Tech 1 aprile 2019

Sony RMT-P1BT, telecomando Bluetooth per fotografie da professionisti

Sony-RMT-P1BT

Sony ha annunciato di recente il nuovo telecomando RMT-P1BT. Si tratta di un sistema di controllo remoto per fotocamere, che permette di scattare fotografie senza toccare il dispositivo e che quindi si può rivelare utile per “scatti di paesaggio, architettura, astrofotografia, ritratti di gruppo e tanto ancora”, come ricorda l’azienda nel suo comunicato stampa.

In commercio ci sono molti shutter bluetooth che permettono semplicemente di scattare a distanza, o di avviare la registrazione di un video. In generale sono prodotti semplici con uno o due pulsanti, che costano pochi euro e spesso sono venduti in abbinamento a un treppiede basilare. Rispetto ad essi il Sony RMT-P1BT offre alcune caratteristiche in più che ne giustificano il prezzo più alto.

In primo luogo è più veloce: con un ritardo di circa 0,05 secondi si potrà contare su uno scatto pressoché istantaneo, e quini su una fotografia più precisa. Il LED segnala lo stato della fotocamera, e il telecomando è progettato per essere resistente ad acqua, polvere e temperature estreme – dettaglio particolarmente rilevante per chi fa foto naturalistiche e in genere amare viaggiare con la sua macchina fotografica appresso.

Rispetto ai prodotti più economici, poi, il nuovo Sony RMT-P1BT ha un pulsante dedicato per la messa a fuoco e uno programmabile, nonché un controllo per lo zoom (ottico o digitale). Non manca la possibilità di scattare in modalità Posa, quindi di tenere aperto l’otturatore per il tempo desiderato.

Il Sony RMT-P1BT è già disponibile a partire da 75 euro più spese di spedizione. Lo si potrà utilizzare con qualsiasi macchina fotografica dotata di connettività Bluetooth, ma naturalmente offre il massimo della compatibilità e delle prestazioni con modelli Sony come la rinomata Alpha A7 III o la A6500.

Valerio Porcu

Giornalista nel settore della tecnologia, fa parte del team di Tom's Hardware italia da oltre 10 anni e si occupa di smartphone, Intelligenza Artificiale, privacy e software. Curioso per natura, è un geek ante litteram che divora libri e film ogni volta che ne ha il tempo (non molto spesso). Collabora al magazine di Trovaprezzi.it con guide e tutorial per aiutare il pubblico a usare la tecnologia moderna.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Panasonic G90 G95
Tech 8 aprile 2019

Panasonic G90/G95: ufficiale la nuova mirrorless micro-quattro-terzi

Il mercato delle mirrorless micro-quattro-terzi, di cui le fotocamere Panasonic e le fotocamere Olympus sono le maggiori protagoniste, è stato un po' trascurato negli ultimi mesi, dato l’avvento di numerose mirrorless dotate

Alpha-A7-III-Sensore
Tech 4 aprile 2019

Sensore Sony full-frame da 100 MP: sogno o realtà?

Pare che Sony stia lavorando a un sensore per fotocamere full-frame da ben 100 megapixel. L'informazione non è ufficiale e arriva da un forum di appassionati, ma sembra piuttosto credibile. Saremmo, dunque,

Tech 2 aprile 2019

Nikon Coolpix, tre fotocamere ideali per gite e vacanze

La primavera è ormai iniziata, e con il bel tempo torna la voglia di fare gite domenicali e viaggi di qualche giorno. Nuove esperienze che vogliamo ricordare, e Nikon propone tre fotocamere