Tech 12 aprile 2019

Samsung progetta uno smartphone con fotocamera “invisibile”?

Samsung

A partire dal 2017 il mondo degli smartphone hanno visto un’enorme evoluzione del design: non solo con il cambio del formato dello schermo, passato dai canonici 16:9 agli attuali 19:9, ma con una progressiva riduzione delle cornici che di fatto ha ridotto lo spazio a disposizione per posizionare i sensori di luminosità e prossimità, ma soprattutto la fotocamera frontale.

Ciò ha portato diversi produttori a adottare soluzioni alternative. In primis il Notch, ovvero la tacca apparsa per la prima volta sull’iPhone X di Apple e successivamente adottata da quasi tutti i produttori. Dopodiché abbiamo visto smartphone dotati di slider come lo Xiaomi Mi Mix 3, oppure con fotocamera a scomparsa.

Sono state poche le aziende che si sono rifiutate di inglobare tali soluzioni sui loro dispositivi, tra cui Samsung, che a partire dall’S8 ha sì ridotto le cornici, ma senza rinunciare a un design simmetrico e bilanciato.

I recenti Galaxy S10, S10e e S10+ hanno rappresentato un’ulteriore svolta in tal senso, con le fotocamere direttamente integrate nel display, con una sorta di foro che ospita appunto il sensore e l’obiettivo. Sarebbe recente la notizia secondo cui l’azienda sudcoreana starebbe lavorando a una soluzione che possa permettere di inglobare la fotocamera nel display rendendola di fatto invisibile.

Nonostante sarà particolarmente arduo vedere uno smartphone completamente senza bordi e fori nei prossimi due anni, la tecnologia si starebbe muovendo in tal senso, con soluzioni sempre più innovative che non andrebbero a limitare l’uso della fotocamera.

Vittorio Pipia

Ha iniziato a recensire prodotti tecnologici e a realizzare video-recensioni nel 2014 e, da grande passione è diventato il suo lavoro. Oggi scrive e realizza video per Tom’s Hardware Italia, nelle categorie hardware, smart home e fotografia. Su Trovaprezzi.it realizza invece guide e tutorial per aiutare gli utenti a usare al meglio i più recenti prodotti tecnologici.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Sony A7 III
Tech 19 febbraio 2019

Recensione Sony A7 III, mirrorless Full Frame entry level con prestazioni da top

Sony ha rinnovato la sua gamma di fotocamere mirrorless Full Frame introducendo dapprima la Sony A9, ammiraglia dedicata ai fotografi naturalisti e sportivi dotata di un sistema di autofocus molto avanzato, poi

Gestire illuminazione Smartphone
Tech 9 febbraio 2019

Come gestire luce e illuminazione per fare belle foto con lo smartphone

Lo avrete sentito più volte, ma la fotografia è al 90% gestione della luce. Al di là della qualità fotografica della macchina o del sensore fotografico integrato nei nostri smartphone, imparare a

Canon EOS R Nikon Z6 Z7
Tech 4 febbraio 2019

Nikon Z6 Plus, Nikon Z7 e Canon EOS R, le nuove Mirrorless Full Frame pronte a sfidare Sony

Il settore delle fotocamere Mirrorless Full Frame è stata prerogativa di Sony per diversi anni. La linea A7 dell’azienda giapponese, è stata per anni il punto di riferimento fino alle ultime arrivate,