Tech 9 aprile 2019

Nokia 9 PureView: lo smartphone con cinque fotocamere è arrivato in Italia

Nokia 9 Pureview

Nokia 9 PureView è il più recente smartphone top di gamma dell’azienda finlandese e si caratterizza per la presenza di ben cinque fotocamere posteriori in grado, grazie al particolare e avanzato algoritmo, di restituire una qualità fotografica incredibile. Lo smartphone Nokia 9 PureView è disponibile in colorazione Midnight Blue con un prezzo ufficiale di listino di 649 euro.

Tra le caratteristiche tecniche troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 845, lo stesso presente su altri top di gamma del 2018, come per esempio Sony Xperia XZ3, il OnePlus 6T o il Google Pixel 3. Un processore dunque in grado di garantire ottime prestazioni sotto tutti gli aspetti e abbinato a 6GB di RAM e 128GB di archiviazione.

Il display di questo smartphone Nokia è un’unità da 5,99 pollici di tipo P-Oled con risoluzione WQHD, che corrisponde a 1440 pixel sul lato più corto e 2880 pixel su quello verticale. L’autonomia del 9 PureView dovrebbe essere di buon livello, grazie alla batteria con capacità di 3320 mAh, compatibile con QuickCharge 3.0, in grado dunque di caricarsi molto velocemente.

Come ogni top di gamma che si rispetti, non manca inoltre la certificazione IP67 contro acqua e polvere e la USB-C di tipo 3.1, in grado dunque di trasmettere anche il segnale video.

Nokia 9 Pureview

Ma di certo la particolarità più interessante di Nokia 9 PureView restano le cinque fotocamere a filo nella parte posteriore. Sono cinque sensori che lavorano sempre contemporaneamente, due RGB e tre monocromatici, che restituiscono uno scatto finale da 12Megapixel, ma dopo aver elaborato dati per 60 Megapixel. Ogni foto prodotto con il cellulare Nokia 9 PureView è HDR, garantisce una qualità molto vicina a quella di una mirrorless o compatta di ultima generazione e permette tanta flessibilità in post-produzione.

Nokia assicura che il 9 PureView permette di catturare una quantità di luce 10 volte superiore rispetto a uno smartphone di pari fascia e dotato di un singolo sensore da 12 Megapixel.

Il software è basato su Android 9 Pie e fa parte della famiglia di dispositivi Android One, con aggiornamenti sempre puntuali del sistema operativo, sia per quanto riguarda la sicurezza che gli aggiornamenti di sistema.

Insomma il 9 PureView di Nokia è un cellulare che punta tutto sul comparto fotografico, con un hardware bilanciato e un software molto snello, in grado di garantire buone prestazioni in ogni situazione.

Vittorio Pipia

Ha iniziato a recensire prodotti tecnologici e a realizzare video-recensioni nel 2014 e, da grande passione è diventato il suo lavoro. Oggi scrive e realizza video per Tom’s Hardware Italia, nelle categorie hardware, smart home e fotografia. Su Trovaprezzi.it realizza invece guide e tutorial per aiutare gli utenti a usare al meglio i più recenti prodotti tecnologici.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Xiaomi Mi9
Tech 9 aprile 2019

Xiaomi Mi9 vola: oltre 1 milione di smartphone venduti

Xiaomi Mi9 è uno smartphone top di gamma Xiaomi presentato durante il Mobile World Congress di Barcellona tenutosi a cavallo tra febbraio e marzo 2019. Non molto tempo fa dunque, ma sufficiente

samsung galaxy s10 plus
Tech 8 aprile 2019

Samsung Galaxy S10+ è meglio di iPhone XS Max, secondo Consumer Reports

Consumer Reports, nota testata nonprofit con una certa autorevolezza nel mercato, ha dichiarato che il recente Samsung Galaxy S10+, smartphone top di gamma dell’azienda sudcoreana, è meglio del rivale numero uno, ovvero

top5_cellulari Trovaprezzi
Trend 5 aprile 2019

Trovaprezzi: classifica dei 5 smartphone più cercati a Marzo 2019

Gli utenti di Trovaprezzi sono sempre alla ricerca del miglior prezzo degli smartphone da comparare. In base a queste ricerche possiamo quindi capire quali sono i dispositivi più gettonati del momento. Durante