Lo stile vintage trionfa in passerella ma anche nel settore dell’arredamento e negli ultimi anni anche il mondo degli elettrodomestici ha seguito questo trend. Sono sempre più numerosi i marchi che hanno scelto di creare collezioni di elettrodomestici ispirati agli anni ’50 e ’60 nelle forme e nei colori. Insomma, l’effetto nostalgico torna a farsi sentire: mentre i mercatini vintage fanno tornare in voga pezzi originali ancora funzionanti, i migliori brand sul mercato hanno scelto di produrre collezioni dallo stile retrò per conquistare chi cerca accessori originali con cui abbellire la cucina.
Le collezioni di elettrodomestici vintage si rifanno in modo particolare agli anni Cinquanta e Sessanta, simbolo del boom economico. Dai grandi elettrodomestici come frigoriferi e macchine da caffè, frullatori e tostapane tutti con in comune colori pastello e linee morbide e bombate.
Al tempo stesso, però, la tecnologia fa passi da gigante e ci permette di poter contare su apparecchi sempre più efficienti e funzionali: la differenza tra acquistare un autentico pezzo vintage e un elettrodomestico nuovo, dal design vintage, sta proprio nella tecnologia moderna di cui dispongono i nuovi apparecchi. Insomma, potete portare in cucina lo stile retrò ma senza rinunciare alla comodità e alla funzionalità delle nuove tecnologie.
Tra i brand che hanno scelto di creare collezioni di elettrodomestici vintage troviamo Smeg che con la sua linea “50s Style” ha conquistato il cuore degli appassionati del settore, richiamando in tutto e per tutto quello che era lo stile delle cucine anni Cinquanta. Dopo Smeg anche Ariete ha creato una collezione di piccoli elettrodomestici dallo stile retrò, ma ha sperimentato il trend anche De Longhi con una linea di macchine da caffè.
Se volete risparmiare sull’acquisto di elettrodomestici vintage dei migliori brand, accedete alla sezione Codici Sconto di Trovaprezzi.it e scegliete tra i coupon dei negozi e dei brand presenti il più adatto alle vostre esigenze!
Ecco la nostra selezione di elettrodomestici vintage da esporre in cucina.
Smeg è il brand che più di ogni altro ha fatto proprio lo stile vintage e ha dedicato un’intera linea di prodotti agli Anni Cinquanta. La sua collezione 50′ è caratterizzata da linee sinuose, dettagli cromati e colori pastello, evocano atmosfere fifties nel design ma racchiudono un’anima altamente tecnologica. Ecco alcuni dei piccoli elettrodomestici Smeg dedicati a chi ama la cucina quanto il design!
Tra gli elettrodomestici indispensabili negli anni ’50 in cucina c’era proprio il tostapane: perfetto per preparare colazioni dolci e salate o merende salutari per i più piccoli, era caratterizzato da colori pop e forme morbide.
Smeg TSF01 è il tostapane perfetto per chi cerca un elettrodomestico dal tocco vintage con cui abbellire la cucina. Disponibile in tantissimi colori, vanta un design esclusivo che ne invoglia l’utilizzo. Consente di tostare fino a 2 fette di pane contemporaneamente, rendendole croccanti in pochi istanti. Grazie alla funzione Defrost questo tostapane di Smeg è l’ideale anche per cuocere il pane ancora surgelato. Grazie ai tre diversi programmi è possibile preparare non solo toast ma anche bagel. Con una potenza di 950 Watt e l’espulsione automatica delle fette in pochissimi secondi potrete gustare il vostro pane croccante.
Semplicissimo da usare, rapido ed efficiente, lo spremiagrumi elettrico Smeg CJF01 ha un design curato in ogni dettaglio. Può contare su un cono in acciaio inox ultra resistente e un motore da 70 Watt: vi basterà tagliare l’arancia a metà e premere ogni parte sul cono per avere in pochi istanti una salutare spremuta di arancia fresca. Con il beccuccio dosatore e antigoccia non rischierete nemmeno di sporcare in cucina perché potete interrompere la fuoriuscita di succo, scegliendo se versarlo direttamente nel bicchiere oppure se riempire la vaschetta raccoglisucco per consumarlo in un secondo momento. Materiali d’avanguardia, tecnologia efficiente e design raffinato, per chi vuole solo il meglio per la propria cucina.
Anche Ariete ha scelto di dedicare una collezione alle forme vintage, morbide e stondate, caratterizzate da dettagli in metallo che le rendono anche molto eleganti. Tutti i piccoli elettrodomestici della collezione vintage di Ariete sono declinati in diverse sfumature di colore, delicate e pastello. La gamma di prodotti disponibili è davvero molto ampia: ecco qualche esempio degli apparecchi che potete trovare.
