Tech 10 maggio 2019

Huawei starebbe sviluppando un televisore 8K con 5G

Huawei televisore 5G

Huawei, l’azienda cinese al momento in piena ascesa nel mercato smartphone, starebbe sviluppando un nuovo televisore con risoluzione 8K e modulo 5G integrato, che potrebbe debuttare sul mercato entro fine 2019.

Per quanto possa sembrare strano integrare un modulo di connettività 5G (vedi il nostro articolo), ovvero il prossimo standard di connessione mobile, in un televisore, in realtà l’idea è sensata.

La risoluzione 8K, ovvero 7680 x 4320 pixel, quattro volte più del 4K, richiede infatti una connettività molto potente e stabile. Nonostante siano ancora pochi i contenuti nativi con tale definizione, la scelta di Huawei potrebbe garantire la diffusione della risoluzione 8K in maniera più veloce di quanto avverrebbe con una normale connessione fibra.

Considerando infatti il solo territorio italiano, la superficie raggiunta da una connessione in grado di reggere il flusso dati richiesto dall’8K è ridotta, mentre la connettività 5G avrà una diffusione molto più veloce.

Sebbene quello di Huawei non sia il primo televisore dotato di tale risoluzione, in quanto già Samsung ha presentato i nuovi TV QLED 8K (come il Samsung QLED 8K da 65 pollici) a IFA 2018, già disponibili sul mercato con diagonali di 65 e 75 pollici, è il primo televisore a integrare in un’unica soluzione tale elevata soluzione e un modulo 5G.

L’azienda cinese produce infatti il modem Balong 5000, probabilmente proprio quello che sarà integrato nel suo primo televisore. Resta da verificare se tali rumors siano attendibili e se entro il 2019 vedremo effettivamente questo nuovo televisore.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Ha iniziato a recensire prodotti tecnologici e a realizzare video-recensioni nel 2014 e, da grande passione è diventato il suo lavoro. Oggi scrive e realizza video per Tom’s Hardware Italia, nelle categorie hardware, smart home e fotografia. Su Trovaprezzi.it realizza invece guide e tutorial per aiutare gli utenti a usare al meglio i più recenti prodotti tecnologici.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Google Huawei
Tech 20 maggio 2019

Google sospende la collaborazione con Huawei

In seguito alla firma dell’ordine esecutivo da parte del presidente americano Donald Trump che mette al bando le forniture tecnologiche di Huawei e ZTE, in quanto metterebbero a rischio la sicurezza nazionale

Huawei P Smart+
Tech 18 maggio 2019

Recensione Huawei P Smart+, economico e solido

Huawei, che nel 2019 ha superato ufficialmente Apple e si prepara ad agguantare il primo posto nel mercato degli smartphone raggiungendo dunque anche Samsung, ha presentato il nuovo P Smart + da

Huawei P30 Pro
Tech 16 maggio 2019

5 buoni motivi per acquistare Huawei P30 Pro

Huawei è un’azienda con una grande storia alle spalle, non si ferma mai e continua a sfornare nuovi smartphone durante il corso dell’anno. Tra questi c’è il magnifico Huawei P30 Pro, fratello