltamento. Inoltre, la temperatura può essere regolata su 6 livelli.
Concludiamo sempre all’insegna del made in Italy con la Olimpia Splendid SG Series HE, una stufa a gas che si eleva non poco rispetto alla concorrenza. Ideale per il posizionamento fisso, richiede una canna fumaria per smaltire i fumi di combustione. Alimentata dal gas metano della rete nazionale, è la vera alternativa al riscaldamento tramite caldaia. Il prezzo varia in base alla configurazione scelta, oscillando da circa 700 euro a più di 1000. La versione base è ideale per appartamenti di circa 60 mq mentre quella più performante dà il meglio anche oltre i 120 mq.
Trova la stufa a gas per te con la nostra guida all’acquisto:
“Stufe e camini: i tanti volti del confort domestico nella nostra guida”
Quando si tratta di riscaldare casa, ma anche di aggiungere un tocco di stile, i camini a bioetanolo rappresentano la soluzione ideale. Dal gusto moderno e dall'animo sostenibile, non solo offrono il
Belle da vedere, con quel fascino d'altri tempi che non passa mai di moda, efficienti, versatili e multifunzionali. Le stufe a legna con forno sono la perfetta soluzione per combinare il riscaldamento
Scrivi un commento