Tech 15 marzo 2019

Smartphone Xiaomi con Android 9, ecco i modelli

Xiaomi ha comunicato i modelli che riceveranno Android 9 Pie, cioè l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo. Come sempre accade in questi casi, la novità riguarda solo i modelli migliori e più costosi. Scegliere uno smartphone che costi poco, invece, significa spesso anche rinunciare agli aggiornamenti futuri.

A proposito di futuro, è opportuno sottolineare che la lista pubblicata da Xiaomi fa riferimento al mercato cinese. Per le versioni europee, il cui software include le versioni tradotte dalla MIUI e alcuni servizi Google inaccessibili in Cina, bisognerà aspettare ancora un po’.

È comunque interessante sapere, sopratutto per chi li possiede, che saranno aggiornati Redmi Note 5, Redmi S2, Mi Mix 2, Redmi 6A e Mi Note 3. E anche lo Xiaomi Mi A2 e il Redmi 6 Pro, per questi due modelli la versione beta di Android 9 è giù in fase di test, e quella definitiva dovrebbe arrivare entro pochi giorni.

Xiaomi-Mi-A2

Sono invece già aggiornati ad Android Pie lo Xiaomi Mi 8, Mi 8 Explorer Edition, Mi 8 Screen Fingerprint Edition, Mi 8 SE, Mi Max 3 e Mi 8 Youth Edition. L’arrivo di Android 9 sugli smartphone Xiaomi non implica invece variazioni di sostanza all’interfaccia grafica MIUI 10, presente su quasi tutti i modelli (Xiaomi Mi A2 e varianti usa Android One).

Anche gli altri produttori di smartphone, naturalmente, stanno lavorando per distribuire Android 9 Pie sui loro modelli. Samsung lo porterà sul Galaxy S9, Galaxy S9 Plus, Galaxy S8, Galaxy A8 2018 e altri. Saranno aggiornati poi gli Huawei P20, P20 Pro, P20 Lite, Honor 10 e altri ancora. Nokia, da parte sua, aggiornerà praticamente tutto il suo catalogo, e lo stesso vale per Sony. OnePlus aggiornerà tutti i modelli a partire da OnePlus 3.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Tech 18 marzo 2019

Android Q, ecco le novità nella versione beta per sviluppatori

Da qualche giorno Android Q è disponibile in versione beta per gli sviluppatori. La prossima versione del sistema non arriverà sui nostri smartphone ancora per alcuni mesi, ma questa prima anticipazione offre l'occasione di

Tech 23 febbraio 2019

Come ottimizzare al massimo il tuo Android

Android è senza dubbio il sistema operativo per smartphone più diffuso al momento. Ciò è possibile grazie alla presenza di smartphone di diverse fasce di prezzo e che ormai riescono a offrire

Tech 5 febbraio 2019

Android Q, migliora la privacy e arriva la Dark Mode

La prossima versione di Android, il sistema operativo per smartphone, si chiamerà Android Q e introdurrà alcune novità interessanti. Come per esempio la modalità scura (Dark Mode) e nuove opzioni per il controllo