Lifestyle 17 marzo 2020

Viaggiare con le parole: romanzi consigliati per adolescenti

i migliori libri per adolescenti

L’hashtag #iorestoacasa è la parola chiave di questo periodo ma nonostante le mancate occasioni sociali e l’impossibilità d’uscire c’è modo di continuare a viaggiare senza infrangere le regole. I libri sono un ottimo passatempo per potersi svagare a qualsiasi età ma soprattutto per gli adolescenti sono un’occasione di evasione, di scoperta e di viaggi anche in mondi lontani.

L’esercizio della lettura stimola la concentrazione, amplia il lessico, rafforza la memoria e incentiva la creatività e in questo momento è anche un’ottima occasione per distrarsi e scoprire qualcosa di nuovo distogliendosi per un po’ dal mondo digitale.

Grazie all’aiuto di Astrid, una giovane appassionata lettrice e curiosa della vita, abbiamo redatto una lista di alcuni titoli di romanzi dedicati agli adolescenti. Astrid ci ha raccontato di essere una lettrice estremamente razionale sentendosi predisposta alla lettura non trovandola particolarmente faticosa; allo stesso tempo parla anche di un aspetto più irrazionale legato all’immaginazione grazie a cui visualizza in modo immediato e semplice ciò che legge tra le pagine. Inoltre, da vera amante dei libri sente l’esigenza di attivare non solo la vista ma anche il tatto, lasciando che la fattura della copertina e delle pagine stesse la conquistino.

Romanzi consigliati per adolescenti

Leggere è sicuramente un piacevole passatempo e ha tantissimi benefici ma la neuroscienziata Susan Greenfield ha specificato che è molto di più: leggere fa bene alla nostra salute fisica e mentale poiché aiuta il cervello a ragionare in sequenza sviluppando anche capacità di problem solving che è una delle abilità più richieste nel mondo del lavoro. Per riuscire a restare concentrati a lungo vivendo la lettura come un passatempo piacevole è anche consigliato scegliere un libro di proprio gusto, ecco quindi alcuni titoli di romanzo consigliati da Astrid:

Sganciando La Luna Dal Cielo di Greogory Hughes

sganciando la luna dal cielo

In cima a questa lista citiamo il romanzo “Sganciando La Luna Dal Cielo”, vincitore del premio “Booktrust Teenage Prize”. La storia racconta di due fratelli rimasti orfani che per non essere separati e non finire in orfanotrofio intraprendono un lungo viaggio per rintracciare il loro unico parente a New York. Partono da Winnipeg in Canada per raggiungere la Grande Mela con solo due bici e i loro zainetti, senza nemmeno un contatto telefonico dello zio che stanno cercando. Un romanzo che vi terrà con il fiato sospeso tra situazioni poco raccomandabili e pericoli ma anche un finale emozionante inaspettato.

Il realismo dei personaggi è tale da rendere paragonabile la scrittura dell’autore a quella di Dickens che era un maestro nel tratteggiare in modo profondo le personalità dei protagonisti dei suoi romanzi.

Ausländer di Paul Dowswell

auslaender paul dowswell

La seconda proposta è Ausländer, un romanzo scritto da Paul Dowswell, autore specializzato proprio nella narrativa storica. Ausländer è ambientato nella Polonia del 1941 e vuole raccontare il periodo della Seconda Guerra Mondiale visto dagli occhi di un ragazzo. Protagonista del romanzo è Piotr, un ragazzo condotto in un orfanotrofio di Varsavia dopo aver perso i genitori in un tragico incidente. Fisicamente incarna gli ideali della gioventù ariana con i suoi capelli biondi, gli occhi azzurri e un fisico prestante tanto da essere adottato rapidamente da una famiglia tedesca di prestigio. Il suo nome diventa “Peter” da questo momento e viene accolto calorosamente dalla famiglia Kaltenbach, fedelissima all’ideologia di Hitler. Il giovane ragazzo viene quindi cresciuto secondo le regole della Germania dell’epoca, entrando a far parte della gioventù hitleriana.

Peter però, nonostante sia perfettamente integrato, continua a sentirsi uno straniero e se inizialmente cerca di mettere a tacere queste sensazioni successivamente inizia a sviluppare un pensiero personale informandosi e scoprendo gli orrori della guerra, inizia quindi un percorso di maturazione e di riscatto personale mettendo in pericolo la sua stessa vita. Un romanzo ambientato in un periodo storico lontano ma ancora estremamente attuale per le tematiche toccate.

Gli Effetti Secondari Dei Sogni di Delphine De Vigan

gli effetti secondari dei sogni

Protagonista del romanzo “Gli Effetti Secondari Dei Sogni” di Delphin de Vigan è Lou, una ragazza di 13 anni con un Q.I. sopra la media, per questo motivo frequenta una scuola con ragazzi più grandi di lei. È una ragazza con grandi potenzialità ma anche profondamente sola; in famiglia si trova ad affrontare la depressione della madre e la morte della sorella minore vivendo quindi in una casa dove regna il silenzio.

