Tech 20 marzo 2019

Xbox Live arriva su iOS e Android

xbox_live

Microsoft ha fatto un ulteriore passo nella sua strategia per espandere i servizi ad altre piattaforme e ad un numero maggiore di persone. In particolare, presto Xbox Live arriverà anche su iOS e Android. Significa che su smartphone e tablet sarà possibile non solo giocare, ma anche collegarsi con il popolare servizio Microsoft.

Il primo passo sarà la distribuzione di un kit di sviluppo, strumento che i programmatori potranno usare per creare giochi integrati con Xbox Live, grazie a cui i giocatori potranno avere a disposizione punteggi, premi, classifica e molto altro.

Dietro a questa interessante novità c’è un progetto più grande: Microsoft sta cercando di cambiare pelle, svincolarsi da prodotti storici come Windows o Xbox, e diventare una società di servizi accessibili a prescindere dalla piattaforma.

Si comincia con tablet come l’iPad di Apple o il Mediapad di Huawei, e su smartphone come l’iPhone o il Galaxy S10. Per il futuro però Microsoft non esclude nulla, persino uno sbarco in casa del principale concorrente, cioè sulla PlayStation 4 – o più verosimilmente sulla prossima versione della console Sony.

Per il momento tuttavia Microsoft si sta ancora muovendo con cautela. L’obiettivo di espansione è stato reso chiaro e palese, ma non il ritmo con cui l’azienda seguirà il proprio percorso evolutivo. Probabilmente ci vorrà ancora molto tempo, ma senz’altro con la prossima Xbox avremo i primi segnali. L’appuntamento è dunque per la conferenza E3 2019, che si terrà la prossima estate a Los Angeles.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

microsoft_surface_buds-
Tech 19 aprile 2019

Microsoft Surface Buds: ecco i nuovi auricolari True Wireless

Il settore degli auricolari True Wireless è in pieno fermento e sono numerose le aziende che cercano di accaparrarsi un margine in quello che sembra essere un fiorente mercato. È adesso arrivato

Surface Pro
Tech 18 aprile 2019

I prossimi Surface Pro potrebbero usare Chip ARM

Alcuni rumors trapelati negli scorsi giorni, potrebbero fare intendere che Microsoft avrebbe intenzione di adottare soluzioni ARM per le prossime versioni del Surface Pro, ultrabook 2 in 1 di fascia alta che

Borderlands 3
Tech 13 aprile 2019

La modalità co-op di Borderlands 3 sarà multipiattaforma?

A giudicare da quanto emerso da alcune informazioni sullo store di Microsoft, la modalità co-op di Borderlands 3, videogioco che arriverà durante il mese di settembre, sarà multipiattaforma. È stato possibile dedurlo