Tech 6 marzo 2019

Sony FE 135 mm F/1.8 GM ufficiale, grandi ritratti con Sony Alpha

Sony ha annunciato il nuovo obiettivo SEL135F18GM, un teleobiettivo per macchine Full Frame a focale fissa da 135 mm con apertura f/1.8 e attacco E G Master. Si tratta nel nono modello della serie G Master, insieme a modelli come il Sony 16-35 mm f/2.8 FE GM.

Come gli altri modelli, dunque, anche il nuovo FE 135 F/1.8 è indirizzato a chi possiede una mirrorless Sony Full Frame come la Sony A7 III o la Sony A9, e vanta alcune novità interessanti, come elementi progettati per ridurre la dispersione, anche alla massima apertura. La copertura Nano AR degli elementi interni riduce inoltre la luce parassita.

FE-135-mm-F1.8-GM

“Con una risoluzione elevata su tutta l’inquadratura, anche a F1,8, l’ottica FE 135 mm F1,8 GM vanta un innovativo design ottico che posiziona elementi in vetro XA (asferico estremo) e Super ED (Extra-low Dispersion) nel gruppo anteriore per eliminare efficacemente tutte le aberrazioni comuni dei teleobiettivi. Inoltre, un elemento Super ED e un elemento in vetro ED sono posizionati in maniera strategica per compensare l’aberrazione cromatica assiale, ridurre al minimo la dispersione dei colori e massimizzare la risoluzione generale, per una qualità dell’immagine incredibilmente elevata. Per migliorare la nitidezza, l’esclusivo rivestimento antiriflesso ai nanocristalli di Sony riduce i riflessi e le immagini fantasma che possono verificarsi nei ritratti in controluce”

FE-135-mm-F1.8-GM-Sample

L’obiettivo conta quattro motori Extreme Dynamic per la messa a fuoco dinamica, due davanti e due dietro. Secondo Sony in questo modo il meccanismo AF genera il minimo di vibrazioni. Il diaframma ad apertura circolare, poi, andrà incontro alle preferenze di matrimonialisti e amanti dei ritratti, che sono il pubblico ideale di questo obiettivo. L’autofocus veloce, tuttavia, lo rende adatto anche alla fotografia sportiva.

Il nuovo FE 135 mm F1,8 GM pesa 950 grammi, relativamente pochi per un’ottica del genere. Sony è riuscita comunque a inserire anche una ghiera di apertura e una per la messa a fuoco manuale, due pulsanti personalizzabili, un selettore per limitare la gamma di messa a fuoco e un altro per la modalità di messa a fuoco. Il nuovo obiettivo FE 135 mm F/1.8 GM sarà disponibile da aprile 2019, con un prezzo ufficiale fissato a 2.000 euro.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 26 marzo 2019

Smartphone da 100 megapixel entro il 2019

Secondo Qualcomm, società che produce tra le altre cose anche i processori di molti smartphone, entro la fine del 2019 sarà tecnicamente possibile realizzare smartphone con un sensore fotografico da oltre 100

Tech 19 marzo 2019

Sony World Photography Awards, ecco le foto più belle

Alcuni giorni fa Sony ha annunciato i finalisti del Sony World Photography Awards, uno tra i premi fotografici più prestigiosi al mondo. Una competizione che tocca 62 paesi del mondo, e per

Tech 16 marzo 2019

Leica Q2, Full Frame da 28 mm per chi non ha paura di spendere

Leica ha recentemente presentato la nuova Leica Q2, vale a dire l'aggiornamento della fortunata Leica Q del 2015. La nuova versione riprende lo stesso concetto, quindi è ancora una macchina full-frame con