Se c’è un elettrodomestico davvero indispensabile e versatile in cucina è il frullatore; Ariete 568 è il frullatore dal design retrò con una potenza di 500 Watt, una capienza di 1,7 litri e l’efficacia di 6 lame in acciaio inox per tritare efficacemente anche il ghiaccio. Disponibile in più colorazioni pastello, il piccolo elettrodomestico è provvisto di due velocità e di un tasto “pulse” per poter miscelare ingredienti sia freddi che caldi. Con una caraffa graduata e dimensioni compatte, il frullatore di Ariete è pratico e funzionale anche per le cucine più piccole.
Chi ama sorseggiare tè e tisane sicuramente sarà affascinato dal bollitore Ariete 2877, efficiente e dal look deliziosamente retrò. Forme arrotondate e morbide, una selezione di colori pastello tra cui scegliere e al tempo stesso una grande efficienza: queste le caratteristiche del bollitore Ariete che richiama vagamente le teiere di una volta. Grazie alla potenza da 2000 Watt, l’acqua raggiunge l’ebollizione in pochi istanti e il filtro agisce come una sorta di depuratore, mentre il filtro anticalcare protegge l’apparecchio da usura e malfunzionamenti. La caraffa ha una capacità di ben 1,7 litri, sufficiente per tutta la famiglia!
Kitchenaid è un brand che spicca tra tutti gli altri perché offre una tecnologia all’avanguardia particolarmente efficiente e innovativa. Si tratta di apparecchi di ultima generazione, il top di gamma per chi ama cucinare ma non rinuncerebbe mai ad uno stile impeccabile nella propria cucina.
Chi ama impastare sarà conquistato dall’impastatrice Kitchenaid 5KSM125. Si può scegliere tra 10 diversi livelli di potenza e basta versare gli ingredienti nell’ampia ciotola da 4,8 litri, premere la levetta per l’avvio e attendere che l’impasto prenda forma. Disponibile in tanti colori diversi, ha linee leggermente sinuose e una superficie smaltata che gli regalano un aspetto retrò molto elegante. Grazie ai numerosi accessori disponibili, si trasforma in un efficiente robot multifunzione per darvi tutto l’aiuto che vi serve in cucina. Facile da pulire, efficiente e resistente nel tempo grazie alla struttura in metallo pressofuso, è un oggetto dalle mille potenzialità.
Kitchenaid 5kek1222 è un bollitore elettrico perfetto per chi ama gustare tisane calde e il brand lo declina in tante tonalità pastello scegliendo forme morbide e arrotondate in perfetta linea con le tendenze vintage. Con una caraffa da 1,25 litri e una potenza di 2200 Watt porta a bollore l’acqua in pochissimo tempo. Tra le funzioni extra troviamo: il beccuccio anti goccia, l’indicatore del livello dell’acqua e lo spegnimento automatico con indicatore led.
Come abbiamo visto, sono tantissimi i brand che hanno scelto di dedicare uno stile vintage ad alcuni dei loro prodotti per portare un tocco retrò in cucina. Ecco alcune proposte.
Tra gli elettrodomestici dal sapore antico in cucina non può mancare una macchina del caffè; il trend ha portato a riprodurre sia classiche macchine del caffè che alcuni modelli per preparare il caffè americano. L’italianissimo brand De Longhi ha conquistato tutti con Ecov 310.bg che unisce stile retrò, rifiniture eleganti e tecnologia ricercata. Se a primo impatto attira l’attenzione per lo stile, sono poi le funzioni altamente performanti a conquistare. Con una caldaia in acciaio inox che assicura un ottimo riscaldamento dell’acqua, una pressione della pompa a 15 bar e una tanica dell’acqua estraibile, l’elettrodomestico è perfetto per unire la passione del caffè al design. Una marcia in più è rappresentata sicuramente dal Cappuccino System con cui preparare non solo il tradizionale espresso, ma anche cappuccini con una schiuma di latte paragonabile a quella del bar.
Anche i forni a microonde fanno parte degli elettrodomestici rivisitati in chiave vintage. Tra i modelli più interessanti c’è Girmi FM21 che, con una potenza di 700 Watt, funzione grill e una capacità di 20 litri conquista per l’unione tra design e tecnologia all’avanguardia. Disponibile in diverse colorazioni, il forno a microonde dallo stile retrò è perfetto come elettrodomestico di design da tenere a vista sul bancone della cucina. Con dimensioni compatte, il microonde offre tre diverse modalità di cottura: microonde, grill e combinata a cui si aggiunge la funzione defrost per scongelare i cibi.
Il ferro da stiro è un elettrodomestico fondamentale per tutti noi e non manca in nessuna casa, indispensabile per avere camicie e abiti sempre impeccabili e senza pieghe. Quando arriva il momento di sceglierlo, tuttavia,
Se da una parte tutti desideriamo indossare capi perfettamente stirati e senza pieghe, dall’altra sono in molti ad ammettere di non amare il ferro da stiro e c’è chi addirittura definisce lo stirare
Scrivi un commento