Muoversi con una bicicletta elettrica è una scelta sempre più diffusa nelle nostre città. Si tratta infatti di un mezzo di trasporto ecologico, pratico e salutare, oltre che economico visto che non è necessario alcun carburante.
Proprio perché sempre più diffuse, ci sono sempre più modelli di biciclette elettriche in vendita e potrebbe essere difficoltoso scegliere per chi non conosce le caratteristiche di cui ha bisogno. Scopriamo quindi quali sono le cinque domande da farsi prima di acquistare una e-bike!
Oggi esistono tantissimi modelli di biciclette elettriche di diversi budget e ovviamente ognuno sceglierà in base alla propria disponibilità economica e alle proprie esigenze. In generale possiamo però dire che un modello di buona qualità non costa meno di 600-700 euro. Le e-bike più economiche sono quelle pieghevoli mentre quelle più costose sono le biciclette in stile mountain bike: queste infatti hanno bisogno di un motore e di una batteria più potenti, oltre che di una struttura leggera e resistente, che consenta gli spostamenti anche in condizioni difficili. Questo tipo di e-bike hanno un costo che può superare anche i 2.000 euro quindi valutate bene di che modello avete effettivamente bisogno.
Sei alla ricerca di una bicicletta elettrica che costi meno di 600 euro leggi il nostro articolo dedicato alle biciclette elettriche economiche!
Come abbiamo visto, ci sono molte tipologie di biciclette elettriche e ognuna è adatta a un utilizzo diverso. In base al vostro livello di allenamento e alle vostre esigenze, c’è sicuramente il modello che vi serve.
Le city bike elettriche sono le classiche biciclette da città, dotate di portapacchi, illuminazione e spesso cestino anteriore. Sceglietele se avete bisogno di un mezzo di trasporto per i piccoli spostamenti cittadini, senza grandi dislivelli. Sono adatte a tutti, anche a chi non è molto allenato.
Le biciclette elettriche pieghevoli sono la soluzione pratica e maneggevole anche per muovervi con i mezzi pubblici oppure da portare in casa la sera, i modelli pieghevoli sono l’ideale. Quando sono chiusi, potete trasportarli agevolmente e quando sono aperti sono normali biciclette.
Per chi invece cerca una bicicletta da utilizzare anche nel weekend per qualche percorso fuori porta su sterrato e in salita, niente è meglio di una mountain bike elettrica. Questi modelli hanno un motore potente e ruote molto resistenti.
Queste sono le principali tipologie di biciclette elettriche ad oggi esistenti, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità.
Di base, una buona bicicletta elettrica dovrebbe avere un motore di potenza almeno pari a 250 Wh (meglio non scendere sotto questa potenza). Un motore più potente può arrivare anche a 500-600 Wh ma valutate se ne avete davvero bisogno. In generale, possiamo dire che per percorsi non molto lunghi e pianeggianti un motore di potenza 250-300 Wh è più che sufficiente. Se invece volete un modello che permetta di affrontare anche percorsi più lunghi, magari in salita e su strade sterrate, meglio optare per biciclette che vantano un motore da almeno 450-500 Wh. Motori più potenti di solito vengono montati su e-bike adatte anche allo sterrato e alle uscite più impegnative.
Considerate infatti che maggiore sarà la potenza della bicicletta e più chilometri potrete percorrere in autonomia e su percorsi difficoltosi.
La batteria delle biciclette elettriche è fondamentale per valutare la qualità del mezzo che state acquistando. Le batterie migliori sono quelle al litio e, se di buona qualità e di nuova generazione, sono in grado di assicurare dalle 1.000 alle 1.500 ricariche complete prima di aver bisogno di essere sostituite. Considerando che con una ricarica si possono percorrere mediamente 40-50 km, si tratta di un ciclo di vita molto lungo: la vostra batteria al litio potrebbe arrivare a durare anche 5-6 anni senza problemi.
Ovviamente questi sono tutti numeri puramente indicativi: la durata della batteria dipende in larga parte anche dallo stile di guida, dal peso del ciclista e dalla posizione tenuta sul sellino. Per preservare la batteria il più a lungo possibile ecco qualche consiglio utile.
Per facilitare la ricarica e la gestione, vi consigliamo infine di scegliere un modello di bicicletta elettrica in cui sia possibile staccare la batteria in modo da poterla caricare anche separatamente dalla bici.
Questo è un punto su cui dovreste soffermarvi a lungo. L’utilizzo che farete della bicicletta elettrica determina infatti in gran parte la scelta del modello giusto. Ecco in particolare alcune cose da chiedervi.
Come abbiamo visto, ci sono molte cose da chiedersi prima di acquistare una e-bike. Se risponderete a tutte e cinque queste domande, sicuramente saprete quale modello è più adatto a voi!
Ne volete sapere di più? Seguite la nostra guida all’acquisto dedicata alle biciclette elettriche!
Le biciclette elettriche, proprio come i monopattini elettrici, hanno preso sempre più piede come mezzo di trasporto alternativo alla macchina e ai mezzi pubblici. Sono ecologiche, economiche e permettono di evitare il traffico
La bicicletta è un mezzo di trasporto antico, democratico, sostenibile. Alla portata di tutti, adulti e bambini, ha un grande valore da diversi punti di vista: ambientale, sociale, salutista. Ma il fatto che abbia sulle
Scrivi un commento