Occhiali da sole con lenti polarizzate: cosa sono e come funzionano

Di Irene Bicchielli 24 giugno 2020
occhiali da sole con lenti polarizzate

Gli occhiali da sole sono un accessorio immancabile per l’estate e non solo. Oltre a dare un tocco glamour a qualsiasi outfit, rappresentano una protezione importante per i nostri occhi e non bisognerebbe mai uscire senza. Una delle migliori tecnologie in questo senso è rappresentata attualmente dalle lenti polarizzate: chiunque ne ha sentito parlare ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta, a cosa servono e quali sono i vantaggi di scegliere occhiali da sole polarizzati. Ormai tutti i più grandi brand del settore, da Ray-Ban a Persol, ne hanno diversi modelli nelle proprie collezioni. In questo articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle lenti polarizzate.

Che cosa sono le lenti polarizzate?

Innanzitutto, va specificato che gli occhiali da sole con lenti polarizzate non presentano alcuna differenza estetica con gli altri tipi. Una volta indossati, però, la differenza è immediatamente evidente all’occhio. Con il termine polarizzazione ci si riferisce alla capacità delle onde di modificare il proprio orientamento quando entrano in contatto con la materia: la luce naturale non è polarizzata, nel senso che non si sposta secondo assi lineari. I riflessi orizzontali della luce possono essere dannosi per i nostri occhi perché creano contrasti innaturali, abbagliano e stancano la vista: è questo il motivo per cui i riflessi del sole, su alcune superfici piatte, possono rappresentare un pericolo perché in alcuni casi hanno un vero e proprio effetto accecante.

Le lenti polarizzate azzerano questo rischio perché sono provviste di uno speciale film che blocca i raggi di luce che si riflettono in orizzontale e consente il passaggio solo alla luce verticale: questa dà chiarezza e contrasto alle immagini, offrendo ai nostri occhi una visione molto più chiara e colori inalterati. Il meccanismo è paragonabile a quello delle tende veneziane: bloccando la luce accecante e dannosa e facendo passare solo quella “utile”, la lente polarizzata agisce come un vero e proprio filtro.

I vantaggi delle lenti polarizzate

Gli occhiali da sole con lenti polarizzate presentano dunque numerosi vantaggi per chi li indossa.

Per la loro capacità di evitare l’abbagliamento, le lenti polarizzate sono particolarmente utili quando si guida per una questione di sicurezza: quando la luce ostacola il livello di visibilità percepito dal conducente, gli impedisce di avere il controllo sulla strada e gli può creare difficoltà nel percepire eventuale ostacoli e situazioni di pericolo. Gli occhiali da sole polarizzati permettono di mantenere una qualità della visione eccellente, riducendo al minimo il rischio di accecamento. Su superfici piatte come il mare o una distesa di neve, la luce polarizzata poi si trasforma in un vero e proprio specchio che può causare seri problemi alla visione: ecco perché in spiaggia e in montagna, si rivelano particolarmente utili, specialmente se si pratica sport.

3 modelli di occhiali da sole polarizzati

Oggi la maggior parte dei brand del settore propongono tanti diversi modelli di occhiali da sole con lenti polarizzate. Sicuramente troverete quello più adatto a voi.

Ray-Ban Aviator Classic

Persol Icons Polarized PO9649S

Oakley Frogskins Polarized

Qualsiasi sia il vostro stile, sicuramente troverete gli occhiali da sole con lenti polarizzate perfetti per voi.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti