Huawei Mate X, sorprendente smartphone pieghevole

Di Valerio Porcu 26 Febbraio 2019
Huawei Mate X

Huawei ha presentato il Mate X, il suo primo smartphone pieghevole. Un’ammirevole dimostrazione tecnica, che costerà 2.300 euro a quei coraggiosi che vorranno averne uno. Come d’altra parte è normale per le novità assolute in ambito tecnologico, tant’è che il Samsung Galaxy Fold costa anch’esso duemila euro circa.

Lo schermo pieghevole del Mate X permette di avere due configurazioni. Completamente aperto, abbiamo un pannello AMOLED da 7,2″ con risoluzione (1080×2244, 18,7:9), quindi siamo di fronte sostanzialmente a un tablet Android. Chiudendolo invece si trasforma in uno smartphone da 6,6″. La cosa notevole è come lo schermo aperto risulti perfettamente uniforme, e lo spessore totale del dispositivo resti davvero ridotto: solo 5,4 mm.

Huawei Mate X

All’interno c’è il più potente processore prodotto da Huawei, vale a dire il Kirin 980 già visto sullo Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro – lo ritroveremo quasi certamente anche sul P30 (leggi il nostro articolo). Cambia però il modem, che permette la connettività 5G sullo Huawei Mate X. Nonostante le dimensioni compatte, poi, Huawei è riuscita a inserire una batteria da 4.500 mAh, che dovrebbe garantire un’autonomia più che discreta.

Huawei ha naturalmente lavorato anche sul software, per rendere la sua EMUI compatibile con il nuovo formato. Per esempio, nel momento in cui si vuole scattare un selfie l’interfaccia fotografica si sposta da uno schermo all’altro, per facilitare l’utilizzo. A proposito di fotografia, il Mate X ha un sensore triplo da 40+20+8 megapixel, con grandangolo e teleobiettivo. La fotocamera frontale invece ha un singolo sensore da 24 megapixel.

Huawei Mate X sarà in commercio da metà 2019 a 2.299 euro, con 8 GB di RAM e 256 di spazio per l’archiviazione.

Pubblicato il 26 Febbraio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su