Tech 1 maggio 2019

Canon presenta EOS 250D, la reflex più piccola del mercato

Canon EOS-250D

Canon ha da poco annunciato la sua reflex più leggera e compatta. Si tratta della EOS 250D, una piccola fotocamera digitale che pesa solamente 449 grammi in grado di registrare video fino a risoluzione 4K e di permettere di catturare foto di alta qualità mantenendo ingombri e peso molto ridotti.

La EOS 250D è dotata di un sensore da 24,1 Megapixel con formato APS-C, come la maggior parte delle concorrenti, tra cui la Sony A6300 o la Nikon D7500. Il processore d’immagine è il DIGIC 8, lo stesso che ritroviamo nella sorella mirrorless Canon EOS M50 e sulle mirrorless fullframe Canon EOS R.

Ciò consente alla piccola reflex dell’azienda giapponese di avere un range di ISO da un minimo di 100 fino a 25.600, con la possibilità di estenderlo fino a 51200, se necessario. La registrazione video si ferma al 4K 24 fps: è la prima volta che tale risoluzione viene implementata su una reflex Canon di fascia medio-bassa.

Canon EOS 250D

Non mancano poi un ingresso jack da 3,5 millimetri per collegare un microfono, anche se è assente il jack per l’uscita cuffie, utile nel caso si volesse monitorare l’audio registrato.

La raffica di foto arriva a 5fps e le immagini scattate possono essere trasferite velocemente a uno smartphone grazie alla connettività Wi-Fi e Bluetooth. Chi lo desidera, può anche usare il proprio cellulare, tramite l’applicazione dedicata come se fosse un telecomando, potendo dunque avviare le registrazioni o scattare foto a distanza.

Il sistema di autofocus della EOS 250D di Canon può fare affidamento su nove punti di messa a fuoco e su una nuova modalità che si chiama Spot AF, che permette di regolare il fuoco su una precisa area vicino al soggetto in quadrato. Quando si scatta in modalità live-view, è inoltre possibile usare l’Eye-detection AF per mantenere gli occhi del soggetto perfettamente a fuoco.

Presente nella parte posteriore uno schermo LCD completamente orientabile, con una risoluzione di 1.04 milioni di punti e con touch capacitivo.

Infine, sono incluse sia la modalità timelapse 4K e una nuova opzione per migliorare i toni della pelle. La batteria dovrebbe garantire una durata di poco più di 1000 scatti. La nuova EOS 250D sarà disponibile alla fine di aprile nelle colorazioni bianco e nera, con un prezzo di circa 550 euro nella versione EOS 250D solo corpo e di circa 630 euro nella versione EOS 250D +18-55mm.

Immagine di copertina: Daily Research News

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Ha iniziato a recensire prodotti tecnologici e a realizzare video-recensioni nel 2014 e, da grande passione è diventato il suo lavoro. Oggi scrive e realizza video per Tom’s Hardware Italia, nelle categorie hardware, smart home e fotografia. Su Trovaprezzi.it realizza invece guide e tutorial per aiutare gli utenti a usare al meglio i più recenti prodotti tecnologici.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Nuova Canon EOS
Tech 17 maggio 2019

Canon, una nuova reflex da 32 Megapixel in arrivo?

Canon starebbe lavorando su una nuova fotocamera reflex con un sensore da ben 32 Megapixel. Per l’azienda giapponese sarebbe il debutto di un nuovo sensore, che potrebbe equipaggiare la nuova EOS 7D

Sony World Photography Awards 2019
Tech 19 marzo 2019

Sony World Photography Awards, ecco le foto più belle

Alcuni giorni fa Sony ha annunciato i finalisti del Sony World Photography Awards, uno tra i premi fotografici più prestigiosi al mondo. Una competizione che tocca 62 paesi del mondo, e per

Tech 13 marzo 2019

Sony World Photography Awards 2019, annunciati i finalisti open

La World Photography Organisation ha annunciato di recente le 10 immagini vincitrici del Sony World Photography Awards 2019, una competizione aperta a tutti e di tipo "open", nella quale cioè sono ammessi tutti