Tech 18 febbraio 2019

Canon, sei nuovi obiettivi di qualità per fotocamere mirrorless

Oltre alla nuova mirrorless Canon EOS RP, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo del 14 febbraio, l’azienda ha recentemente presentato anche sei nuovi obiettivi professionali con innesto RF, da abbinare alle nuove macchine e alle sue altre mirrorless, inclusa naturalmente la Canon EOS R.

Tra i nuovi modelli di obiettivi Canon, quello più interessante è il Canon RF 85mm F1.2L USM DS. Un obiettivo molto luminoso che aggiunge alla ghiera di messa a fuoco una seconda ghiera personalizzabile (che ritroviamo anche su tutti gli obiettivi RF). Questo secondo controllo si può impostare per gestire apertura, ISO, diaframmi e tempi di scatto. La nuova funzione Defocus Smoothing, invece, è progettata per migliorare l’effetto bokeh – che sulle macchine fotografiche è un effetto naturale, a differenza di quanto accade sugli smartphone. Esiste anche una versione di questo obiettivo senza Defocus Smoothing.

Canon RF 85mm F1.2L USM DS

Gli altri obiettivi sono zoom con apertura f/2.8. Tra essi, vale la pena di notare il modello RF 24-70 f2.8 L IS USM, una versione un po’ meno costosa (e con meno prestazioni) dell’RF 28-70 f2.

Il nuovo RF 15-35 f2.8 L IS USM è invece un grandangolo stabilizzato, ideale per foto di architettura, paesaggi e interni. Abbiamo poi il modello RF 70-200 f2.8 L IS USM, un teleobiettivo particolarmente compatto – e disponibile anche in bianco. Infine, l’RF 24-240 F4-6.3 IS USM è il classico “tuttofare” indirizzato agli hobbisti che vogliono una buona lente senza per forza dotarsi di un intero kit. Ma è adatto anche ai professionisti sempre in viaggio – come chi fotografa la natura in luoghi remoti – e che hanno bisogno di muoversi il più leggeri possibili. Sulla carta, questo obiettivo potrebbe costare meno di mille euro.

I nuovi obiettivi Canon dovrebbero arrivare sul mercato nel corso del 2019. Canon non ha comunicato prezzi ufficiali.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 19 marzo 2019

Sony World Photography Awards, ecco le foto più belle

Alcuni giorni fa Sony ha annunciato i finalisti del Sony World Photography Awards, uno tra i premi fotografici più prestigiosi al mondo. Una competizione che tocca 62 paesi del mondo, e per

Tech 13 marzo 2019

Sony World Photography Awards 2019, annunciati i finalisti open

La World Photography Organisation ha annunciato di recente le 10 immagini vincitrici del Sony World Photography Awards 2019, una competizione aperta a tutti e di tipo "open", nella quale cioè sono ammessi tutti

Tech 10 marzo 2019

Foto perfette con le fotocamere Canon

Fra i più importanti costruttori di macchine fotografiche del Sol Levante, Canon vanta una solida tradizione basata su un'evoluzione tecnologica continua. Proprio per questo, il marchio di Tokyo è fra i più