Tech 22 gennaio 2019

Apple riporta in vita l’iPhone SE a prezzo ribassato

Apple ha deciso di rimettere in vendita ufficialmente l’ iPhone SE, vale a dire il modello da 4 pollici con il design dell’iPhone 5 ma hardware più potente, vale a dire quello dell’iPhone 6s. L’azienda di Cupertino aveva sospeso le vendite del modello SE qualche tempo fa, ma oggi lo riporta sul mercato ad un prezzo ribassato.

I prezzi per gli Stati Uniti indicano infatti 249 dollari per il modello da 32 GB (disponibile in Italia a partire da 279 euro), a fronte di un prezzo precedente pari a 349 dollari. Il modello da 128 GB invece passa da 449 a 299 dollari; in Italia lo si può avere a partire da 539 euro, un prezzo che a questo punto è forse destinato a scendere nel corso dei prossimi mesi – ammesso e non concesso che l’operazione di Apple continui e abbia un’eco anche fuori dagli Stati Uniti.

Parliamo di iPhone SE nuovi, non usati né ricondizionati. Si tratta di uno smartphone uscito nel 2016 ma che forse ha ancora una sua ragione d’essere, se non altro perché è praticamente l’unica scelta per chi vuole un dispositivo ultracompatto, ma comunque con alte prestazioni.

iPhone SE

L’hardware in effetti respira ancora, e l’iPhone SE è ricordato per la sua notevole reattività – grazie al processore Apple A9. La fotocamera invece risente maggiormente dell’età: non che l’iPhone SE faccia brutte fotografie, ma ovviamente rispetto agli standard del 2019 questo smartphone resta parecchio indietro.

Apple non ha spiegato le ragioni di questa scelta: potrebbe semplicemente trattarsi di un’operazione mirata a liberare i magazzini, ma è possibile anche che l’azienda californiana stia tentanto di rimpolpare vendite che negli ultimi mesi sono state piuttosto deludenti. Una situazione che aveva già spinto Apple a riavviare la produzione di iPhone X, negli scorsi mesi.

O è più probabilmente un mix tra le due cose, visto che l’operazione per ora ha riguardato solo il mercato statunitense e solo il sito ufficiale di Apple. Qui c’era un numero limitato di iPhone SE disponibile, e sono andati esauriti molto velocemente. Se ne volete uno, però, fortunatamente su Trovaprezzi si trova nelle varianti da 16, 32 e 128 GB.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Commenti

Claudio Morselli
23 gennaio 2019, 4:37

Okkio alla batteria, non dura fino a sera.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 12 febbraio 2019

iPhone, torna il sensore per le impronte digitali?

Dopo averlo eliminato in favore del FaceID, vale a dire il riconoscimento del volto, Apple starebbe pensando di inserire nuovamente il sensore per le impronte digitali sui prossimi iPhone. Al momento, infatti,

Tech 5 febbraio 2019

iPhone 2019, tripla fotocamera ma niente 5G?

Apple ha registrato un notevole calo nel fatturato, in particolare per il fatto che nel corso dell'ultimo anno si sono venduti meno iPhone. Il modello del 2019, erede di iPhone XS e iPhone

Tech 2 febbraio 2019

Confronto tra Galaxy Tab S4 e iPad Pro

Nel mercato dei tablet, per chi cerca un device di fascia di prezzo alta, non ci sono molte alternative in commercio, e chi vuole il meglio sulla piazza deve scegliere tra Samsung