Perché usare l’amido di riso per il bagnetto?

Di Irene Bicchielli 31 Luglio 2018
bagnetto bimbo

L’amido di riso è un rimedio naturale antichissimo, molto apprezzato nella cura dell’igiene personale soprattutto dei bambini, che hanno la pelle morbida e delicata. La cariosside della Oryza Sativa, ovvero il nome botanico per indicare il riso, viene sottoposta a diversi processi di distruzione e scomposizione per ottenere una polvere grezza; a questo punto, si procede con la macinazione, il setaccio e la purificazione della polvere tramite diversi lavaggi, per poi lasciarla essiccare.


Il prodotto che si ottiene con questo procedimento è una polvere bianca, leggera e impalpabile, che può essere utilizzata in cucina come addensante e, più frequentemente, in cosmetica e per l’igiene personale viste le sue numerose proprietà.

Proprietà dell’amido di riso

L’amido di riso è dunque un prodotto completamente naturale, che fin dall’antichità viene impiegato per la cura della pelle: ha infatti proprietà assorbenti, lenitive, sfiammanti e può alleviare prurito in caso di orticaria, punture di insetto o infiammazioni. Per queste sue preziose virtù l’amido di riso viene impiegato per il bagnetto dei bambini, anche piccolissimi: basta scioglierne un paio di cucchiai nell’acqua tiepida, senza aggiungere alcun detergente o sapone. L’amido di riso è l’ideale in caso di arrossamenti e irritazioni della cute, in particolare nelle aree più delicate come quelle che stanno a contatto con il pannolino; inoltre, potete utilizzarlo in sostituzione del classico talco visto che ha anche un ottimo potere assorbente, non si accumula nei pori e ha un’azione regolatrice del sudore molto efficace. L’amido di riso, insomma, è perfetto per la cura quotidiana della pelle dei più piccoli, che è notoriamente più sensibile e delicata.

La polvere di amido di riso viene venduta anche nei supermercati, ma sarebbe meglio sceglierne una dalla raffinazione purissima e senza aggiunta di profumi e altre sostanze chimiche; esistono anche diversi detergenti e prodotti per la cura della pelle a base di amido di riso, che possono rivelarsi molto utili per l’igiene quotidiana dei bambini.

Amido di riso polvere finissima EuPhidra

L’amido di riso EuPhidra è uno dei più conosciuti e di buona qualità che potrete trovare in commercio: contiene solo amido di riso puro al 100%, è ipoallergenico e privo di profumo e presenta proprietà rinfrescanti, emollienti e lenitive. Potete utilizzarlo per il bagnetto dei neonati semplicemente sciogliendolo in acqua tiepida.

polvere-amido-riso-trovaprezzi

Detergente non sapone EuPhidra

Della stessa marca, potete optare anche per un detergente, magari tra un cambio di pannolino e l’altro quando avete poco tempo oppure per lavare le mani con un prodotto naturale e non irritante. Il detergente non sapone EuPhidra assicura una pulizia delicatissima e profonda, non contiene parabeni, sapone, SLES e SLS ed è arricchito con olio di mandorle dolci e burro di karitè.

detergente-amido-riso-trovaprezzi

Amido di riso in emulsione liquida Ellefidri

In vista dell’estate, poi, potrebbe essere utile un prodotto che abbia un’azione regolatrice del sudore e che assicuri anche una protezione dalle punture di zanzare e insetti. Il talco non talco Ellefidri è un’emulsione liquida che contiene amido di riso, olio di oliva e calendula e che può essere spalmato sulla pelle dei neonati (e degli adulti!) per regolare il sudore e tenere lontani gli insetti. Completamente naturale, è un prodotto vegan.

amido-riso-elledifri-trovaprezzi

Pubblicato il 31 Luglio 2018
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su