Lifestyle 13 marzo 2020

Trascorrere più tempo di qualità con i figli a casa: i migliori giochi da tavolo

giochi da tavolo famiglia

La parola d’ordine di questi giorni, l’hashtag #iorestoacasa, non deve essere vissuto necessariamente come una costrizione negativa anzi, può essere considerato un’opportunità per passare del tempo con la propria famiglia. Ci si lamenta spesso di avere poco tempo da dedicare ai figli e quindi, i momenti passati insieme sono un’occasione preziosa da sfruttare per trascorrere giornate uniti, costruendo ricordi speciali ma anche divertendosi, cercando di distrarre i più piccoli con giochi e intrattenimenti per tutta la famiglia.

Le scuole sono chiuse e se per gli studenti universitari e liceali è stato attivato prontamente un supporto online grazie anche alla maggiore indipendenza dovuta all’età, per i bimbi arrivano schede e compiti a casa ma c’è anche bisogno di un ulteriore supporto sia didattico che di intrattenimento.

Giocare non è solo un divertimento per i bambini, che in un momento storico come questo hanno sicuramente maggiore necessità di sfogarsi, ma è anche un ottimo metodo educativo. L’attività del gioco permette ai più piccoli di restare concentrati imparando più velocemente e senza annoiarsi.

La chiusura delle scuole e l’impossibilità di partecipare ad attività ricreative e sportive sta avendo un forte impatto sui bambini che sono la fascia più colpita da queste misure di sicurezza. È bene quindi cercare di intrattenerli in modo costante, offrendo loro diverse alternative ricreative e didattiche, unendo quindi l’aspetto ludico a quello dell’insegnamento che può avvenire anche senza costringerli tutto il tempo sui libri di scuola.

Attività per bambini dai 5 – 6 anni

I bambini che stanno terminando la scuola materna o hanno iniziato le elementari hanno in genere più difficoltà ad auto-intrattenersi. I genitori quindi, soprattutto in un momento di isolamento come questo, diventano preziosi alleati di gioco, in modo particolare per i figli unici che non hanno la possibilità di interagire con altri bimbi della stessa età. Unire il gioco al mondo didattico è possibile, ecco alcuni intrattenimenti pensati proprio per questa fascia d’età:

 

Headu Siamo Fatti Così Montessori

Headu Siamo Fatti Cosi Montessori

Con Headu Siamo Fatti Così i bimbi imparano a riconoscere le parti del corpo, ampliano il lessico settoriale e sviluppano la manualità grazie alle schede puzzle presenti seguendo il metodo Montessori. Il gioco che contiene 7 cartelle e 42 sagome accompagna i giocatori in otto diverse attività pensate proprio per stimolare i bambini in età prescolare.

Ravensburger Memory

Ravensburger Memory

Un grande classico lanciato per la prima volta nel 1959 ma ancora estremamente attuale. Questo gioco piace a tutta la famiglia e coinvolge sia i bambini che ancora non sanno leggere perfettamente sia quelli più grandi che vengono stimolati con un gioco di memoria. Le regole sono facilissime e lo scopo del gioco Memory è creare un match perfetto tra le carte gemelle.

Origami

ses creative origami

Gli origami sono un gioco facilissimo ed economico da realizzare avendo a disposizione carta e forbici. L’arte degli origami ha origine in Giappone dove sono maestri nel piegare la carta e creare veri e propri mondi di fantasia. Stimolando la creatività e seguendo tutorial è quindi possibile realizzare diversi tipi di fiori, animali e anche mezzi di trasporto semplicemente utilizzando fogli di carta che poi potranno essere colorati e personalizzati.

Il grande gioco dell’Italia di Lisciani

i-m-a-genius-il-grande-gioco-dell-italia-lisciani

Un gioco didattico in scatola che permette ai bimbi di scoprire le bellezze del nostro Paese con anche la possibilità di far giocare gli adulti e i ragazzi più grandi. Le domande del grande gioco dell’Italia Lisciani spaziano dalla geografia a tematiche naturali coinvolgendo diversi ambiti e non annoiando mai.

Kaleidos Junior

Kaleidosgames Kaleidos Junior

Tra i giochi da tavolo pensati per i più piccoli ma adatti a tutta la famiglia segnaliamo anche Kaleidos Junior che con partite di circa trenta minuti è in grado di coinvolgere dai due ai quattro giocatori in una sfida di concentrazione. Il gioco contiene otto tavole illustrate e una clessidra che scandirà il tempo in cui i partecipanti dovranno trovare il maggior numero di oggetti appartenenti ad una determinata categoria nascosti all’interno delle illustrazioni.

