Tech 14 febbraio 2019

Canon EOS RP, mirrorless Full Frame piccola ed economica

Canon ha annunciato ufficialmente la nuova Canon EOS RP, il suo secondo modello mirrorless con sensore full frame – il primo è la Canon EOS R. Rispetto al modello precedente, la nuova EOS RP è un po’ più leggera, con un peso di soli 440 grammi (485 grammi con batteria e scheda SD). Canon la metterà in commercio dal 27 febbraio, con un prezzo di listino pari a 1.569 euro, che diventano 2.500 euro per il kit con l’obiettivo Canon Rf 24 105mm F/4l Is Usm, presto prenotabile su Trovaprezzi.

Una cifra che potrebbe sembrare sostanziosa, ma in verità abbiamo a che fare con la mirrorless full frame meno costosa (tra i nuovi modelli). Ed è anche la più compatta, con un corpo macchina che misura 132,5 x 85,0 x 70,0 mm; è così piccola, in effetti, che Canon propone anche un grip aggiuntivo per renderla più facile da tenere in mano, quando è necessario.

Dimensioni a parte, rispetto alla Canon EOS R ci sono altre differenze, che permettono a Canon di rafforzare la concorrenza con altre mirrorless (non necessariamente full frame) come la Sony A7 III o la FujiFilm X-T3.

Una delle novità è il sensore da 26,2 megapixel, inferiore per sensibilità rispetto al modello precedente. Il sistema di messa a fuoco Dual Pixel ha la bellezza di 4.779 punti di controllo, gestibili dall’utente, e promette di regolarsi in solo 0,05 secondi. La funzione “Pupil AF” inoltre permette di tracciare la pupilla delle persone, e sarà amata da ritrattisti – sia professionisti che amatori.

Canon EOS RP

All’interno della macchina troviamo il processore DIGIC 8 di Canon, lo stesso dalla fotocamera EOS R. La nuova EOS RP può andare da 100 a 40.000 ISO (102.400 ISO in modalità estesa). La velocità dell’otturatore va invece da 1/40.000 di secondo fino a 30 secondi. In modalità raffica si ferma a “solo” 5 FPS, che rendono questa macchina meno che ideale per la fotografia sportiva (la OLYMPUS OM-D E-M1X può arrivare a 18 FPS).

Il mirino elettronico sfrutta uno schermo OLED da 0,39 pollici (2,36 milioni di punti), ma è presente anche uno schermo LCD da 3 pollici, orientabile e ribaltabile. Rispetto ad altri modelli, manca il secondo schermo LCD con la sintesi delle informazioni principali.

Per quanto riguarda i video, parametro ormai fondamentale in una macchina fotografica, la nuova Canon EOS RP può girare in 4K/25 FPS. Le manca quindi la capacità di girare in 4K/60 FPS, dettaglio che per alcuni (non molti) è particolarmente importante. Chi vuole registrare video di qualità potrà anche collegare un microfono esterno, tramite l’apposito connettore sul lato sinistro. Qui troviamo anche una porta USB-C e la presa HDMI. A destra invece c’è lo slot per una sola scheda SD. La connettività Wi-Fi e Bluetooth permette di controllare la macchina a distanza, tramite l’app Canon per Android e iOS.

Considerato il prezzo relativamente basso, dunque, la nuova Canon EOS RP si annuncia già come un grande successo, in particolare presso gli appassionati di fotografica che cercano una buona macchina e non vogliono spendere una cifra astronomica.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 19 marzo 2019

Sony World Photography Awards, ecco le foto più belle

Alcuni giorni fa Sony ha annunciato i finalisti del Sony World Photography Awards, uno tra i premi fotografici più prestigiosi al mondo. Una competizione che tocca 62 paesi del mondo, e per

Tech 13 marzo 2019

Sony World Photography Awards 2019, annunciati i finalisti open

La World Photography Organisation ha annunciato di recente le 10 immagini vincitrici del Sony World Photography Awards 2019, una competizione aperta a tutti e di tipo "open", nella quale cioè sono ammessi tutti

Tech 10 marzo 2019

Foto perfette con le fotocamere Canon

Fra i più importanti costruttori di macchine fotografiche del Sol Levante, Canon vanta una solida tradizione basata su un'evoluzione tecnologica continua. Proprio per questo, il marchio di Tokyo è fra i più