2 ottobre: idee regalo tech per la Festa dei Nonni

La festa dei nonni è una giornata speciale per festeggiare e ringraziare i nonni. Ecco qualche idea regalo per farlo in modo tecnologico (e utile!).
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 2 ottobre 2021
regali tecnologici per i nonni

I nonni sono i pilastri delle famiglie italiane. Che li abbiate vicini o lontani, che li vediate tutti i giorni o che li sentiate spesso al telefono, sono amatissimi in ogni parte del mondo! E non è un caso che molti paesi abbiano deciso di celebrarli con una giornata dedicata a loro: la Festa dei Nonni nasce proprio per questo, per sottolineare l’importanza di questi membri della famiglia che ogni giorno ci regalano tutta la loro saggezza e bontà.

E come ringraziarli per tutto quello che fanno ogni giorno? Certamente, in occasione della loro festa, non possiamo fargli mancare un bel regalo. Sicuramente, il dono più apprezzato dai nonni è ricevere l’amore dei propri nipoti, ma accompagnarlo con qualcosa di utile non sarà certo una cattiva idea! Ecco allora un po’ di idee tech per festeggiare nonni e nonne di tutta Italia.

Perché il 2 ottobre è la Festa dei Nonni?

La data scelta non è casuale: il 2 ottobre, infatti, il calendario liturgico cattolico celebra gli angeli custodi e come potremmo non considerare i nonni un po’ come gli angeli custodi di ogni famiglia?

La Festa dei Nonni è una delle ricorrenze laiche introdotte più di recente nel nostro paese. Mentre negli Stati Uniti viene festeggiata già dal 1978, in Italia è stata introdotta solo nel 2005 con un decreto del Parlamento Europeo che vuole “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

La legge italiana recepisce il decreto europeo e assegna a Regioni ed enti locali il compito di organizzare eventi e iniziative che celebrino l’importanza e valorizzino il ruolo dei nonni non solo nella famiglia, ma anche nella società. Il loro aiuto, infatti, è alla base di una spirale economica positiva perché consente alle mamme di lavorare, di tagliare i costi della baby sitter o di una struttura privata a cui affidare i bambini e si calcola che ogni anno i nonni facciano risparmiare tra 500 milioni e 1,3 miliardi di euro.

Regali tecnologici per i nonni, utili e originali

Ormai la nonna delle favole, con la cuffietta in testa, gli occhiali spessi e sempre affaccendata in cucina tra torte e marmellate, non rispecchia più la realtà. I nonni e le nonne di oggi sono abituati a usare il pc, forse hanno un profilo Facebook e navigano senza problemi su internet: ecco perché quest’anno potete dimenticare il classico profumo o libro di ricette e puntare su regali tech, più moderni e al passo coi tempi, che possano davvero essere utili a nonni e nonne del 2021.

Ecco qualche consiglio, ovviamente da accompagnare con un bel disegno e un biglietto scritto dai nipoti, che rimarrà comunque il regalo più apprezzato!

Cornice digitale Mediacom M-PF7VNL

Una bella fotografia dei propri nipoti, o addirittura un album intero di ricordi e momenti speciali, è sempre un regalo apprezzato, specialmente per i nonni che di solito hanno mensole intere piene di foto di tutta la famiglia. Si tratta da sempre di un modo per circondarsi dei propri affetti e per non perdere la memoria dei bei momenti trascorsi insieme, ma oggi possiamo renderlo un po’ più tecnologico grazie alle cornici digitali.

Mediacom M-PF7VNL

Mediacom M-PF7VNL

Per esempio, la cornice digitale Mediacom M-PF7VNL ha un ampio schermo da 7 pollici e permette di caricare un gran numero di fotografie in modo semplicissimo grazie alla connessione Usb e alla possibilità di inserire diverse schede di memoria. Si può scegliere la modalità di trasmissione delle immagini e regolare la luminosità, inoltre, dispone della funzione orologio e calendario e può essere gestita in totale comodità grazie al telecomando.

Brondi Amico Smartphone+

Brondi Amico Smartphone+

Brondi Amico Smartphone+

Uno smartphone poteva sembrare qualcosa di futuristico fino a pochi anni fa, ma tantissimi nonni hanno imparato a utilizzarlo in autonomia e oggi sono perfettamente in grado di utilizzare tutte le sue funzioni. Per facilitargli le cose, esistono degli smartphone pensati apposta per essere utilizzati da un pubblico anziano, ma senza rinunciare alle diverse funzionalità: uno dei più avanzati tecnologicamente è il Brondi Amico Smartphone+. La caratteristica chiave è il grande schermo da 5 pollici completamente a colori: le icone sono molto grandi, facili da individuare, e le app preinstallate sono parecchie (tra queste c’è naturalmente WhatsApp ma anche Skype, per far partire una videochiamata semplicemente premendo l’icona). Lo smartphone dispone della sua base di ricarica ed è dotato anche di torcia LED, tasto SOS per le emergenze e controllo remoto, che permette a una persona di fiducia di modificare le impostazioni anche dall’esterno.

