SanGiorgio: storia del brand italiano di elettrodomestici

Di Irene Bicchielli 17 Gennaio 2020
SANGIORGIO_elettrodomestici_piu_cercati

Dagli anni Cinquanta, SanGiorgio è un marchio conosciuto in tutta Italia per i suoi elettrodomestici che riuscivano a coniugare funzionalità, semplicità e prezzo accessibile. Oggi il brand è diventato, dopo vari passaggi, di proprietà della società IT Wash, specializzata nel settore lavaggio e marcatamente Made in Italy che vende sia in Italia che all’estero. In questo articolo ripercorriamo la storia dell’azienda ligure, dal 1954 ad oggi, e scopriamo quali sono i prodotti di punta che ne fanno il brand più cercato su Trovaprezzi.it per quanto riguarda le lavatrici.

SanGiorgio: la storia del brand ligure

Era il 1954 quando, a Genova, nasce la Società di esercizio elettrodomestici San Giorgio S.p.A. a seguito della liquidazione della SanGiorgio, società controllata da Finmeccanica che in quell’anno attuò il processo di conversione dalla produzione bellica a quella civile. Lo stabilimento principale trovò sede nella città di La Spezia e qui si cominciarono a produrre lucidatrici, aspirapolvere, ventilatori da tavolo e a colonna e, solo successivamente, lavatrici. Fin da subito, questi prodotti si imposero sul mercato perché sinonimo di alta qualità ma soprattutto perché erano particolarmente innovativi per l’epoca. Nel 1962 l’azienda cambiò per la prima volta il proprio nome diventando la San Giorgio Elettrodomestici S.p.A. e il numero di addetti, in soli dieci anni, quadruplicò passando da duecento ad oltre ottocento. L’azienda acquisiva fette di mercato sempre più ampie e aprì filiali in tutta Italia.

storia lavatrici SanGiorgio

In questo periodo divenne chiaro che il core business aziendale era costituito dal settore della lavabiancheria: le lavatrici SanGiorgio, grazie alla loro affidabilità e alla loro durabilità nel tempo, diventarono il punto di riferimento in tutto il mondo del “bianco”.

I passaggi di proprietà fino ad oggi

Siamo nel 1984 e la SanGiorgio conta circa 900 dipendenti, vanta un bilancio in attivo e si sta espandendo con successo sui mercati esteri. Tuttavia, in seguito ad una serie di privatizzazioni avviate dall’IRI, circa il 60% del suo capitale viene ceduto ad una holding finanziaria operante nel settore degli elettrodomestici. Nel 1988 venne presa l’incomprensibile decisione di incorporare l’azienda all’interno del marchio secondario OCEAN: questo determinò un inevitabile declino per la SanGiorgio, che perse importanti fette di mercato.

I primi anni Duemila sono i peggiori per il brand ligure. Il crac finanziario della holding finanziaria determina il passaggio di proprietà ad un’azienda spagnola, la Fagor: l’azienda però registra forti perdite in bilancio che comportano riduzioni di organico e della capacità produttiva fino alla chiusura definitiva dello stabilimento di La Spezia e al licenziamento di tutti i lavoratori rimasti. Dopo il fallimento di Fagor, finalmente SanGiorgio viene acquisita da un brand totalmente italiano e specializzato nel segmento del lavaggio, IT Wash. È questo il punto di svolta che ha riportato SanGiorgio, negli ultimi cinque anni, ad essere un punto di riferimento Made in Italy nel settore delle lavatrici.

I prodotti top SanGiorgio

Oggi SanGiorgio è dunque un marchio di spicco in Italia per quanto riguarda il settore del lavaggio. Le lavatrici di SanGiorgio, in particolare, risultano essere le più cercate dagli utenti su Trovaprezzi.it proprio perché riescono a coniugare ottime prestazioni con un prezzo accessibile e con un funzionamento semplice e intuitivo. Inoltre, l’azienda ha scelto di puntare molto sulla realizzazione di elettrodomestici a bassi impatti ambientali la maggior parte delle lavatrici SanGiorgio hanno la migliore classe energetica, la A+++.

Ecco quali sono i prodotti del brand più cercati.

SanGiorgio F510L: il modello di lavatrice slim per piccoli spazi

La SanGiorgio F510L è un modello di lavatrice slim a carica frontale, la soluzione perfetta per chi ha poco spazio da dedicare alla lavanderia. Compatta e sottile, ha una profondità di soli 45 centimetri e offre una grande flessibilità di lavaggio grazie ai 15 diversi programmi integrati che la rendono adatta non solo alle coppie e ai single ma anche ai piccoli nuclei familiari.

Sangiorgio F510L

SanGiorgio SES612D: per chi ha poco tempo a disposizione

La lavatrice SanGiorgio SES612D fa parte della linea Evolution 3 e offre molte opzioni interessanti per chi ha poco tempo a disposizione: tanti programmi di lavaggio brevi e una velocità di centrifuga da 1200 giri al minuto per assicurare un bucato con basse percentuali di umidità, che si asciuga molto più velocemente. Addirittura il programma Espresso 30, per un bucato quotidiano pronto da stendere in mezz’ora!

Sangiorgio SES612D

SanGiorgio SEN912D: tecnologia avanzata a prezzo accessibile

Consumi energetici ridotti grazie alla classe A+++, la SanGiorgio SEN912D dispone di ben 15 programmi di lavaggio e di diverse modalità di personalizzazione. Con una capacità di carico elevata (fino a 9 Kg), è dotata anche di avvio ritardato e di un pratico display digitale che consente di controllare lo stato del lavaggio in qualsiasi momento, potendo gestire al meglio tutte le altre attività domestiche e familiari.

Sangiorgio SEN912D

Pubblicato il 17 Gennaio 2020
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

giorgina muser barbacetto
28 Agosto 2022, 11:29

La San Giorgio ha prodotto anche la prima lavasciugatrice italiana. La mia, acquistata nel 1973 a Milano, mi ha “lasciata” due mesi fa, a riprova dell’alta qualità della produzione ligure

Rispondi
Pietro Franco BOSCO
3 Maggio 2021, 11:58

Cerco una lavasciuga con carica dall’alto.Ho trovato su internet la Sangiorgio SGLAV 7260.E’ ancora in produzione? Se SI dove la posso comprare?

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
4 Maggio 2021, 7:40

Buongiorno Pietro Franco,
grazie per averci contattato. Trovaprezzi.it è un comparatore di prezzi online, non vendiamo nulla direttamente, compariamo le offerte dei negozi presenti sul nostro network per permettere agli utenti di risparmiare. Al momento nessuno nei negozi presenti nel nostro network ha in listino la lavasciuga SGLAV 7260 e non sappiamo se è ancora in produzione.
Buona giornata!

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su