Tech 5 febbraio 2019

Xiaomi Mi Mix 3, la fotocamera a scomparsa messa a nudo

Tra i molti pregi del recente Xiaomi Mi Mix 3 c’è anche il meccanismo a scorrimento della fotocamera. Una soluzione grazie a cui la fotocamera frontale non è normalmente visibile, ed “esce” dal corpo del dispositivo quando è necessario. Per farlo scorre tutta la cover posteriore.

Un video indipendente mostra come Xiaomi sia riuscita a realizzare questa idea in modo piuttosto semplice e funzionale, grazie anche al fatto che il Mi Mix 3 non ha certificazione di impermeabilità, e dunque per l’assemblaggio non è stata usata molta colla.

Xiaomi Mi Mix 3

In sostanza, ci sono due magneti al neodimio nel corpo principale del telefono, e altri due collegati al chip della fotocamera. Una combinazione che, dunque, sfrutta il campo magnetico per gestire il movimento così come per tenere in posizione il modulo, tanto quando è aperto quanto se è chiuso. Si è confermato così quanto avevano spiegato i rappresentanti dell’azienda durante la presentazione.

Una soluzione semplice ma efficace, che permette di “estrarre” la fotocamera in modo velocissimo. Ed è inoltre anche molto resistente: secondo l’azienda cinese, infatti, il meccanismo può resistere ad almeno 300.000 utilizzi, intesti come sequenza di apertura e chiusura.

Un dettaglio che sicuramente impreziosisce un dispositivo che è già tra gli smartphone più interessanti in circolazione. Lo Xiaomi Mi Mix 3 è un top di gamma  con hardware potente, schermo AMOLED da 6,39″ e un design completamente senza cornici e senza notch.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 22 febbraio 2019

LG G8, lo schermo OLED vibra e suona al posto dell’altoparlante

Il prossimo top di gamma LG, LG Q8 ThinQ, avrà la tecnologia Crystal Sound OLED già vista sui televisori del brand. In sostanza, invece del classico altoparlante, il suono è generato dalle

Tech 22 febbraio 2019

Recensione Xiaomi PocoPhone F1

Uscito a settembre 2018, il PocoPhone F1 è un rinnovato tentativo, da parte di casa Xiaomi, di portare sul mercato uno smartphone dalle caratteristiche di fascia medio alta a un prezzo competitivo. Nello

Tech 20 febbraio 2019

Huawei P30 arriva il 26 marzo, è ufficiale

È ufficiale, il 26 marzo 2019 vedremo il nuovo Huawei P30, con ogni probabilità in tre versioni. L'erede del P20, e sopratutto dell'eccellente P20 Pro, sarà mostrato al pubblico a Parigi, città