Tech 21 febbraio 2019

Panasonic FZ1000 II, fotocamera superzoom da taschino

Panasonic ha annunciato due nuove fotocamere compatte della linea Lumix, la FZ1000 II e la ZS80/TZ95 (due varianti della stessa macchina). Entrambe sono aggiornamenti di modelli esistenti, in particolare Panasonic FZ1000, un modello che ha ormai cinque anni ed è stato superato dalla FZ2000 – ma i due modelli occupano altrettante fasce di prezzo distinte.

La nuova Panasonic FZ1000 II ha uno schermo LCD da 3 pollici con maggiore risoluzione, 1,25 milioni di punti rispetto a 921mila punti del modello precedente. La nuova funzione Zoom Composite Assist è progettata per mantenere a fuoco il soggetto principale, anche se in movimento. Arriva anche la funzione L.Monochrome D Photo Style, già presente in altre Lumix, e sopratutto un obiettivo più luminoso f/11. L’obiettivo è un 25-400 f/2.8-4 (35 mm equivalenti) stabilizzato, che sembra lo stesso del modello precedente; Panosonic ha quindi conservato l’eccellente e versatile ottica superzoom.

LA ZS80/TZ95 è invece un rinnovamento della ZS7 e della TZ90 – ancora una tra le migliori compatte in commercio. Arriva un nuovo EVF (Live View Finder) da 0,21 pollici con 2,33 milioni di punti, una risoluzione che è più del doppio rispetto al passato. Oltre al Wi-Fi inoltre il nuovo modello è dotato anche di connettività Bluetooth. Il sensore da 20.3 megapixel è invece lo stesso, così come la capacità di registrare in 4K o lo schermo da 3 pollici ribaltabile, ideale per registrare video in situazioni statiche.

La nuova Panasonic FZ1000 II sarà in commercio da marzo 2019 a circa 900 euro – al momento quindi la FZ2000 sembra un affare migliore, ma bisognerà vedere quale sarà il prezzo reale del nuovo modello. La TZ95 dovrebbe arrivare invece ad aprile 2019.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 16 marzo 2019

Leica Q2, Full Frame da 28 mm per chi non ha paura di spendere

Leica ha recentemente presentato la nuova Leica Q2, vale a dire l'aggiornamento della fortunata Leica Q del 2015. La nuova versione riprende lo stesso concetto, quindi è ancora una macchina full-frame con

Tech 19 febbraio 2019

Fujifilm X-T30, la mirrorless che è quasi top di gamma

Fujifilm ha presentato nei giorni scorsi la Fujifilm X-T30, una macchina fotografica mirrorless di nuova generazione. Insieme alla nuova fotocamera, l'azienda ha annunciato anche un nuovo obiettivo, una serie di macchine rugged e una

Tech 19 febbraio 2019

Recensione Sony A7 III, mirrorless Full Frame entry level con prestazioni da top

Sony ha rinnovato la sua gamma di fotocamere mirrorless Full Frame introducendo dapprima la Sony A9, ammiraglia dedicata ai fotografi naturalisti e sportivi dotata di un sistema di autofocus molto avanzato, poi