Idee regalo Natale 2018: i 5 smartphone con le migliori fotocamere

Scattare foto e girare video con lo smartphone è diventata un’abitudine imprescindibile per molti utenti, che scelgono un determinato prodotto anche in base alla qualità della fotocamera. Quali sono quindi gli smartphone con migliori fotocamere del 2018? Magari come idea regalo per il prossimo Natale, dato che le feste si avvicinano.

I fattori da tenere in considerazione sono molti, non solo l’ammontare di megapixel. Quest’ultimo è un parametro importante per valutare la qualità di una fotocamera su smartphone, ma di sicuro non l’unico. Dalla qualità del sensore fotografico alla velocità di scatto, dall’interfaccia al software in dotazione, passando per la velocità di messa a fuoco all’apertura del diaframma indicato con il valore “f/”. Questi solo alcuni degli altri fattori che possono spostare la scelta su un modello piuttosto che su un altro.

Inoltre, non per forza bisogna propendere per uno smartphone top di gamma se si vuole una buona fotocamera: se si pretende comunque il massimo, il prezzo deve necessariamente salire. Ci sono però soluzioni molto interessanti anche nella fascia media nella nostra selezione dei 5 smartphone con migliori fotocamere.

LG V30

Sicuramente LG V30 è uno degli smartphone migliori per gli amanti della fotografia, disponibile anche nella variante LG V30+ con 128 GB di memoria interna. Propone una doppia fotocamera posteriore da 16 megapixel f/1.6 (un valore ottimo, che permette scatti davvero luminosi) e 13 megapixel f/1.9 grandangolare. Le lenti sono in vetro e i provetti fotografi potranno godere di tantissime opzioni manuali, anche per i video, come la regolazione della ISO, bilanciamento del bianco e molto altro. La fotocamera frontale per i selfie è di 5 megapixel f/2.2.
LG v30 trovaprezzi

Apple iPhone Xs e iPhone Xs Max

I due nuovi arrivati di casa Apple stupiscono per la pulizia delle foto e la stabilizzazione dei video. iPhone Xs e iPhone Xs Max presentano una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel, una è un grandangolo con apertura f/1.8 e l’altra è un teleobiettivo con un’apertura di f/2.4 e doppia stabilizzazione dell’immagine. Queste poderose fotocamere riescono a registrare video in 4K a 60 fps, ma anche video in Full HD a 240 fps, per uno slow motion professionale. Previste anche nuove funzionalità come un più sofisticato effetto bokeh, cioè la sfocatura dello sfondo, da poter regolare nei ritratti anche dopo aver scattato la foto.
Apple iphone xs trovaprezzi

Huawei Mate 20 Pro

La casa cinese, con Huawei Mate 20 Pro, ha voluto proprio esagerare: lo ha dotato di una tripla fotocamera inserita in un iconico quadrato insieme al flash LED. In particolare la prima è da ben 40 megapixel con apertura f/1.8, la seconda da 20 megapixel con apertura f/1.6 grandangolare e l’ultima da 8 megapixel f/2.4 è un teleobiettivo. Solo l’ultima delle tre fotocamere posteriori è stabilizzata otticamente, ma la resa finale delle foto e dei video è eccezionale. Tutto questo significa praticamente avere una macchina fotografica in tasca, che chiude il cerchio con una fotocamera frontale per selfie da 24 megapixel.
Huawei Mate 20 Pro trovaprezz

Moto G6 Plus

Non è uno smartphone che rientra tra i top di gamma, ma Motorola Moto G6 Plus si difende decisamente bene nel reparto fotografico. Anzi, è uno dei migliori per quanto riguarda la fascia media. Dotato di una doppia fotocamera, la prima da 12 megapixel con apertura f/1.7 e la seconda da 5 megapixel f/2.2, ha uno scatto davvero rapido. Ottima la messa a fuoco ma anche l’HDR, che dona una più ampia gamma cromatica alle immagini.
Motorola Moto G6 Plus trovaprezzi

Samsung Galaxy Note 9

Non poteva mancare il gigante di Samsung, rinnovato quest’anno soprattutto per quanto riguarda la S Pen. Cosa centra con la fotografia? Moltissimo: Samsung Galaxy Note 9 è l’unico dispositivo che arriva dotato di un accessorio in grado di scattare foto anche non avendo in mano lo smartphone. Grazie al Bluetooth della nuova S Pen si potranno scattare foto e selfie da una distanza massima di 10 metri. Se si aggiunge l’alta qualità della doppia fotocamera da 12 megapixel con apertura variabile da f/1.5 o f/2.4, più la seconda sempre da 12 megapixel con zoom ottimo 2x, si comprende il valore aggiunto.
galaxy-note9_camera_trovaprezzi

Altri meritevoli

Sicuramente quelli appena elencati sono i 5 smartphone con migliori fotocamere per quest’anno, ma sul mercato esistono altri modelli meritevoli. LG G7 ha ad esempio poco da invidiare ai modelli superiori, mentre non si può non citare Google Pixel 2 XL ,che grazie all’intelligenza artificiale dona scatti magnifici. Se il proprio budget è particolarmente basso si consiglia invece Xiaomi Mi A2 Lite, il migliore sotto i 200 euro, ma spendendo un po’ di più ci si può portare a casa un ottimo Sony Xperia XZ Premium.

(Fonte immagini: LG, Apple, Huawei, Motorola, Samsung)

Altri articoli per: , , , , , , , , ,