Lifestyle 25 ottobre 2020

Stile vintage e tecnologia moderna con gli elettrodomestici di design più belli

elettrodomestici_vintage

Lo stile vintage trionfa in passerella ma anche nel settore dell’arredamento; sono sempre più i marchi che hanno scelto di creare collezioni di elettrodomestici ispirati agli anni ’50 e ’60 nelle forme e nei colori scegliendo però le tecnologie più moderne. Le mode ritornano e anche nel settore dei piccoli elettrodomestici l’effetto nostalgico torna a farsi sentire; mentre i mercatini vintage fanno tornare in voga pezzi originali ancora funzionanti i migliori brand sul mercato hanno scelto di produrre collezioni dallo stile retrò per conquistare chi cerca accessori originali con cui abbellire la cucina.

Le collezioni di elettrodomestici vintage si rifanno in modo particolare agli anni Cinquanta e Sessanta, simbolo del boom economico. Dai grandi elettrodomestici come frigoriferi e macchine da caffè, frullatori e tostapane tutti con in comune colori pastello e linee morbide e bombate.

Tra i brand che hanno scelto di creare collezioni di elettrodomestici vintage troviamo Smeg che con la sua linea “50s Style” ha conquistato il cuore degli appassionati del settore, richiamando in tutto e per tutto quello che era lo stile delle cucine anni Cinquanta. Dopo Smeg anche Ariete ha creato una collezione di piccoli elettrodomestici dallo stile retrò ma ha sperimentato il trend anche De Longhi con una linea di macchine da caffè.

Ecco la nostra selezione di 5 elettrodomestici vintage da esporre in cucina:

1. Smeg TSF01

Smeg TSF01

Tra gli elettrodomestici indispensabili negli anni ’50 in cucina c’era proprio il tostapane; perfetto per preparare colazioni dolci e salate o merende salutari ai più piccoli era caratterizzato da colori pop e forme morbideSmeg TSF01 è il tostapane perfetto per chi cerca un elettrodomestico dal tocco vintage con cui abbellire la cucina. Disponibile in tantissimi colori, vanta un design esclusivo che ne invoglia l’utilizzo. Consente di tostare fino a 2 fette di pane contemporaneamente, rendendole croccanti in pochi istanti. Grazie alla funzione Defrost questo tostapane di Smeg è l’ideale anche per cuocere il pane ancora surgelato. Nonostante il design tipicamente retrò è caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia, con tre diversi programmi è possibile preparare non solo toast ma anche bagel. Con una potenza di 950 Watt e l’espulsione automatica delle fette in pochissimi secondi potrete gustare il vostro pane croccante.

2. Girmi FM21

Girmi FM21

Anche i forni a microonde fanno parte degli elettrodomestici rivisitati in chiave vintage, tra i modelli più interessanti c’è Girmi FM21 che con una potenza di 700 Watt, funzione grill e una capacità di 20 litri conquista per l’unione tra design e tecnologia all’avanguardia. Disponibile in diverse colorazioni, il forno a microonde dallo stile retrò è perfetto come elettrodomestico di design da tenere a vista sul bancone della cucina. Con dimensioni compatte, il microonde sceglie tre diverse modalità di cottura: microonde, grill e combinata a cui si aggiunge la funzione defrost per scongelare i cibi.

3. De Longhi Ecov 310.bg

De Longhi ECOV 310.BG

Tra gli elettrodomestici dal sapore passato in cucina non può passare una macchina del caffè; il trend ha portato a riprodurre sia classiche macchine del caffè che alcuni modelli per preparare il caffè americano. L’italianissimo brand De Longhi ha conquistato tutti con Ecov 310.bg che unisce stile retrò, rifiniture eleganti e tecnologia ricercata. Se a primo impatto attira l’attenzione per lo stile sono poi le funzioni altamente performanti a conquistare. Con una caldaia in acciaio inox che assicura un ottimo riscaldamento dell’acqua, una pressione della pompa a 15 bar e una tanica dell’acqua estraibile, l’elettrodomestico è perfetto per unire la passione del caffè al design. Marcia in più è sicuramente il Cappuccino System con cui preparare non solo il tradizionale espresso ma anche cappuccini con una schiuma di latte paragonabile a quella del bar.

4. Ariete 568 Frullatore Vintage

Ariete 568 Frullatore Vintage

Se c’è un elettrodomestico davvero indispensabile e versatile in cucina è il frullatore; Ariete 568 è il frullatore dal design retrò con una potenza di 500 Watt, una capienza di 1,7 litri e l’efficacia di 6 lame in acciaio inox per tritare efficacemente anche il ghiaccio. Disponibile in più colorazioni pastello, il piccolo elettrodomestico è provvisto di due velocità e di un tasto “pulse” per poter miscelare ingredienti sia freddi che caldi. Con una caraffa graduata e dimensioni compatte, il frullatore di Ariete è pratico e funzionale anche per le cucine più piccole.

5. Kitchenaid 5kek1222

Kitchenaid 5KEK1222

Se pensiamo alle vignette tipiche degli anni ’50 e ’60 in cucina non poteva mancare un bollitore; rispetto a quelli vintage da mettere a scaldare sul fuoco però i modelli più moderni si scaldano attraverso l’uso della corrente e vantano tecnologie più ricercateKitchenaid 5kek1222 è un bollitore elettrico perfetto per chi ama gustare tisane calde, il brand lo declina in tante tonalità pastello e classiche scegliendo forme morbide e arrotondate in perfetta linea con le tendenze vintage. Con una caraffa di 1,25 litri e una potenza di 2200 Watt porta a bollore l’acqua in pochissimo tempo. Tra le funzioni extra troviamo il beccuccio anti goccia, l’indicatore del livello dell’acqua e lo spegnimento automatico con indicatore led.

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

pulizie low cost
Lifestyle 4 maggio 2021

Pulizie in casa con elettrodomestici low cost: ecco cosa vi serve

Le pulizie di primavera, ma anche le pulizie ordinarie, sono indispensabili ma nessuno si diverte a farle! Dai tempi dello straccio passato manualmente su tutti i pavimenti, è passato molto tempo e

elettrodomestici_colorati
Lifestyle 21 marzo 2021

Elettrodomestici colorati per portare la primavera in cucina

I colori fanno parte della nostra vita: parlano di noi, trasmettono sensazioni, emozioni, creano un’atmosfera e influenzano gli stati d’animo. Anche quando scegliamo l’abbinamento dei colori dei vestiti che indosseremo stiamo comunicando qualcosa

i migliori spremiagrumi
Lifestyle 16 febbraio 2021

I migliori spremiagrumi elettrici per un inverno pieno di vitamine

Avere uno spremiagrumi elettrico a casa è sicuramente molto utile perché permette di preparare spremute in poco tempo e con il minimo sforzo. Inoltre, si evitano gli sprechi perché gli agrumi vengono