Lifestyle 19 luglio 2020

Un’oasi di relax in giardino con amache, poltrone e sdraio

relax in giardino

Se avete la fortuna di avere un giardino a disposizione, in estate è molto piacevole arredarlo con mobili e accessori che vi consentano di viverlo al meglio: rilassarsi la sera dopo cena, invitare qualche amico per un aperitivo o semplicemente prendere il sole nelle giornate più calde. Se non sapete da dove cominciare, intanto potreste dare un’occhiata il nostro speciale dedicato ai prodotti di arredamento per esterni.

Esistono tanti mobili e accessori con cui potreste arredare il vostro giardino per renderlo confortevole e accogliente: le amache in giardino sono perfette per rilassarsi all’ombra degli alberi leggendo un libro mentre se preferite prendere il sole potreste optare per un comodissimo lettino prendisole dove sdraiarvi sorseggiando una bevanda fresca. Preferite organizzare aperitivi e cene con gli amici? Allora vi serviranno un tavolo, meglio ancora se allungabile, sedie, poltroncine e magari un set di divani per ricreare un vero e proprio salotto outdoor.

Ecco tutti i migliori prodotti con cui allestire il vostro giardino per la bella stagione.

Amache per rilassarsi in giardino

Ne esistono di tanti tipi e modelli, ognuno con un prezzo diverso per adeguarsi ad ogni budget: un’amaca in giardino vi garantirà un grande comfort e sarà perfetta per godere dell’aria fresca della sera o dell’ombra degli alberi leggendo un libro; sdraiarsi su un’amaca appesa tra due alberi, poi, non è solo comodo e piacevole ma ha qualcosa di letterario, quasi magico e senza tempo! Un’amaca non dovrebbe mancare in nessun giardino: oltre ad essere un accessorio economico e poco ingombrante, rappresenta probabilmente il massimo della comodità a cui potete aspirare e diventerà una compagna inseparabile di ore di lettura e sonnellini. Ovviamente dovrai avere degli alberi a cui agganciare l’amaca.

La classica amaca da appendere a due alberi e in cui trascorrere lunghe ore di relax cullandosi dolcemente è quella conosciuta come amaca colombiana. Realizzata con cotone 100% di alta qualità, è un modello semplice ma molto comodo, dotato di numerose corde che vi consentiranno di attaccarla facilmente agli alberi e che assicurano un’ottima distribuzione del peso; inoltre, ha i bordi rinforzati per resistere ad eventuali strappi ed è disponibile in diversi colori, tutti allegri e vivaci.

amaca colombiana

Se invece cercate un modello più strutturato, l’amaca doppia Cacoon è quello che fa per voi: molto più di un’amaca, potete considerarlo come un vero e proprio rifugio, una sedia da giardino sospesa, una casetta per i vostri bambini, un luogo dove passare lunghe ore di relax dimenticando il lavoro e gli impegni quotidiani. Potete appenderla ovunque, è solida, sicura e molto pratica da utilizzare.

amaca cacoon

Un salotto outdoor per i vostri ospiti

Allestire un salotto outdoor significa creare uno spazio dove ricevere i vostri amici in totale comfort, per godere insieme a loro del fresco della sera, ma anche avere a disposizione la possibilità di cenare all’aperto o di fare una bella colazione immersi nel verde del giardino. Se questo è il vostro obiettivo, innanzitutto dovete scegliere lo stile che fa per voi: per creare un effetto naturale, in armonia con piante e fiori, scegliete il rattan oppure il giunco, materiali che si integrano perfettamente con l’ambiente esterno senza contrasti di stile; lo stesso si può dire per mobili da esterno in legno o ferro battuto. Se invece preferite dare un tocco moderno al giardino, dando vita ad un originale e vivace contrasto di stili, i materiali giusti sono metallo e plastica.

salotto-da-esterno-set-giardino-sedie-pieghevole-tavolo-tondo-ferro-colore-bianco

Per quanto riguarda la tipologia di mobili, ci sono alcuni elementi che non possono mancare a seconda del tipo di utilizzo che farete del vostro salotto outdoor. Se desiderate mangiare all’aperto, vi servirà certamente un tavolo con abbastanza sedie per voi e i vostri ospiti; se invece preferite passare del tempo in giardino per sorseggiare drink e mangiare stuzzichini, vi saranno più utili delle poltrone in midollino, un comodo divano in rattan e un ampio tavolino basso.

salotto in rattan

Lettini prendisole e sdraio per un’abbronzatura perfetta

Infine, c’è chi ama più di ogni altra cosa sdraiarsi al sole di mezzogiorno (ovviamente ben protetto dalla crema solare!) e lasciare che la pelle si colori minuto dopo minuto. Per i fan dell’abbronzatura, avere il giardino è una grandissima fortuna: arriverete in spiaggia con un bel colorito dorato e potrete preparare la pelle al sole in modo graduale. Quello che non deve assolutamente mancare nel vostro giardino è un comodissimo lettino prendisole oppure una sdraio, se preferite restare parzialmente sollevati invece che completamente distesi. Il consiglio è quello di scegliere una sdraio imbottita, magari attrezzata con un materassino che vi consenta di stare comodi anche per diverse ore consecutive; i modelli reclinabili sono particolarmente comodi e vi permettono di cambiare posizione con semplicità, magari per leggere un libro oppure per rilassarvi completamente. Lo stesso si può dire per i lettini prendisole: quelli reclinabili, magari dotati anche di tettuccio quando volete riparare la testa dal sole, sono più versatili e comodi da utilizzare.

lettino sole con tettuccio

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

make-up
Lifestyle 8 maggio 2020

Come mettere in ordine i cosmetici

Il decreto #iorestoacasa sta diventando ormai uno stile di vita e ci sta dando modo di portare a termine quelle faccende in sospeso per la mancanza di tempo: c’è chi ha passato

mobili_design
Trend 4 aprile 2019

Stile italiano e design internazionale: come arredano la casa gli italiani?

Il Salone Internazionale del Mobile è alle porte con la sua 58esima edizione e Milano si prepara ad essere il teatro delle nuove tendenze. Design, arredamento ed illuminazione: scopri la selezione di

camino bioetanolo trovaprezzi
Lifestyle 21 dicembre 2018

Caminetti a bioetanolo: cosa sono e come funzionano

I caminetti a bioetanolo sono dei particolari caminetti dall’anima ecologica, che possono essere sistemati senza problemi in qualsiasi zona living, anche la più moderna e contemporanea. Pur essendo dei veri e propri