Tech 30 gennaio 2019

Alienware Area 51m, il notebook gaming che permette di sostituire GPU e CPU

L’Alienware Area 51m è un computer portatile da gaming più unico che raro, perché permette di sostituire il processore e il chip grafico. Proprio così, come accade con i computer desktop, quando sarà necessario un aggiornamento sarà possibile agire sui componenti più essenziali di questo notebook.

È un dettaglio notevole, visto che in genere con i portatili al massimo si possono cambiare la RAM e il disco principale – e a volte non sono possibili nemmeno queste semplici operazioni. Invece l’Alienware Area 51m monta un vero e proprio processore desktop e GPU Nvidia RTX. Completano la dotazione uno schermo da 17 pollici, 64 GB di RAM e due terabyte di archiviazione in configurazione RAID 0 (quella più veloce).

L’eventuale operazione di aggiornamento non è, prevedibilmente, delle più semplici. In particolare per il chip grafico Nvidia: per cambiarlo, quando sarà il momento, bisognerà ordinare un modulo apposito da Dell (di cui Alienware è un marchio).

Alienware Area 51m trovaprezzi

Per realizzare l’Area 51m, inoltre, Alienware/Dell ha creato un concetto di design tutto nuovo, che prende il nome di Legend, e che prevedibilmente sarà esteso anche altri altri notebook a marchio Alienware – e chissà che non raggiunga anche i notebook Dell.

Si potrebbe pensare che l’Alienware Area 51m sarà un computer incredibilmente costoso, ma l’azienda ha indicato un prezzo di partenza a 2.600 dollari circa, che diventano circa 4.300 dollari per la versione più potente. Che è una cifra alta in assoluto, ma se si guarda a un altro notebook con Nvidia RTX 2080, si scopre non è poi tanto più alta rispetto alla media. Il recente MSI GE75 Raider, infatti, costa non meno di 3.200 euro – ma non si possono cambiare CPU e GPU.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 8 febbraio 2019

Dell, brevetto per un device pieghevole con quattro schermi

Ultimamente si parla molto di smartphone pieghevoli, con i primi modelli attesi sul mercato già nel corso della primavera. La tecnologia degli schermi flessibili tuttavia si può applicare anche ad altri concetti,

Tech 18 gennaio 2019

Dell XPS 13 2019 con Dolby Vision, finalmente la webcam torna al suo posto

Il Dell XPS è uno tra i computer portatili migliori che ci si possa comprare, tanto nella versione da 13 pollici quanto in quella, anche più potente, da 15 pollici. Si tratta di prodotti che

Tech 8 gennaio 2019

Nuovo Dell Alienware m17, notebook con RTX 2080 sottile ma potente

Il nuovo Dell Alienware m17 è uno tra i portatili da gaming più leggeri e sottili in commercio; anzi, tra i modelli da 17 pollici, secondo il produttore questo nuovo modello è in