Cuffie JBL Tune 500BT

Cuffie JBL Tune 500BT

Cuffie JBL Tune 500BT

Se i vostri nonni sono amanti della buona musica, se apprezzano il cinema, o se sono appassionati di serie Tv e non possono più vivere senza Netflix, con questo regalo li renderete sicuramente felici! Le cuffie JBL Tune 500 BT offrono un’esperienza audio eccezionale. Semplicissime da utilizzare e ultra confortevoli grazie ai morbidi e ampi cuscinetti imbottiti, è sufficiente collegarle alla televisione oppure allo stereo per immergersi completamente in un’esperienza sonora di alto livello. Inoltre, grazie al microfono integrato, possono essere utilizzate anche per rispondere al telefono. Talmente leggere (155 grammi circa) che sembrerà di non averle nemmeno addosso, hanno un particolare cavo di tipo piatto che evita che il filo si aggrovigli durante l’utilizzo.

E-book reader Amazon Kindle Paperwhite

Amazon Kindle Paperwhite

Amazon Kindle Paperwhite

Per i nonni amanti della lettura, un regalo tech perfetto è Amazon Kindle Paperwhite, l’e-book reader più famoso e amato al mondo. Il nuovo modello è resistente all’acqua, così può essere utilizzato senza problemi anche in vasca o a bordo piscina. Sottile e leggero, ha un design elegante e moderno che consente di leggere comodamente per diverse ore di seguito. Lo schermo antiriflesso da 300 ppi permette di vedere nitidamente i testi, con una qualità tipografica eccellente, e dispone di tantissimo spazio di archiviazione per racchiudere una vera e propria biblioteca in pochi grammi. La luce regolabile permette di leggere senza problemi di giorno e di notte e la dimensione dei caratteri può essere aumentata.

Romanzi storici, gialli appassionanti o gli ultimi best seller, trovare i titoli preferiti dai vostri nonni è semplicissimo grazie alla connessione wifi e all’ampia selezione di ebook a disposizione: potete caricare già qualche libro per facilitare l’utilizzo del Kindle Paperwhite, preparare un bel buono acquisto per le prossime letture e vedrete che il regalo sarà apprezzatissimo.

Assistente Google Home

Assistente Google Home

Assistente Google Home

L’assistente vocale più famoso al mondo può essere il regalo tech che cambierà letteralmente la vita ai vostri nonni! Poter ascoltare la loro musica preferita o accendere la luce della stanza semplicemente con un comando vocale forse all’inizio potrà sembrargli incredibile, ma appena ci faranno l’abitudine diventerà del tutto naturale domandare a Google che tempo farà domani o che ore sono! Google Home o Google Home Mini si connettono alla rete wifi e, dopo il primo settaggio (che potrete fare voi per comodità dei nonni), riconosce la voce e dà assistenza personalizzata per impegni, ultime notizie, musica e tante altre informazioni.

Inoltre, può essere collegato a televisorifrigoriferi ed elettrodomestici smart che verranno così controllati tramite comandi vocali che cominciano con “Hei Google”!

Smartwatch Amazfit Bip U

Smartwatch Amazfit Bip U

Smartwatch Amazfit Bip U

Non importa quale sia l’età dei vostri nonni: avere uno smartwatch è utile ad ogni età, specialmente se si desidera tenere sotto controllo il proprio stile di vita e mantenersi sempre in attività. Lo schermo dello smartwatch Amazfit Bip U è ampio (1,43 pollici), a colori e di facile leggibilità, utilizzarlo è davvero semplicissimo, alla portata di tutti. Tra i dati che si possono tenere sotto controllo ci sono: la frequenza cardiaca, che viene monitorata tramite il sensore ottico biologico attivo 24 ore su 24, il valore della saturazione di ossigeno nel sangue, dato importantissimo per comprendere quale sia la condizione di salute generale e la qualità del sonno. Lo schermo può essere personalizzato e l’autonomia della batteria è eccellente, fino a 9 giorni senza bisogno di ricarica. Insomma, un oggetto utile nella quotidianità e per mantenere sotto controllo il proprio livello di benessere generale in modo semplice e costante.

Immagini:

  • Trovaprezzi.it
  • Miui.it
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti