Tech 17 gennaio 2019

Alcatel 1C e Alcatel 1X: smartphone Android GO a meno di 70 euro

Alcatel, marchio controllato da TLC, ha annunciato di recente due nuovi smartphone con sistema operativo Android One. Sono la nuova versione dell’Alcatel 1C e l’Alcatel 1X, entrambi modelli di fascia bassa caratterizzati soprattutto da un prezzo contenuto. Si conferma quindi la strategia che la società già mette in pratica con modelli come l’Alcatel 3C o l’ultraeconomico Alcatel 1.

Il nuovo Alcatel 1X monta il processore MediaTek MT6739 abbinato a 2 GB di RAM. Per l’archiviazione ci sono solo 16 GB disponibili ma è presente lo slot per schede microSD per espandere la memoria. Lo schermo ha una diagonale da 5,5″, e Android è installato in versione 8.1 Oreo. Nonostante il prezzo basso abbiamo una fotocamera principale con doppio sensore (13+2 MP), mentre quella frontale è da 2 MP.

L’Alcatel 1C, il più economico dei due nuovi modelli, monta invece un processore Spreadtrum SC7721E con solo 1 GB di RAM e 8 GB di storage, espandibili con microSD, che ufficialmente potrà essere al massimo da 32 GB – ma spesso mettendo una scheda più grande funziona tutto senza problemi. Lo schermo è da 5 pollici ed è presente una fotocamera posteriore da 5 MP e una anteriore da 2 MP. La batteria è da 2.000 mAh.

Alcatel 1X trovaprezzi

Tutti e due gli smartphone hanno Android 8.1 Oreo in versione go, comunemente detto Android Go. Questa versione del sistema operativo è studiata specificamente per telefoni economici e poco potenti, e può funzionare anche con 1 solo gigabyte di RAM, com’è appunto in caso dell’Alcatel 1C.

Per ottenere questo risultato Android Go sposta online buona parte dei dati, comprese alcune applicazioni o loro parti. E per quelle applicazioni che devono funzionare sempre anche offline, Google ne ha studiate versioni particolari che occupano meno spazio e richiedono meno potenza.

Alcatel ha fatto sapere che l’Alcatel 1C costerà più o meno quanto la versione attuale e sarà disponibile in tre colori. Alcatel 1X invece sarà proposto ufficialmente a 199,90 euro, in due diverse varianti cromatiche.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento