Sport 23 marzo 2021

5 monopattini elettrici economici sotto i 300 euro

monopattini elettrici sotto i 300 euro

Muoversi in monopattino, come anche andare in bici che sia elettrica o no, è una tendenza ecologica, salutare ed economica, che sta conquistando sempre più persone. Siamo talmente abituati a entrare in auto oppure a salire sui mezzi pubblici la mattina, che magari non ci poniamo neanche il dubbio se esistano delle alternative allo stress di un autobus affollato e delle code nel traffico mattutino. Il monopattino elettrico è proprio una di queste alternative.

Oggi sul mercato ci sono tantissimi modelli di monopattino elettrico e, se siete alla vostra prima esperienza, vi consigliamo di puntare su un oggetto non troppo costoso che vi consenta di capire se è davvero il mezzo di trasporto adatto a voi. Ecco una selezione di 5 monopattino elettrici a meno di 300 euro per cominciare a muoversi in città in modo nuovo, sano e sostenibile.

Xiaomi Mi Essential

Xiaomi Mi Essential

Con poco meno di 300 euro potete acquistare il monopattino elettrico Xiaomi Mi Essential, un mezzo di trasporto comodo e leggero. Pesa appena 12 Kg e raggiunge una velocità massima di 25 Km orari. Gli pneumatici misurano 8,5 pollici e sono perfetti per affrontare anche strade bagnate e non perfettamente lisce perché antislittamento e ammortizzanti. Il doppio sistema frenante assicura la massima sicurezza e la gestione è molto semplice anche per i principianti: sul manubrio è infatti presente un display che consente di tenere sotto controllo parametri come velocità, chilometri percorsi e carica residua della batteria. Si tratta di un modello pieghevole, quindi particolarmente pratico: potete portarlo ovunque con il minimo sforzo. Infine, è un monopattino intelligente, che si collega all’App Mi Home per controllare anche dal cellulare i parametri e le impostazioni. Insomma, un validissimo modello di monopattino elettrico di Xiaomi ad un prezzo contenuto.

Lexgo Lex R9 Lite

Lexgo Lex R9 Lite

Il monopattino elettrico pieghevole Lexgo Lex R9 Lite è un ottimo compromesso tra qualità, prezzo e funzionalità. Presenta caratteristiche tecniche soddisfacenti, come la potenza del motore da 350 W e il voltaggio della batteria da 36 V, ma quello che lo rende ancora più interessante è la sua praticità nella gestione di tutti i giorni. La batteria si ricarica in appena 4 ore, il peso è di soli 12,2 Kg, c’è un comodo cavalletto per parcheggiarlo negli appositi spazi e ha un’autonomia di circa 15 Km, ideale per gli spostamenti in città. Raggiunge una velocità massima di 25 Km orari ed è dotato di un’illuminazione a due fari (uno anteriore e uno posteriore) per potersi muovere in sicurezza anche quando diventa buio. Le ruote da 8,5 pollici sono molto robuste e resistono bene agli urti, ai dossi e alle imperfezioni della strada. Il telaio in acciaio consente di supportare utenti fino a un peso massimo di 100 Kg.

Ducati PRO-1 Plus

Ducati PRO 1 Plus

Se cercate un monopattino elettrico che si distingua per leggerezza e versatilità, l’avete trovato! Il Ducati PRO-1 Plus è un modello compatto, versatile e leggero (pesa appena 11,5 Kg). Pur avendo caratteristiche tecniche di alto livello, costa poco meno di 300 euro. L’utente può scegliere tra 3 diversi livelli di velocità (Normal da 6 km/h, Fun da 20 km/h e Sport da 25 km/h) e l’autonomia è di ben 25 km con una sola ricarica. Dotato di cavalletto e di display integrato a LED sul manubrio, per monitorare lo stato della batteria e la velocità di guida, è un modello pieghevole quindi ancora più versatile. Grazie al motore Burshless di Ducati da 250 W, affronta senza difficoltà anche salite con il 15% di pendenza. Robusto ed efficiente, ha un impianto frenante eccellente, con il freno a disco posteriore che ottimizza la distanza di arresto anche quando ci si muove alla velocità massima.

Vivobike S2 Max

Vivobike S2 max

Vivobike S2 Max è un monopattino elettrico robusto e ben strutturato ma tutto sommato leggero, con i suoi 13 Kg di peso, ed è un modello pieghevole quindi particolarmente comodo e versatile. Una volta chiuso su sé stesso può essere riposto nel portabagagli oppure trasportato a mano su qualsiasi mezzo pubblico. Le ruote gonfiabili da 10 pollici sono molto resistenti agli urti e durano a lungo nel tempo. Il sistema di frenaggio è con il freno a disco posteriore. Sulla ruota posteriore è presente un ammortizzatore per muoversi con tranquillità e agilità anche e la strada non è perfettamente liscia. Si può scegliere tra 3 diversi livelli di velocità, fino a un massimo di 25 Km orari, e la batteria al litio assicura un’autonomia fino a 25 max a seconda della modalità scelta. Dal display LED posizionato sul manubrio si controllano lo stato della batteria e la velocità in tempo reale.

Nilox Doc Eco 3

Nilox Doc Eco 3

Il monopattino elettrico Nilox Doc Eco 3 è uno dei modelli più economici sul mercato e anche dei più leggeri (pesa appena 7,9 Kg) quindi è la soluzione ideale se vi cimentate con questo mezzo di trasporto per la prima volta. Nonostante il prezzo contenuto, presenta caratteristiche tecniche ottime. Ha ruote antiscivolo da 8 pollici, fanali anteriore e posteriore a Led, una pedana antiscivolo, un segnalatore acustico per la sicurezza e un’autonomia di circa 10 Km con una ricarica completa. Il sistema di arresto è doppio, con un freno elettrico anteriore e un freno meccanico posteriore che si aziona con la pressione del piede. Il display integrato sul manubrio consente di monitorare in tempo reale il livello della batteria. E quando non lo utilizzate o dovete salire sui mezzi pubblici, potete semplicemente ripiegarlo su sé stesso e trasportarlo o riporlo ovunque visto che è un modello pieghevole.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

restore_our_earth
Lifestyle 22 aprile 2021

Restore our Earth: la Giornata Mondiale della Terra nel 2021

Partiamo da un grande presupposto: ogni giorno dovrebbe essere la Giornata della Terra! Nel senso che la nostra attenzione e il nostro impegno nel cambiare abitudini consumistiche e inquinanti dovrebbero essere costanti

monopattini elettrici bluetooth
Sport 30 marzo 2021

Perché scegliere un monopattino elettrico con bluetooth?

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto sempre più utilizzato perché permette di muoversi rapidamente in città, evitando le code e il traffico ma anche i problemi legati al parcheggio. Si

Tech 27 marzo 2021

La storia di Xiaomi, la “Apple cinese” che ha conquistato il mondo degli smartphone

Xiaomi è ormai un brand conosciuto in tutto il mondo, soprattutto per i suoi smartphone. La “Apple cinese”, come viene chiamata dall’inizio della sua fondazione, ha inanellato un successo dopo l’altro nel