Tech 12 marzo 2019

Asus Zephyrus S, il notebook gaming più sottile al mondo

È da poco disponibile anche in Italia il nuovo notebook Asus Zephyrus S, il computer portatile da gaming più sottile al mondo. All’interno offre un chip grafico Nvidia RTX 2080 Max-Q, aggiornando quindi questo elemento fondamentale rispetto al modello dell’anno scorso, che montava la GTX 1060 o GTX 1070 Max-Q.

L’Asus Zephyrus S ha uno spessore massimo di soli 16,15 mm, e associa al potente chip grafico Nvidia un altrettanto potente processore Intel Core i7-8750H, uno schermo da 15,6″ a 144 Hz, 16 GB di RAM (fino a 24 GB installabili) e un SSD M.2 da 512 GB.

Più che le specifiche, senz’altro notevoli, a colpire in questo notebook Asus è il design. Lo Zephyrus S è realizzato con leghe di alluminio e magnesio, a garantire leggerezza e robustezza. Molta attenzione anche per la finitura, che crea affascinanti giochi di luce. Completa il quadro la certificazione militare MIL-STD-810G. Immancabile il sistema di illuminazione RGB personalizzabile.

Asus zephyrus S

Molto raffinato anche il sistema di dissipazione, difficile da realizzare proprio in virtù del design sottile e compatto. Asus ha dunque sviluppato la soluzione chiamata Active Aerodynamic System (AAS), che conta su una presa d’aria nascosta, che “compare” quando si apre il portatile. Le ventole, anch’esse progettate apposta per questo modello, cambiano velocità in modo dinamico in modo da garantire sempre il miglior equilibrio tra dissipazione e rumorosità.

La tastiera è leggermente rialzata, un dettaglio che migliora il raffreddamento ma offre anche una digitazione più confortevole – grazie per esempio a una corsa da 1,2 mm. Per quanto i videogiochi siano l’anima di questo computer, dunque, potrete usarlo anche per scrivere a lungo e comodamente. Non manca un sistema di altoparlanti stereo, che promettono una discreta qualità audio – per quanto si dia per scontato che chi compra un computer del genere lo userà insieme a un paio di cuffie di buona qualità come le Corsair HS50.

Il nuovo Asus Zephyrus S è in commercio a 3.199 euro. Una cifra davvero molto sostenuta, che pochi saranno disposti a spendere per avere quello che sembra uno dei migliori computer al mondo. Per chi invece desidera un computer portatile per giocare ma non pretende il meglio in assoluto, in commercio ci sono modelli meno costosi come l’Asus ROG Strix SCAR II , l’HP Omen 15 o l’Acer Predator Helios 300.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 1 marzo 2019

Asus Rapture GT-AX11000, router ad alte prestazioni disponibile in Italia

Asus porta anche in Italia il router Rapture GT-AX11000, un modello a tripla banda che supporta il nuovo standard Wi-Fi 6. Si tratta di un router indirizzato a chi cerca alte prestazioni,

Tech 13 febbraio 2019

Recensione Asus Zenbook Pro 15 (UX580GE)

L’Asus Zenbook Pro 15 è, tra i portatili di ultima generazione, uno dei più interessanti. In particolare per via dello screenpad, vale a dire un touchscreen da 5,5 pollici che sostituisce il classico

Tech 28 gennaio 2019

Asus Zenfone Max M2 e Zenfone Max M2 Pro, per chi vuole una batteria che duri tanto

Sono ufficialmente disponibili in Italia Asus Zenfone Max M2 e Asus ZenFone Max M2 Pro, vale a dire le nuove versioni di smartphone Asus caratterizzate da una grande autonomia, dovuta in gran parte