Tech 11 maggio 2019

Sony Xperia 1: tripla fotocamera Zeiss?

Sony Xperia 1

Sony Xperia 1 è stato svelato per la prima volta al Mobile World Congress di Barcellona, in fase ancora prototipale e con data di commercializzazione ancora da confermare. Si tratta del prossimo top di gamma di Sony, dotato di processore Snapdragon 855, 6GB di RAM, 128GB di archiviazione e batteria da 3300 mAh.

Molto interessante il comparto fotografico, che si basa su una tripla fotocamera, un po’ come avviene su dispositivi come il Huawei P30 Pro, o il prossimo OnePlus 7 Pro.

Al contrario di altri produttori, Sony ha semplicemente optato per caratterizzare ogni modulo fotografico con una lunghezza focale diversa, facendo rimanere invariata la risoluzione. Tutti e tre i sensori hanno infatti una risoluzione di 12 Megapixel, ma sono abbinati a tre lenti diverse: una grandangolare con lunghezza focale di 16 millimetri, una normale con obiettivo da 26 millimetri e una tele, ideale per ritratti, con lunghezza focale di 52 millimetri.

Sony Xperia 1 chip

Alcune foto trapelate di recente ritraggono proprio il modulo fotografico nel dettaglio e lasciano intravedere alcuni particolari molto interessanti. In particolare, i cavi flex che collega i sensori alla scheda madre del dispositivo, riporta la dicitura Milvus, che farebbe dunque pensare a una collaborazione con Zeiss per quanto riguarda la realizzazione delle lenti.

Non è la prima volta che Sony, leader nella produzione di sensori fotografici, e Zeiss, da sempre in prima linea nel campo delle lenti e obiettivi professionali, collaborano. In ambito fotografico infatti esistono già prodotti Sony-Zeiss, come l’obiettivo 50mm f1.4 dedicato a fotocamere fullframe di Sony, come la A7 III.

Inoltre, l’ultimo modulo, ovvero il grandangolare, riporta la dicitura SUNNY, che farebbe pensare all’azienda Sunny Optical, produttrice di lenti.

Sebbene non si abbiano ancora informazioni certe riguardo la disponibilità dell’Xperia 1, dovrebbe arrivare nel corso dell’estate 2019, con un prezzo che potrebbe aggirarsi tra i 900 e i 1000 euro.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Ha iniziato a recensire prodotti tecnologici e a realizzare video-recensioni nel 2014 e, da grande passione è diventato il suo lavoro. Oggi scrive e realizza video per Tom’s Hardware Italia, nelle categorie hardware, smart home e fotografia. Su Trovaprezzi.it realizza invece guide e tutorial per aiutare gli utenti a usare al meglio i più recenti prodotti tecnologici.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

HP Omen X 2S
Tech 23 maggio 2019

HP Omen X 2S, il primo notebook con due schermi

HP ha annunciato il portatile da gaming Omen X 2S, un notebook di fascia alta che si caratterizza per essere il primo del suo genere con due schermi. Oltre al display standard

Nuovo sistema operativo Huawei
Tech 23 maggio 2019

Huawei al lavoro su un nuovo sistema operativo?

Dopo la decisione di Google di sospendere la collaborazione con Huawei, scelta che comporta di fatto l’impossibilità da parte del colosso cinese di avere accesso al Play Store e a tutta la

Migliorare uso smartphone
Tech 23 maggio 2019

A Empoli realizzato il gadget per migliorare l’uso dello smartphone

L’uso dello smartphone è ormai alla base delle nostre abitudini quotidiane. Che sia per svago o per lavoro però, qualsiasi operazione venga compiuta, siamo obbligati a prendere il cellulare, sbloccarlo e navigare