Tech 16 gennaio 2019

Xiaomi Mi Mix 3, disponibile anche in Italia

È ufficialmente disponibile anche in Italia il recente Xiaomi Mi Mix 3, vale a dire l’erede dell’apprezzato Mi Mix 2 e Mi Mix 2S. Xiaomi ha indicato un prezzo di riferimento pari a 549 euro, ma già ora si trova a poco meno di cinquecento. L’effettiva disponibilità per ora è ancora piuttosto ridotta.

Il nuovo Xiaomi Mi Mix 3 è un top di gamma sotto ogni punto di vista. A cominicare dal processore di ultima generazione Qualcomm Snapdragon 845 abbinato a 8 o anche 10 GB di RAM secondo la versione. Va a competere direttamente com modelli come Huawei Mate 20 Pro, il Galaxy Note 9, o iPhone XS Max, tutti molto più costosi rispetto alla proposta Xiaomi.

Il panorama dei concorrenti è dato non solo dalla dotazione hardware, ma anche dall grandissimo schermo da 6,39” con tecnologia SuperAMOLED. La risoluzione appare bassa rispetto agli altri modelli, solo 1080×2340 pixel, ma nell’utilizzo pratico sarà difficile notare differenze rilevanti. Da rivelare che il Mi Mix è uno tra i pochissimi smartphone ad avere un design “tutto schermo” ma senza il notch, cioè quella zona scura che su altri modelli serve per inserire la fotocamera frontale ed eventuali sensori. La memoria interna può essere da 128 o 256 GB, e bisognerà scegliere con attenzione qual è il modello adatto per voi perché non c’è il lettore di schede microSD.

Xiaomi Mi Mix 3

 

Xiaomi ha fatto un lavoro notevole anche per quanto riguarda la fotocamera. Posteriormente c’è un doppio sensore da 12+12 MP, che offre sia un’ottica grandangolare che uno zoom ottico. La stabilizzazione ottica a quattro assi assicura una grande qualità anche in situazioni difficili, ed è possibile registrare filmati in slow motion a 960 FPS. L’autorevole portale DxOMark ha assegnato a questo smartphone 103 punti, posizionandolo tra i migliori smartphone in assoluto per la qualità fotografica.

Ancora più interessante, se possibile, la fotocamera frontale, costituita da un’ottica con doppio sensore da 24+2 megapixel ed è inserita in un meccanismo a scomparsa. La fotocamera, cioè, “compare” solo quando la vogliamo effettivamente usare.

Nell’insieme lo Xiaomi Mi Mix 3 si presenta come uno sfidante più che agguerrito ai top di gamma dei marchi più famosi. L’unica piccola mancanza che si potrebbe notare riguarda l’impermeabilità, ma è una lacuna più che accettabile considerando che offre comunque moltissimo in rapporto al prezzo.

Il nuovo Xiaomi Mi Mix 3 è disponibile in Italia solo da qualche giorno. Seguite Trovaprezzi per averlo al miglior prezzo possibile!

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 5 febbraio 2019

Xiaomi Mi Mix 3, la fotocamera a scomparsa messa a nudo

Tra i molti pregi del recente Xiaomi Mi Mix 3 c'è anche il meccanismo a scorrimento della fotocamera. Una soluzione grazie a cui la fotocamera frontale non è normalmente visibile, ed "esce" dal