Tech 8 marzo 2019

Xbox One con Dolby Atmos: in arrivo per tutti con un aggiornamento

Le console Xbox One (Xbox One X e Xbox One S) si arricchiscono dell’audio Dolby Atmos, che garantisce un’esperienza di gioco più profonda ed immersiva. La novità è già disponibile per chi ha scelto gli aggiornamenti Alpha Insider, e presto raggiungerà la maggioranza degli utenti.

Nello specifico, la nuova funzione, progettata direttamente da Dolby, permette di ottenere l’effetto Dolby Atmos anche con con fonti che all’origine ne sono prive. Il risultato non ha la stessa qualità di un gioco o un film con Dolby Atmos originale, ma è comunque un miglioramento e, soprattutto, si avrà la certezza che ogni volta che si usa la console Xbox One il suono avrà quell’effetto.

Cos’è Dolby Atmos?

Il formato Dolby Atmos è l’ultimo passo evolutivo nelle soluzioni per l’audio domestico e cinematografico. Elabora la traccia sonora di un film o di un videogioco affinché risulti più immersivo e realistico.

xbox-one-s

Dolby Atmos è legato al segnale video: cerca di individuare gli oggetti mostrati nello schermo e di associare il suono ad ognuo di essi. È dunque un passaggio ulteriore rispetto allo stereo o al surround: se vediamo una persona che parla da una parte dello schermo, e dall’altra un rubinetto aperto, con Dolby Atmos potremo identificare le due fonti sonore con maggiore chiarezza e con una posizione più precisa.

Dolby Atmos è presente anche su sistemi Home Theater e soundbar, come la Samsung Hw K950, la LG SK10Y o la Sony HT-ZF9.

Dolby Atmos su Xbox One, dunque, promette di migliorare nettamente l’esperienza sia con i videogiochi sia con i film in Bluray (o con le app di streaming). Al momento Microsoft starebbe testando la novità con un limitato numero di persone, in preparazione di una distribuzione al grande pubblico.

Xbox One S da 1 terabyte al momento è la versione più economica della console Microsoft, e probabilmente la scelta meno costosa per chi ama i videogiochi. È infatti disponibile a meno di 170 euro.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 4 febbraio 2019

Il servizio cloud streaming PlayStation Now è arrivato in Italia

Il PlayStation Now arriva finalmente in Italia, anche se non ancora disponibile per tutti. Dopo essere sbarcato in diversi paesi europei come Spagna, Svezia, Norvegia, Danimarca, Portogallo e Finlandia, il conosciuto servizio

Tech 25 gennaio 2019

Nintendo Switch è la console più venduta del 2018

La Nintendo Switch è stata la console più venduta negli Stati Uniti nel corso del 2018. Un successo atteso ma non del tutto prevedibile per l'azienda giapponese, che pur restando quella meno diffusa dopo

Tech 3 gennaio 2019

A Natale i videogiochi hanno fatto festa, PlayStation 4 a quota 90 milioni, Nintendo Switch a 25

Grazie alle spese natalizie Sony ha raggiunto il traguardo di 90 milioni di PlayStation 4 vendute. Anche Nintendo ha stabilito un proprio record, con 25 milioni di Nintendo Switch. L'informazione arriva dall'account