Cosa non può mancare nella borsa da palestra perfetta

In inverno, col freddo, la pioggia e i pomeriggi bui, allenarsi all’aperto diventa poco piacevole e in molti scelgono di fare un abbonamento in palestra per mantenersi in forma. Che siate habitué della palestra o che abbiate appena cominciato, capita a tutti di dimenticare qualcosa che si rivela poi indispensabile! In questo articolo vi diamo qualche consiglio su come avere sempre pronta la borsa da palestra perfetta.

Il borsone da palestra

Cominciamo dalle basi: la borsa da palestra stessa dev’essere scelta con cura a seconda del tipo di allenamento che avete intenzione di mettere in pratica. Le borse da palestra Nike sono di ottima fattura, con tante tasche interne e realizzate con materiali resistenti; in vendita ce ne sono di diverse misure (e diversi colori, per non dimenticare l’estetica!) quindi vi basterà scegliere la più adatta alle vostre abitudini.
borsone Nike palestra Trovaprezzi

E ora entriamo nel dettaglio e scopriamo come organizzare in modo impeccabile la borsa della palestra.

L’abbigliamento giusto per l’allenamento

 

palestra trovaprezzi

Ovviamente quello che non deve mancare nella borsa da palestra è l’abbigliamento sportivo che vi servirà per allenarvi. Ogni disciplina ha le sue regole ma, in generale, ci sono alcuni capi che vanno bene per tutto e alcuni must-have che certamente vi serviranno:

Sneakers

A meno che non seguiate esclusivamente corsi come yoga o pilates, le scarpe da ginnastica sono indispensabili in palestra. Quelle perfette sono resistenti, comode e ben aderenti al pavimento, così da non scivolare nemmeno durante i corsi più movimentati!

Leggings 

Sono ormai un vero e proprio capo indispensabile nell’armadio di qualunque sportivo e sono perfetti per qualsiasi tipo di attività fisica. Scegliete leggings in tessuto tecnico studiati specificamente per essere utilizzati durante l’allenamento e vi sentirete incredibilmente comodi e a vostro agio.

Top sportivo

Infine, per la parte superiore, scegliete un top in tessuto tecnico che sia prima di tutto aderente: in questo modo vi permetterà di eseguire meglio i diversi movimenti e consentirà all’istruttore di vedere perfettamente come eseguite gli esercizi ed eventualmente correggervi. Ne esistono di tutte le lunghezze quindi scegliete quello con cui vi trovate più a vostro agio.

Tenete a portata di mano anche una felpa per quando terminate il corso o gli esercizi: in questo modo non vi raffredderete in modo brusco ed eviterete dolori, piccoli traumi e probabilmente un bel raffreddore!

Cuffie per la musica

Se andate in palestra per allenarvi in sala muscolazione con tapis-roulant, cyclette e altri attrezzi non dimenticate di portare con voi le cuffie per ascoltare la musica: per eseguire gli esercizi in solitaria, è bene essere concentrati e determinati quindi non accontentatevi della musica in filo diffusione e sceglietene una che vi piace e che vi dia la carica giusta. Avere nelle orecchie le vostre canzoni preferite renderà l’allenamento molto più piacevole. Oggi in commercio ci sono cuffie wireless di ogni genere e di ogni fascia di prezzo, perfette perché non hanno fili che vi impediscono i movimenti corretti: dalle celebri Apple AirPods ai modelli più economici come le Sony MDR-RF811RK, sono tutte dotate di bluetooth per essere collegate senza problemi allo smartphone e riprodurre la vostra playlist preferita.

Tutto l’occorrente per la doccia

Una volta terminato l’allenamento, arriva il momento di fare la doccia. Dimenticarsi l’accappatoio potrebbe rivelarsi un problema non da poco quindi tenetene sempre uno nella borsa da palestra: l’ideale sarebbe scegliere un accappatoio in microfibra perché pesa poco, occupa pochissimo spazio e si asciuga molto rapidamente. Altrettanto importanti sono le ciabattine per la doccia, preziose sia per non fare la doccia a piedi nudi sia per tenerle ai piedi mentre vi rivestite: le infradito minimal, semplici, compatte, leggerissime e resistenti, sono perfette per essere tenute dentro un sacchettino impermeabile. Per essere sicure di non dimenticare bagnoschiuma, shampoo e spazzola a casa, tenete nella borsa da palestra un piccolo beauty-case con tutto l’occorrente per la doccia.

Infine, non dimenticate di mettere nella borsa da palestra anche una borraccia con dell’acqua o con una bevanda energetica, da tenere sempre a portata di mano durante l’allenamento, e uno snack per ricaricarvi quando avete finito la vostra sessione di esercizi.

Altri articoli per: , , , ,