Clementoni Montessori – Un Mondo a Colori

Clementoni Montessori - Un Mondo a Colori

Il brand specializzato in giochi didattici Clementoni unisce in “Un Mondo a Colori” il metodo Montessoriano, apprezzato da molti pedagogisti e anche da tantissimi genitori. Questo gioco è pensato per presentare i colori primari e secondari attraverso schede illustrate e un kit pratico con cui divertirsi. Grazie anche ad un fiore in cartone è possibile poi riconoscere tutti i colori tramite la tecnica dell’appaiamento.

Clementoni SuperColor Puzzle 104 maxi pezzi

 

Clementoni SuperColor Puzzle 104 maxi pezzi

I puzzle sono sempre un grande classico molto amato da grandi e piccini: la difficoltà del gioco aumenta ovviamente con il numero delle tessere che compongono il gioco. Clementoni, per i bambini di circa 5 anni propone dei puzzle da 104 pezzi con tanti soggetti divertenti e colorati.

Hasbro Jenga

Hasbro Jenga

Piace ai bambini ma non solo, Hasbro Jenga è un gioco che sfida la gravità e conquista tutta la famiglia. Lo scopo del gioco è quello di costruire una torre utilizzando i 54 mattoncini di legno disponibili e poi sfilarli a turno evitando che la costruzione crolli.

Attività per bambini dagli 8 anni in su

Dopo aver terminato i compiti forniti dagli insegnanti è il momento del gioco ma perché non stimolarli con qualcosa che possa unire divertimento e approfondimento? Ecco alcune proposte pensate per i bambini dagli 8 anni in su:

Clementoni La Chimica Sorprendente

Clementoni La Chimica Sorprendente

Gioco ideale per i bambini appassionati di chimica o che necessitano di sviluppare curiosità sull’argomento. Il kit “La Chimica Sorprendente Clementoni” contiene il necessario per ricreare un laboratorio chimico a misura di bambino con cui realizzare 180 esperimenti spiegati passo a passo per scoprire tutti i segreti della scienza e della chimica.

Scarabeo

Editrice Giochi Scarabeo

I giochi di società sono da sempre un’attività perfetta per unire l’utile al dilettevole. Negli anni si sono susseguiti grandi classici reinventati in chiave moderna come Scarabeo che stimola la riflessione e la proprietà di linguaggio, lavorando proprio sulla competitività innata dei bambini che si impegneranno per trovare parole in grado di generare un punteggio più alto.

Mattel Uno

Mattel Uno

Uno dei giochi di carte più amati di sempre, Uno è facile da giocare e permette di coinvolgere da 2 a più giocatori in partite competitive ma assolutamente divertenti. Lo scopo del gioco è scartare le proprie carte e gridare “Uno” prima di rimanere senza ma a rendere tutto più divertente sono le carte speciali come “cambia colore” “salta il giro” o il “+2” e “+4” che possono ribaltare l’andamento della partita.

Mathable

mathable

È il gioco pensato per chi vuole divertirsi con i numeri facendoci amicizia. È di base simile al classico Scarabeo ma invece di utilizzare le lettere qui si usano le abilità matematiche; Mathable è quindi perfetto per esercitarsi con i calcoli senza però annoiarsi troppo con le più classiche espressioni.

Ravensburger Il Sistema Planetario

Ravensburger Il Sistema Planetario

Il classico mondo dei giochi puzzle Ravensburger è stato reinventato con l’avvento dei puzzle 3D. Il Sistema Planetario Ravensburger è un set di 8 Puzzleball rappresentanti l’intero sistema solare, un passatempo perfetto per tutta la famiglia che con 552 pezzi intratterrà a lungo i bambini che potranno anche ripassare le diverse caratteristiche dei pianeti solari.

Kapla valigetta 280

Kapla La Valigetta 280

Tra i giochi di costruzioni non può mancare Kapla, una scatola di blocchetti in legno naturale rifiniti con cura in modo da ottenere dimensioni perfette e mattoncini lisci ed equilibrati per la sicurezza dei bambini. Attraverso delle schede tecniche sarà possibile costruire diversi oggetti, stimolando l’aspetto creativo quanto quello di destrezza ed equilibrio. Ideali quindi sia per un momento di gioco autonomo che per il coinvolgimento di tutta la famiglia.

 

Angelica Losi
Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di