Tech 27 febbraio 2019

TV Sony XG95 con Full-Array e HDR, in arrivo a marzo 2019

Sony ha comunicato che tra pochi giorni saranno disponibili i suoi nuovi televisori Full-Array 4K HDR Serie XG95. Una serie che include alcuni tra i top di gamma di questo marchio, e che aggiornano la qualità tecnologica ai più recenti standard. I nuovi modelli saranno in consegna a partire da marzo 2019. Aumenta quindi la varietà a marchio Sony, azienda che di recente ha introdotto altri modelli top di gamma come il KD-65AF9 e il KD-55AF9.

La tecnologia Full-Array segnalata nel nome, poi, indica la possibilità di ottenere un migliore contrasto e maggiore luminosità, “grazie a zone multiple di LED posizionati direttamente dietro lo schermo”. Il risultato è ulteriormente migliorato dalla tecnologia local dimming X-tended Dynamic Range PRO di Sony, che permette di controllare con precisione l’illuminazione di certe aree dell’immagine, per aumentare il contrasto.

Sony-XG-95

All’interno dei televisori Sony XG95 troviamo il processore d’immagine X1 Ultimate, che gestisce il flusso 4K e la compatibilità HDR. Questo processore può riconoscere e analizzare i singoli oggetti presenti nella scena, per mostrare texture più ricche e un maggiore livello di dettagli.

Il sistema X-Wide Angle, presente sui modelli da 75 e 85 pollici, garantisce poi un’immagine di qualità “indipendentemente dall’angolo di osservazione”. Per le scene di azione e lo sport, invece, X-Motion Clarity riduce le sfocature senza sacrificare la luminosità. Per l’audio, invece, Sony si affida al sistema Sounds-from-Picture Reality: dietro al televisore si sono due tweeter aggiuntivi, che spostano l’origine del suono al centro dello schermo.

Come molti altri modelli Sony, anche gli XG95 si affidano al sistema operativo Android TV, quindi sono presenti tutte le applicazioni corrispondenti. Non manca un microfono integrato per il controllo vocale tramite Google Assistant. Garantita anche la compatibilità con AirPlay 2 e HomeKit di Apple, per trasformare il televisore in un hub di controllo domotico. I nuovi televisori Sony XG95 saranno disponibili nelle versioni da 55, 65, 75 e 85 pollici.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 26 marzo 2019

Microsoft: DNA al posto della memoria digitale

Lo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi dispositivi ha bisogno, tra le altre cose, di supporti di memoria sempre migliori, più capienti e più veloci. Al momento possiamo contare sulla memoria NAND

Tech 26 marzo 2019

Smartphone da 100 megapixel entro il 2019

Secondo Qualcomm, società che produce tra le altre cose anche i processori di molti smartphone, entro la fine del 2019 sarà tecnicamente possibile realizzare smartphone con un sensore fotografico da oltre 100

Tech 26 marzo 2019

Apple Arcade, News+, TV+ e Card: nuovi servizi per tutti

Ieri Apple ha annunciato molti nuovi servizi dedicati ai suoi clienti. Chi possiede o acquisterà un iPhone, un iPad o un Macbook, dunque, nel corso dei prossimi mesi potrà accedere a una quantità