Tech 5 marzo 2019

Lenovo Yoga ANC e ThinkPad X1 ANC, cuffie per l’ufficio

Chi cerca un paio di cuffie oggigiorno probabilmente sceglierà un  modello con riduzione del rumore attiva, come le Sony WH-1000XM3 o le Bose QuietComfort 35 II, vale a dire i due marchi (e modelli) di riferimento in questo ambito. Ci sono però anche altre aziende che offrono cuffie ANC (Active Noise Cancellation) e ad esse si è recentemente aggiunta Lenovo con le Lenovo Yoga ANC e le Lenovo ThinkPad X1 ANC.

Stando alle dichiarazioni dell’azienda, le nuove cuffie sono infatti intese come un accessorio ideale con i notebook della stessa linea, in particolare il ThinkPad X1 Carbon e il ThinkPad X1 Yoga. Difficilmente Lenovo proporrà qualcosa all’altezza dei concorrenti più blasonati sin dal primo momento, ma la qualità si preannuncia comunque molto buona. In ogni caso funzioneranno con qualsiasi dispositivo, compresi smartphone Android e iPhone.

Lenovo-Yoga-ANC

Oltre alla riduzione del rumore ANC, Lenovo ha aggiunto a queste cuffie una soluzione tecnica chiamata ENC, acronimo che sta per Electronic Noise Cancelation, usata per escludere i rumori esterni durante le chiamate che agisce in particolare sul microfono principale.

Le cuffie ANC Lenovo sembrano progettate più per l’uso in ufficio che all’esterno (in aereo o in mezzo al traffico), e la funzione ENC sembrerebbe in effetti pensata per permettere una videochiamata anche se vicino a noi ci sono altre persone, senza che il nostro interlocutore senta le voci dei colleghi. Un dettaglio che in effetti le rende più simili alle Microsoft Surface Headphones piuttosto che alle Sony o alle Bose.

Saranno disponibili tra giugno e luglio. Lenovo ha indicato, come al solito, i prezzi di listino in dollari: 170$ per le Lenovo Yoga ANC, e 150$ per le Lenovo ThinkPad X1 ANC.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 21 marzo 2019

Apple AirPods 2, ecco la ricarica wireless

Apple ha presentato ieri le AirPods 2, nuova versione delle sue AirPods, popolari cuffie true wireless. Il nuovo modello vanta solo alcuni piccoli miglioramenti: ricarica wireless, compatibilità con il comando "hey Siri"

Tech 13 marzo 2019

Recensione Sennheiser HD 4.50, cuffie con riduzione del rumore economiche

Il mercato delle cuffie con riduzione attiva del rumore solamente negli ultimi anni ha visto l’arrivo di diversi modelli dal costo contenuto. Fino a qualche anno fa infatti, per accaparrarsi una cuffia

Tech 10 marzo 2019

Cuffie Bluetooth, come sceglierle e quali comprare

Il progressivo abbandono del jack AUX da 3,5mm sulla maggior parte degli smartphone, ha spinto sempre più utenti a considerare l’acquisto di un paio di cuffie wireless, ovvero senza fili e che