Lifestyle 22 marzo 2020

Pizza fatta in casa: la ricetta del Maestro Bonci e gli strumenti per prepararla

pizza Bonci

Il decreto #iorestoacasa ha trasformato le cucine italiane in quelle della sfida di Masterchef, sembra infatti che anche sui social sia partita una sfida silenziosa a chi crea i piatti più invitanti, a chi sforna il pane più croccante e a chi prepara le torte più golose. Ma la pizza, si sa, è una questione di orgoglio nazionale: quindi, cosa c’è di meglio della pizza per dimostrare le proprie abilità culinarie? Se c’è un piatto che ci invidiano in tutto il mondo e che piace proprio a tutti è quello della pizza e oggi vi sveliamo la ricetta perfetta raccontandovi il procedimento di uno degli impasti più apprezzati di sempre, quello del maestro Gabriele Bonci.

pizza gabriele bonci

Ricetta della pizza perfetta con l’impasto di Bonci

Gabriele Bonci a Roma è conosciuto come il “Maestro della pizza” e grazie al programma tv “Pizza Hero” e all’omonimo libro è diventato uno dei pizzaioli più amati dagli italiani. Bonci, oltre ad essere estremamente creativo è un esperto panificatore e la ricetta dell’impasto della sua pizza è una delle migliori da utilizzare per preparare la pizza a casa.

Ingredienti per una teglia di pizza:

Preparare la pizza con l’impasto Bonci è davvero facile ma necessita di tempo, questo ricetta infatti richiede 24 ore di lievitazione.

Iniziate quindi sciogliendo il lievito di birra in 200 grammi di acqua fredda e aggiungetela al centro della farina e cominciate a mescolare.

Unite poi la restante parte di acqua, il sale e l’olio continuando a mescolare finché l’impasto non vi sembrerà omogeneo seppur molto morbido.

Lasciate l’impasto a riposare per circa una decina di minuti coperto da un panno e poi riprendetelo per impastarlo nuovamente aiutandovi con un po’ di farina di semola che non verrà assorbita dall’impasto.

Ogni 15 minuti per 3 o 4 volte ripete l’operazione che permetterà al vostro impasto di incorporare aria e crescere diventando estremamente soffice.

A questo punto potete lasciare che l’impasto lieviti fino al giorno successivo quando lo estrarrete per stenderlo sulla teglia dove dovrà rimanere altre due ore a lievitare prima di essere farcito.

Dopo averlo farcito a vostro piacimento potete cuocere la pizza per circa 10 minuti a 250 gradi e altri dieci minuti a 230 gradi.

Strumenti utili per preparare la pizza a casa

Gli strumenti giusti per preparare la pizza in casa sono facilissimi da reperire ma tutto dipende dal tipo di pizza che si desidera preparare. L’impasto Bonci si presta alla preparazione della singola pizza tonda così come per pizze in teglia o alla pala per tutta la famiglia dimostrando grande versatilità.

Questo significa che è possibile cuocere l’impasto in un fornetto elettrico per la pizza che consente di sfornare gustose pizze fatte in casa in pochi minuti, potendo prepararne una per ciascuno seguendo le richieste di ogni familiare, proprio come in pizzeria. Il fornetto Ariete 0909 unisce il design alla funzionalità cuocendo in soli 4 minuti la pizza preparata in casa grazie alla presenza di una base in pietra refrattaria in grado di raggiungere fino a 400 gradi.

Ariete 0909

Per chi invece preferisce la pizza in teglia è consigliato accompagnare la cottura con una pietra refrattaria. Ottenere un risultato come in pizzeria a casa utilizzando un forno tradizionale non è semplice poiché non riesce a mantenere alte temperature, utilizzando invece la pietra refrattaria la pizza cuocerà in pochi minuti grazie alla base preriscaldata che distribuisce uniformemente il calore. Tra i benefit dell’utilizzo della pietra refrattaria Navaris troviamo quello di assorbire l’umidità rendendo croccante la base della pizza e accelerare il processo di cottura, utile per chi deve preparare più teglie.

navaris pietra refrattaria per forno

5 consigli per preparare una pizza perfetta

Fare la pizza è un’arte, lo ha riconosciuto anche l’Unesco che ha dato alla pizza napoletana il titolo di “patrimonio immateriale dell’umanità”. ma ecco i cinque consigli svelati dai migliori pizzaioli per preparare una pizza perfetta anche a casa:

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Commenti

adriana gobbato
24 marzo 2020, 1:03

L’impasto si lascia riposare in frigo o fuori grazie

Rispondi
Angelica Losi
24 marzo 2020, 3:11

Buongiorno Adriana, la ricetta del Maestro Bonci richiede la lievitazione in frigorifero.
Buona giornata 🙂

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L'emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di