Lou è una ragazza a caccia di emozioni, per questo motivo trascorre molto tempo ad osservare i volti della gente in luoghi come le stazioni. Proprio qui incontra No, la coprotagonista del romanzo, una giovane senzatetto che le racconta la sua difficile storia.

Una storia di un’amicizia che sarà in grado di cambiare la loro vita combattendo la solitudine in cui vivevano fino a prima di incontrarsi.

Oro di Marcel A. Marcel

Oro

Oro è il romanzo di Marcel A. Marcel perfetto per i ragazzi, la storia racconta di come le difficoltà che fanno parte della vita possono essere affrontate e anche superate se non si è soli. Protagonista del libro è Lena, una tredicenne che vive in orfanotrofio sballottata da una famiglia all’altra, fino all’arrivo di Vanda e Roman che la adottano. I genitori hanno costruito una famiglia “patchwork” accogliendo ragazzi particolari e con tante storie differenti.

Lena temendo l’ennesima delusione vive isolata finché non fa la conoscenza di “Oro”, uno strano ragazzo che solo lei può vedere e che è datato dello straordinario potere di leggere nella mente. Un libro che fa riflettere, con un finale inaspettato e che promette qualche ora di svago ai giovani lettori.

Lo Strano Caso Del Cane Ucciso A Mezzanotte di Mark Haddon

lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Mark Haddon con il suo romanzo “Lo Strano Caso Del Cane Ucciso A Mezzanotte” attira l’attenzione dei giovani adolescenti appassionati di gialli e misteri. A narrare la storia in prima persona è Christopher Moon, il protagonista della storia affetto dalla sindrome di Asperger.

Vede il mondo in modo particolare e ha un modo di relazionarsi con la vita e le persone tutto suo ma la routine della piccola cittadina di provincia dove abita è destinata ad interrompersi quando viene trovato morto il cane della sua vicina di casa. Christopher, appassionato di gialli mette in atto tutti gli insegnamenti appresi dal suo eroe: Sherlock Holmes.

Inizia quindi una vera e propria indagine mettendo insieme indizi e svolgendo interrogatori che poi riporta su un libro. Indagando contro il volere del papà però solleva un mistero ancora più grande, quello legato alla scomparsa della madre.

Una storia fatta di speranza, di voglia di indipendenza e di crescita personale per un ragazzo che riesce a combattere i pregiudizi della società.

It di Stephen King

stephen king it

Stephen King è il maestro del terrore, l’autore specializzato in romanzi horror e thriller ha spaventato diverse generazioni con una collana di romanzi pressoché infinita. Tra i capolavori senza tempo troviamo It, il romanzo di Stephen King ambientato in una piccola cittadina del Maine. Il piccolo George Denbrough ha come passatempo autunnale quello di inseguire una barchetta di carta fatta ad origami che a causa della pioggia finisce proprio in un canale di scolo lungo il marciapiede. Nel cercare di recuperarlo il bambino viene ucciso da una spaventosa creatura travestita da clown.

A combattere lo spaventoso “It” è il “gruppo dei perdenti” composto da undicenni che scoprono l’esistenza del mostro e che sono disposti a tutto per proteggere la città. I ragazzi indagando scoprono che ogni apparizione di “It” è intervallata di quasi 30 anni e che il mostro appare alle vittime nella forma più temuta ma che in ogni caso c’è un richiamo al mondo dei clown e alla presenza di palloncini colorati.

Il club dei perdenti nelle indagini riesce a trovare il nascondiglio del clown e lo attaccano ferendolo ma senza ucciderlo. Dopo quasi 30 anni i ragazzi, ormai adulti e in carriera vengono richiamati nella cittadina d’origine per tornare a combattere il male.

Norwegian Wood di Murakami

norwegian wood

La letteratura giapponese è in grande crescita in Italia e tra i protagonisti del successo troviamo Murakami Haruki che in modo particolare con il romanzo “Norwegian Wood” è riuscito a conquistare i lettori di diverse fasce d’età.

Perfetto per gli adolescenti parla dell’eterna lotta tra essere se stessi assecondando la propria personalità e il desiderio di essere integrati facendo parte di un gruppo. Il titolo del romanzo richiama una celebre canzone dei Beatles che risveglia nel protagonista ormai adulto i ricordi della sua vita da adolescente. Toru, questo il nome del ragazzo, a 17 anni ha dovuto affrontare la morte del migliore amico e per difendersi dal dolore decide di sviluppare un forte senso morale schivando tutto ciò che gli sembra falso o non positivo per sé. Toru però, da adulto così come da adolescente, ha difficoltà a compiere scelte e lascia che sia la vita a decidere per lui.

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di