Sport 10 marzo 2019

Scarpe da calcio: come scegliere quelle giuste?

scarpe da calcio

Si fa presto a dire scarpe da calcio! Esistono veramente talmente tanti modelli di scarpe da calcio, di ogni marca e prezzo, che scegliere quello giusto non è per niente semplice, soprattutto per chi le acquista per la prima volta. Le grandi aziende propongono continuamente innovazioni e scarpe sportive sempre più tecnologiche ed equipaggiate, rendendo la scelta ancora più difficile. Eppure, essere equipaggiati nel modo giusto quando si gioca a calcio è indispensabile e le scarpe devono essere scelte in base alla conformazione del piede e al terreno di gioco. Ecco qualche consiglio per fare l’acquisto giusto.

Perché è importante scegliere le scarpe da calcio corrette

Fare la scelta giusta, quando si tratta di scarpe da calcio, è essenziale per una lunga serie di motivi. Ci sono diversi vantaggi che puoi trarre da un acquisto corretto e, viceversa, tanti svantaggi che derivano da una scelta sbagliata. Pensaci un attimo: immagina cosa succederebbe se una macchina di Formula Uno partisse con gomme lisce su un circuito bagnato! La stessa identica può succedere sul campo da calcio se indossi ai piedi un paio di scarpe sportive non adatte al tuo tipo di gioco, alla tua corporatura o al terreno di gioco.

Ecco i vantaggi di indossare le scarpe da calcio giuste:

Non importa che si tratti della partita del lunedì sera con gli amici o della finale di Coppa del Mondo: scegliere le scarpe da calcio giuste è importante tanto per le tue prestazioni in campo quanto per la tua salute e il tuo benessere.

Scegliere le scarpe da calcio: il terreno di gioco

Innanzitutto, una domanda fondamentale da porti è dove giochi a calcio. Esistono infatti diverse suole, ognuna con un tipo di tacchetti, che si adattano alle varie tipologie di terreno e condizioni metereologiche. Ecco quali sono le principali:

Ormai i modelli dei brand più famosi vengono declinati nelle diverse varianti. Per esempio, le Nike Hypervenom, uno dei modelli di scarpe da calcio Nike più apprezzati dai calciatori, è stato progettato sia per terreni morbidi che per terreni duri.

nike hypervenom

Stile di gioco e corporatura per scegliere le scarpe da calcio

Anche il tuo stile di gioco dovrebbe influire sul modello di scarpa da calcio che sceglierai: esistono infatti modelli con tomaie leggere, fini, comode, leggere e molto elastiche, perfette per calciatori che non corrono molto in campo e preferiscono far girare palla, che hanno bisogno di un ottimo controllo di palla e prediligono azioni con scatti brevi. Le scarpe da calcio ricavate invece da materiali spessi, ad esempio le storiche Adidas Copa Mundial, sono ideali per i calciatori che hanno un gioco aggressivo e compiono scatti lunghi con tanti cambi di direzione; i rinforzi nei punti più sollecitati servono per mantenere una perfetta stabilità anche nelle azioni di velocità.

adidas copa mundial

Infine, pensa alla tua corporatura: se pesi meno di 80 chilogrammi saranno perfette delle scarpe leggere e flessibili, meglio se con suola in fibra di carbonio, mentre se hai un fisico più robusto e pesi più di 80 chilogrammi, opta per scarpe da calcio resistenti e realizzate in materiali pesanti sintetici o pelle, con suola in poliuretano espanso.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

progetto WMNS Together Nike
Sport 9 agosto 2019

AW Lab e Nike insieme per un progetto dedicato alle donne

"Ognuna di noi ha un potere. O meglio: un super potere." Comincia così il manifesto redatto da AW Lab e Nike, dedicato a tutte le donne che vogliono costruire un futuro migliore.

Lacoste storia del brand
Sport 26 giugno 2019

Lacoste, storia del brand icona che ha inventato la polo

Oggi, dire polo è un po' come dire Lacoste. Ma come è nato il brand francese famoso in tutto il mondo per l'eleganza e la semplicità dei suoi capi di abbigliamento sportivo?

Softair
Sport 28 maggio 2019

Softair: cos’è e quale attrezzatura serve per iniziare

Il softair è un’attività che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo, anche in Italia. Il termine arriva dalla lingua inglese e significa letteralmente “aria soffice” o “aria compressa” perché, per