Uova solidali per una Pasqua 2021 all’insegna della generosità

Di Irene Bicchielli 30 marzo 2021
uova di pasqua solidali 2021

Questa sarà la seconda Pasqua (e speriamo sia anche l’ultima!) che trascorreremo in casa, lontani dagli amici, dai ristoranti e dalle scampagnate. Anche se saremo limitati negli spostamenti, c’è una cosa a cui non dobbiamo rinunciare: la cioccolata delle uova! Chi la ama fondente, chi la mangia solo al latte e chi preferisce le proposte più particolari e gourmet, fatto sta che è davvero difficile trovare qualcuno a cui non piaccia la cioccolata. E Pasqua è l’occasione giusta per fare una bella scorpacciata, magari facendo anche della beneficenza, che non è mai una cattiva idea.

Le associazioni che propongono uova di Pasqua solidali sono tantissime: non avete che da scegliere!

Uova di Pasqua Ail

uova di Pasqua Ail

Ogni anno l’Ail (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) propone le sue uova di Pasqua solidali per sostenere la ricerca scientifica e l’assistenza ai malati di tutta Italia. In piena pandemia, è ancora più importante non dimenticare che i pazienti che devono combattere contro i tumori del sangue non sono scomparsi: ogni anno sono 33mila persone a ricevere questa terribile diagnosi e, se c’è una cosa in cui l’ultimo anno non è cambiato, è proprio questa purtroppo. Con una donazione minima di 12 euro, si riceve un uovo di Pasqua Ail: si può fare l’ordine direttamente online, chiamando il numero 0670386013 oppure contattando la sezione Ail più vicina.

AIL-UovoSospeso-2021

Quest’anno, alla tradizionale vendita di uova di Pasqua colorate si affianca una nuova iniziativa. Da un anno viviamo gran parte delle nostre esperienze online e allora perché non inserire un progetto di solidarietà in questa grande piazza virtuale? L’Uovo Sospeso di Ail è un gesto di solidarietà che arriverà direttamente ai pazienti, ai medici e agli infermieri Ail che stanno affrontando la loro sfida nei reparti di ematologia di tutta Italia. Potete scegliere le uova che volete donare direttamente sul sito dell’Ail e queste verranno consegnate, a vostro nome, negli ospedali italiani, per rendere la Pasqua un po’ più dolce a chi è fragile e a chi sta lottando in prima linea per il bene dei pazienti.

Uova di Pasqua di Medici senza Frontiere

pasqua solidale 2021 medici senza frontiere

Le Ong Medici Senza Frontiere ha allestito una bottega online molto ben fornita, in cui potete acquistare ogni genere di prodotto, dalle agende alle T-Shirt, dalle borracce alle bomboniere. In occasione di Pasqua, un’intera sezione della bottega è dedicata alla Pasqua Solidale: troverete ovetti e coniglietti di cioccolato, al latte o fondente, per far contenti grandi e piccini, con una donazione minima di 16 euro che sarà utilizzata per portare cure mediche e assistenza umanitaria in oltre 70 paesi del mondo dove opera Medici Senza Frontiere. Bastano proprio 16 euro per vaccinare 20 bambini contro il morbillo, malattia che in tante parti del mondo è ancora letale.

Uova di Pasqua di Chiara Ferragni per “I bambini delle fate”

uovo chiara ferragni bambini delle fate

No, non abbiamo sbagliato a scrivere! Questa volta non ci saranno polemiche come per le bottigliette di acqua Evian da 9 euro perché la nota influencer ha soltanto messo la sua firma sull’uovo di cioccolato al latte che sarà venduto online e nei supermercati. Tutti i proventi andranno a sostegno dell’associazione I bambini delle fate, che si occupa di offrire un sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale per famiglie dove ci sono bambini con autismo e disabilità. Chiara Ferragni, la regina delle collaborazioni milionarie, in questo caso sarà il volto che porterà notorietà ad un’iniziativa benefica e ad un’associazione senza scopo di lucro.

Uova di Pasqua di Cesvi

uovo di pasqua solidale nexo

Infine, un uovo di Pasqua che riesce ad unire letteralmente due mondi lontani. La cioccolateria artigianale Nexo Chocolate nasce dall’idea di una donna peruviana, che decide di collegare il Sudamerica e l’Europa utilizzando il più goloso degli ingredienti: il cacao. Un esempio di filiera corta e integrata, grazie al terreno di proprietà in Perù, il paese di origine della vivace famiglia che troviamo dietro a Nexo Chocholate. Il payoff non potrebbe essere più chiaro: dalla fava alla barretta! In occasione di questa Pasqua, per ogni uovo di cioccolata artigianale di Nexo a 15 euro, 3 euro verranno donati al Cesvi, una onlus impegnata in moltissimi progetti in diversi paesi del mondo, anche in Italia: lotta alla povertà, difesa dei diritti umani, protezione dell’infanzia ma anche impegno nelle emergenze umanitarie, sviluppo sostenibile e ambiente. Nell’ultimo anno il Cesvi ha aggiunto un ulteriore tassello al suo operato: grazie ai suoi volontari, è stato in prima linea nella lotta al Covid-19. L’uovo di Nexo Chocolate è il modo migliore per unire il commercio equo solidale all’impegno quotidiano contro la pandemia.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Commenti

Violet
31 marzo 2021, 7:10

Che belle iniziative!

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
31 marzo 2021, 7:12

Buongiorno Violet, siamo contenti che le siano piaciute 🙂
Buona giornata!

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti